Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Suona marcia pure dentro un Mesa...  :baval:  :baval:  :baval:  :baval:  :baval:  :baval:  :baval:  :baval:

Comunque non ho mai provato ste chitarre, ma quanto suonano diverse da una sg? Credo che la massa dei legni sia pressappoco simile...

Suonano piuttosto diverse dalla sg...non sono cosi cariche sulle medie nasali ma hanno un suono più fermo e aperto.

Non sono chitarre pompate ma hanno una bella risonanza sulle alte.

Inviato

Io ne ho 2 Explorer reissue ...e coi marshalloni vanno a nozze, dal mio punto di vista sono splendide di seguito PRO & CONTRO:

- suonano meno gonfie di un LP e più aperte ma non meno potenti anzi spingono molto bene in saturazione le sento ben equilibrate (pickup stock)

- si arriva a fondo tastiera senza troppi problemi al contrario di una LP

- Pesano sui 3,5 kg

- occhio alle dimensioni è facile spuntare la paletta o la punta a fondo body

- all'inizio occorre abituarsi alla posizione del braccio destro in quanto soffre la parte del body superiore

- custodia stile bara vampirica

- reggi chitarra adatto per sostenerle

- equilibrata non cede come le SG dalla parte della paletta

Per quello che costano rispetto ad un LP direi che l'acquisto è assolutamente valido, solo occhio ai modelli 2010/2013 che hanno essenze strane.

Resterei su annate fino al 2009 poi hanno cominciato a torturarle con obeche, Floyd rose ...ad oggi di reissue non sono più prodotte ma noto con piacere sul sito che nel modello gouvernament è tornato il rosewood...le signature per me lasciano il tempo che trovano.

Inviato

Io ne ho avute un certo numero... anni 80-82-84 e anni 90

la differenze la fa il manico, fino alle anni 80 decisamente ciccio che da quel suono che si sente nei samples delle 76 originali.

le 90 hanno un manico rounded ma molto più sottile che le rende più mediosette. I pickup sono un discorso a parte, ma direi che si cambiano quindi... :sorrisone: