Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Lo so che esistono già 3d sul Mobius ma ho deciso di aprirne uno nuovo :sorrisone:

La storia è questa:
ho bisogno di un pò di modulazioni che ultimamente sono rimasto un pò a secco!
Al momento sono convinto che a livello sonoro preferisco ancora l'analogico ma potreste anche farmi cambiare idea!

Valutiamo i pro e i contro della mia situazione (ipotizzando che prendo il Mobius)

PRO:
1) voglio le modulazioni con IN e OUT stereo perché le uso dopo il delay. Calcolando che molti pedali di modulazione hanno l'uscita stereo ma un solo ingresso la cosa si incasinerebbe

2) vorrei un tremolo con display per vedere i bpm o msec

3) avrei un bel pò di preset che non fanno mai male

4) ho tutto in un unico pedale senza che mi compro 3000 cose

CONTRO:
1) non sono sicuro dei suoni... mi spiego: ho sentito vari sample e non dico che non mi piacciono ma ho il solito timore che le modulazioni siano un pò fredde e prive di "carattere".

2) ha mille suoni e temo che sfrutterei solo in parte le potenzialità del pedale (e la cosa potrebbe arrecarmi danni di autostima :lol:)

3) sono innamorato del "calore" e del "carattere" delle modulazioni analogiche

Questo è un capitolo che ho affrontato già per quanto riguarda i delay digitale/analogico.
Avevo DMM (più altri) e Timeline ma alla fine sono rimasto solo con un delay digitale (che fa un pò tutto, come il Mobius del resto)
Il fatto è che con il Timeline questa cosa l'ho potuta provare direttamente ed è un pedale che ho ormai da anni, quindi ho imparato a conoscerlo e riesco a sfruttare tutte (o quasi) le sue potenzialità :TRangelo: mentre con il Mobius questa cosa sarebbe un pò un salto nel buio!
In sostanza sono arrivato alla conclusione che non posso ottenere al 100% il calore e carattere di un delay analogico ma ad un buon 75/80% ci arriva.
Se così fosse anche per il Mobius allora credo che lo prenderei tranquillamente.
Sta a voi possessori ed ex possessori del Mobius dirmi cosa fareste e cosa ne pensate...

Avrei altre domande un pò più tecniche, a livello sonoro:
- Phaser: riesco ad arrivare vicino al suono del Moog Phaser?
- Flanger: riesco ad arrivare vicino al suono di un bel Electric Mistress o al limite un Hartman Flanger (reticon)
- Tremolo: posso avere sia suoni caldi e vintage che tremoli più percussivi e sperimentali?

Per il momento credo di aver finito :facepalm:

Scusate per il pippone lunghissimo, spero si capisca qualcosa :facepalm:

Inviato

Dunque io ti dico :

Pro: vibe e chorus e tremolo molto belli

Contro: troppi effetti in un pedale solo e secondo me comprime un pelo troppo il suono..

Ma è un bel pedale alla fine dei conti...

La qualità non è quella del timeline però ...

Secondo me il TL e unico come pedale

Inviato

Mai provato e non posso espeimermi sulla qualità sonora. Però devi considerare la sua versatilità e quanto siano fondamentali per te le modulazioni. C'è chi ha trovato il sacro graal e ha smantellato l'arsenale analogico ritenendo i suoni del mobius superiori a Hartman, Cosmichorus e Whetstone. Resta comunque il fatto che gli effetti non raggiungono mai settaggi estremi. Comunque ritornando al discorso versatilità, se ti servono modulazioni ogni tanto per il gusto di averle e non trovarti nella condizione di stare senza quel pedale quando serve allora prendilo, considera poi che molti algoritmi dovrebbero essere simili ai pedali singoli strymon, hai comunque effetti fighi come il bitcrusher, l'autoswell, il quadrature ecc.

altrimenti continua la collezione di pedali moog

Inviato

io ce l'ho da un paio di mesi, quindi non posso dire di conoscerlo a fondo (e in generale non conosco e non amo particolarmente le modulazioni), per i suoni "classici" mi ha un po' deluso, invece mi ha stupito per i suoni più bizzarri e per la rumoristica. 

Inviato

Opinione personale: il Mobius ha un bel vibe, un tremolo credibile e alcuni suoni molto ganzi. Per le classiche modulazioni c'è una certa differenza rispetto ad altri pedali specifici che hai menzionato... phaser e flanger sono abbastanza in stile Eventide ModFactor, un po' gommosetti anni '80...  :sorrisone: Io a farlo suonare stile mistress non ci sono riuscito, ma manco lontanamente.

Se cerchi un pedale in quella fascia che faccia tutte le mod è probabilmente il migliore, però non potrai, ovviamente, raggiungere i suoni che ottieni con una pedaliera di modulazioni dedicate.

Qui, se hai mezzora, ascoltati un po' di suoni che ho registrato in tutte le modalità:

Inviato

Io ce l'ho.

L'ho collegato in modo da avere la possibilità di usare gli effetti pre o post rispetto alle distorsioni, e nel caso di uso post li posso usare sia in serie che in parallelo.

E' secondo me oggi il miglior compromesso se vuoi tutto in un unico pedale.

Confermo la qualità del vibe, il tremolo, il chorus (effetto che non uso mai), buono anche il rotary, gli altri si difendono.

Avevo in pedaliera tutte le singole modulazioni in versione superculattona (phase90 del 1974, mistress green del 197x, ecc ecc...) e singolarmente i pedali erano superiori agli analoghi effetti nel mobius, però ad oggi non mi pento della scelta, ho gli stessi effetti di qualità comunque buona in un unico pedale, con i preset, le possibilità di routing che ho descritto sopra, unica alimentazione... 

• 2 weeks later...
Inviato

ho appena finito di smanettare un pò col Mobius ...
Così a caldo non mi sento di dire nulla di serio ma do ragione a tutti sul fatto che l'analogico te lo sogni! :lol:

Inviato

c'è da dire, almeno secondo la mia esperienza... che le modulazioni analogiche sono belle, pastose, e molti le preferiscono...

Se devi però 'bagnare' un crunch o un distorto.... modulandolo leggermente,  il digitale ti permette di regolare meglio e dosare meglio i suoni, o alleggerirli ...rispetto a un effetto analogico che spesso è più "invasivo".

Vedi per es. il ce2,  re dei chorus analogici, non ha il dosaggio level... è bellissimo ma... o c'è ..o non c'è...

Inviato

Io le uniche modulazioni che apprezzo digitali, e a volte preferisco sono:

Pitch Vibrato: lo considero più un pitch shifter, meno intacca analogicamente il suono, meglio è, alla fine è solo una LFO che stona il segnale.

Tremolo\Stutter\Slicer: deve solo fare on\off con il suono, non credo che un pedale analogico aggiunga qualcosa di esoterico, anzi, digitale è più pulito e in più ci sono i vari pattern.

Detune: idem per il vibrato, è un chorus senza LFO, più è pulito è, meglio è.

Ringmod: serve a distruggere il suono no? Quindi sticazzi se lo fa digitalmente o analogicamente. :D

Filtri, auto-wah- synth ecc... Alcuni son carini, ho avuto lo Xerograph Deluxe e il Digitech Synth-wah, entrambi digitali e entrambi fighissimi, per non parlare poi dei vari synth e vst.

Ma continuo a ribadire: il phaser è l'unico pedale che più dei distorsori ogni chitarrista ha l'imperativo morale di avere analogico in pedaliera. Ce ne fosse stato almeno uno che abbia provato che avesse suonato accettabilmente.

Flanger e Chorus suonano bene anche digitali, dipende sempre però dal suono che si cerca.

Inviato

rispetto ai chorus...c'è da dire che - gusti a parte - , sin dai primi boss roland che ne inventarono i primi, le case produttrici

hanno invaso il mercato con effetti, gradevoli o meno, che erano agli antipodi uno dell'altro..

Se si ascolta un chorus boss o roland, ed uno di rocktron...sembrano effetti tanto diversi che non hanno niente a che vedere l'uno con l'altro...non si somigliano nemmeno..... Anche tc ha una sua filosofia... più vicina al detune... lontata anni luce dalle altre case...

Se compri i modulatori a pedale Eventide poi... tutta un'altra roba....

Quello che comunemente chiamano tutti "chorus".... ha significati diametralmente opposti a seconda della 'parrocchia'...

Inviato

Questa mattina mi sono messo con Timeline ---> Mobius ---> BigSky tutto in stereo :TRangelo:
Stavolta ho smanettato con tutti gli effetti e tutti i parametri quindi posso dire la mia in modo più attendibile!
Praticamente confermo tutto quello che è già stato detto! Vibe mi sembra molto convincente e il tremolo penso sia la cosa migliore! Riguardo il chorus mi aspettavo qualcosa di meglio, ho avuto l'Ola ed era senz'altro migliore di questo presente nel Mobius!
Avendo un filtro e un ring mod analogici, posso dire che questi effetti sono ridicoli e continuerò ad usare loro se non in qualche caso particolare!

Però alla fine per l'uso che devo farne va bene ed è un giusto compromesso anche se senza dubbio dei 3 pedaloni strymon è il meno riuscito
Per il momento lo terrò e sarà d'aiuto senz'altro per i miei suonacci strani :sorrisone: