Vai al contenuto

Suhr Riot vs Joyo US dream shootout

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

Ho visto questo video, preso da youtube, sulla pagina di Jad&Freer e l'ho trovato un confronto interessante quindi ve lo riporto 

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_tEnAubS98c

Voi che ne pensate?
A me non sembrano troppo differenti anzi...in generale il clone é un pelo piu' aperto sulle alte ma forse é il controllo di tono che andrebbe spostato un po' magari reagisce differentemente...quando il gain sale io preferisco addirittura il clone...

Inviato

Boh, io sento un pò più frizzante il Riot ed un pò più carico di medio-basse il clone, sul Riot sento un pelino il suono più definito, si distinguono meglio tutte le note dell'accordo, sul clone un pò meno...Ma le differenze sono veramente poche. Non conosco le quotazioni del Riot, quindi mi astengo da ogni altro tipo di considerazione. Uso 3 pedali in tutto, uno è un H.Benton e l'altro è un Danelectro Coll Cat Drive clone molto ben riuscito di non ricordo cosa  :sorrisone:

Inviato

Sei malizioso :P , poi ci sono altre cose oltre al Tone che dovremmo prendere in considerazione, come l'affidabilità. Ognuno trae le proprie conclusioni, io per scelta personale non sono per l'acquisto dei pedaletti boutique, negli ultimi anni ho comprato solo Danelectro, Modtone, Benton, Mooer...Adesso mi stanno incuriosendo i Nux, altre cineserie che sembrano ben suonanti. Sarò stato fortunato e magari poco esigente ma sinora non ho mai avuto problemi con le sopracitate marche, ma la mia è una delle tante scelte possibili. Faccio il mio suono con Pre e Finale VHT, i pedali mi servono per condire. Cmq non mi defilo, io sceglierei Joyo, che poi è H.Benton (sono sempre gli stessi pedali)...

Inviato

Si ok...però uno deve mettere in conto che uno copia magari e l'altro essendo l'originale ha i costi di progettazione, engineering e altro...

Insomma puoi suonare un assolo di Vai ..ma ...tu Lo suoni Lui l'ha scritto e pensato..

Inviato

Secondo me Valerio ha sollevato un vespaio, infatti nessuno sta più parlando della differenza di suono tra i 2 pedali (obiettivo centrato  :sorrisone: ) ma si è aperta una diatriba amichevole. Non credo che chi comperi pedali economici sia da ascrivere "ai morti di fame"  :sorrisone:  :sorrisone: ...

Credo che ognuno di noi stabilisca delle priorità nella scelta del proprio set up, chi spende di più nelle chitarre, chi nella scelta dell'ampli, chi nei pedaletti, chi vuole tutto ai massimi livelli, chi suona con quello che gli capita, chi con quello che può permettersi. E potremmo continuare all'infinito...Io parlo per me, per le mie esigenze e per il mio modo di essere, e non comprerei pedali da 200/300€ o ancora molto più costosi perchè non do ai pedali un ruolo primario nella costruzione del mio suono. Poi no ho neanche l'adeguata conoscenza tecnica per poter stabilire se un pedale è realmente innovativo dal punto di vista costruttivo o se è assemblato con componenti migliori, se su quel progetto "originale" si è investito tanto tempo e fatica per raggiungere un obiettivo "unico"; o viceversa se qualche furbo costruttore boutique abbia apportato ad un progetto già esistente solo qualche piccola modifica di qua e di là, ottenendo magari un risultato migliore rispetto ad un progetto già esistente, perchè ciò significherebbe aver investito relativamente poco in ricerca, puntando magari di più sul look o su una propaganda ben riuscita.

Inviato

Si ok...però uno deve mettere in conto che uno copia magari e l'altro essendo l'originale ha i costi di progettazione, engineering e altro...

Insomma puoi suonare un assolo di Vai ..ma ...tu Lo suoni Lui l'ha scritto e pensato..

Eh vabe'...qui dentro tutti comprano copie boutique di ampli di 40 anni fa o copie di ts9 da 600 euro....non mantiene proprio come discorso!

Inviato

Eh vabe'...qui dentro tutti comprano copie boutique di ampli di 40 anni fa o copie di ts9 da 600 euro....non mantiene proprio come discorso!

Ni..nel senso che compro in base a quello che voglio e ritengo giusto in quel momento...ognnuno poi si sa con i propri soldi fa quello che vuole...

Poi io su spese folli dovrei stare zitto  :facepalm:

Guest Alucard
Inviato

+1

Gigi ha centrato il discorso alla grande.

Si' tex il discorso si é spostato sul prezzo perché sul suono non c'é molto da dire (anche se appunto delle lievi differenze ci sono non riesco a dire che uno sia meglio dell'altro).

X Scheggia: t'ha risposto pure lui ho visto e ha pure centrato il punto ;)

Inviato

Ni..nel senso che compro in base a quello che voglio e ritengo giusto in quel momento...ognnuno poi si sa con i propri soldi fa quello che vuole...

Poi io su spese folli dovrei stare zitto  :facepalm:

Oby, figurati se io vado a giudicare chi spende i suoi soldi, non mi permetterei mai. Pero' devi ammetere che in questo forum gira uno snobismo da paura. Questo joyo non lo caghera' nessuno perche non costa 300 euro ed e' made in taiwan. Tuttavia spendere 1000 euro per un klon sembra una normalita'. Ripeto, non giudico nessuno, ma a volte ci facciamo prendere piu dal marchio e dall'hype che dalla sostanza (me compreso).

Inviato

Prendiamo anche il lato positivo: basta andare sul mercatino effetti del forum e si apre un mondo di conoscenza sconfinata, ogni giorno leggo di marche impronunciabili di pedalini che neanche nel più fornito negozio del mondo di stomp-box si sognerebbero di avere in magazzino, i nomi poi sono veramente fantasiosi...Insomma io ero rimasto a Cornish come ultimo guru, e sino a 3 anni fa pensavo che Menatone o Radial o T-Rex fosse il santo Graal, niente di più sbagliato, c'è un universo sconfinato di boutiquari da far paura. 

VALERIO: NUX, NUX....

Guest Alucard
Inviato

Si' questo forum di bello ha che transitano cose che manco conoscevo (e per il 99% continuo  a non conoscere) .
Io non voglio far crociate etiche in base al prezzo dicevo semplicemente che joyo ha fatto un pedale che non costa un cazzo e che suona a grandi linee come lo Suhr originale (entrambi sono copia d'altro comunque giusto per restar in tema).
:sorrisone:

P.S. Nazzaré io non ho pedalini (anzi ne ho solo uno)  :sorrisone:  :sorrisone:  sono solo un troll 

Inviato

+1

Gigi ha centrato il discorso alla grande.

Si' tex il discorso si é spostato sul prezzo perché sul suono non c'é molto da dire (anche se appunto delle lievi differenze ci sono non riesco a dire che uno sia meglio dell'altro).

X Scheggia: t'ha risposto pure lui ho visto e ha pure centrato il punto ;)

Volendo seguir la discussione?

Inviato

Mi accodo alla lista dei morti di fame :sorrisone:

E mi accodo pure al discorso di Valerio: come sempre, un 3rd che nasce per comparare IL SUONO di due pedali, finisce con il solito scontro su copie/non copie/sperimentazione, ecc. CHE PALLE!

Se una cosa costa poco o è una copia deve per forza essere merda o dobbiamo per forza considerarla tale? Allora, per assurdo, io non avrei il diritto di postare dato che:

Ho una Greco - copia les paul

Una 5150 - copia di partenza della SLO

Inviato

Mi accodo alla lista dei morti di fame :sorrisone:

E mi accodo pure al discorso di Valerio: come sempre, un 3rd che nasce per comparare IL SUONO di due pedali, finisce con il solito scontro su copie/non copie/sperimentazione, ecc. CHE PALLE!

Se una cosa costa poco o è una copia deve per forza essere merda o dobbiamo per forza considerarla tale? Allora, per assurdo, io non avrei il diritto di postare dato che:

Ho una Greco - copia les paul

Una 5150 - copia di partenza della SLO

Fuori da questo forum!!

Inviato

Siamo alle solite... :sorrisone:

Comunque, il mio vissuto personale mi ha insegnato che, generalmente, i pedali di fascia cosiddetta alta (alta almeno per me, per cui non vi rientrano cose come i Cornish, Klon o affini) mi sembrano suonare meglio di quelli "cheap". Altresì, ho trovato molte eccezioni: pedali costosi che ho reputato inascoltabili, altri mediocri, altri ancora non migliori di quelli economici. 

Tra questi ultimi, ce ne sono alcuni che trovo davvero buoni o che ho rivalutato nel tempo.

Guest Alucard
Inviato

Siamo alle solite... :sorrisone:

Comunque, il mio vissuto personale mi ha insegnato che, generalmente, i pedali di fascia cosiddetta alta (alta almeno per me, per cui non vi rientrano cose come i Cornish, Klon o affini) mi sembrano suonare meglio di quelli "cheap". Altresì, ho trovato molte eccezioni: pedali costosi che ho reputato inascoltabili, altri mediocri, altri ancora non migliori di quelli economici. 

Tra questi ultimi, ce ne sono alcuni che trovo davvero buoni o che ho rivalutato nel tempo.

Si' ma qualcuno quel video l'ha ascoltato?  :sorrisone:

Inviato

Si' ma qualcuno quel video l'ha ascoltato?  :sorrisone:

Io no, ma onestamente da quando mi ritrovo sotto i piedi i due Bogner, non ascolto praticamente più samples di distorsori e overdrive... :sorrisone:

Inviato

Per quanto riguarda i video, il riot sembra piu scintillante, ma questo potrebbe anche non essere un problema...sono molto curioso comunque di provare lo joyo, anche se non e' esattamente il tipo di distorsore che piace a me!