Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi,

Premetto che sono un TOTALE ignorante in materia.

Il mio intento sarebbe quello di registrare a casa dei pezzi in multitraccia, magari riuscire a piazzare una batteria alla meno peggio e consegnare "le idee" ai miei compari di band.

Io ho solo un Mac,

Da dove inizio?

Scheda audio..quale? (Per un novellino come me?)

Programmi per registrare.. Quali?

E per mettere una batteria?

Cerco soluzioni semplici, generalmente tendo a stancarmi in fretta con queste cose..

Gracias amigos!

;)

Inviato

Se hai mac garage band è gratuito, è estremamente facile da usare e se sai già che ti romperai le palle presto ti sconsiglio di acquistare altri software, uno molto semplice sarebbe FL Studio.

Per la scheda audio va benissimo una a 24 bit e campionamento a 48000 Hz (rispetto ai 44100 Hz è più semplice sincronizzarlo con i video).

Se non hai esigenze stereo, microfoni ecc.. prova la apogee jam e irig hd che funzionano tramite usb con mac. Altrimenti c'è la steinberg ur22 che costa poco rispetto a quelle della sua fascia e converte il suono abbastanza bene.

EDIT:

Intanto inizia a scaricarti Garage Band e fatti un'idea di come funziona la batteria.  ;)

Inviato

Ti consiglio di cominciare con Logic. La curva di apprendimento è più ripida ma tanto prima o poi ci finirai ugualmente, tanto vale cominciare. 

Per il resto scheda audio USB 2 con interfaccia MIDI (essenziale per registrare batterie e altre cose), monitor e cuffie.