Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Non resisto.

8 pagine di un 3d, che parte pure da una recensione; possibile che nessuno si ponga la questione al contrario?

Una scatola rimarchiata (una delle tante eh) e venduta al doppio suona per qualche anno molto meglio dell’identico pedale, con tanto di video e considerazioni sonore sparse nel web.

Chi è il pistola?

Fortunatamente io son sordo e sento un klone di Sergio suonare come l’originale gold … figuriamoci nel caso di un wah.

Al tipo io gli darei il premio Totò.

Magari questa vicenda meriterebbe uno spunto di riflessione, per lo meno diverso.

toto_truffa_62_3.jpg

Inviato

Comunque ribadisco che il wah x me suona da dio...il bbe non l'avevo neanche mai ne visto ne sentito purtroppo.

Io tra l'altro l'ho comprato nuovo perché lo avevo sentito dal vivo e mi era piaciuto...

Pensa che l'avevo provato senza neanche sapere cosa era, perché visto che era appena arrivato in negozio lo stavano provando con un foglio di carta sopra x non farlo sporcare.

Chiaramente mi rode aver pagato 375 invece dei 200 circa del bbe...

Inviato

Non resisto.

8 pagine di un 3d, che parte pure da una recensione; possibile che nessuno si ponga la questione al contrario?

Una scatola rimarchiata (una delle tante eh) e venduta al doppio suona per qualche anno molto meglio dell’identico pedale, con tanto di video e considerazioni sonore sparse nel web.

Chi è il pistola?

Fortunatamente io son sordo e sento un klone di Sergio suonare come l’originale gold … figuriamoci nel caso di un wah.

Al tipo io gli darei il premio Totò.

Magari questa vicenda meriterebbe uno spunto di riflessione, per lo meno diverso.

Ma cosa pensi, che chiunque debba comprare un wah ne provi 20 di fila? Uno si basa su consigli, impressioni, recensioni. Se una persona è abituata a comprare pedali di una certa fascia è logico che cercherà lì prima di andare a vedere tra i prodotti economici.

Inviato

Ma cosa pensi, che chiunque debba comprare un wah ne provi 20 di fila? Uno si basa su consigli, impressioni, recensioni. Se una persona è abituata a comprare pedali di una certa fascia è logico che cercherà lì prima di andare a vedere tra i prodotti economici.

Mah, secondo me non è una cosa tanto logica...

Inviato

Restando sul tema dei furbi/allocchi..

mi viene in mente un aneddoto che circolava nell'ambiente dello spettacolo quando una starlet strapagò un curatore di immagine che una volta ingaggiato disse: "nulla da suggerire.. vai benissimo così".  Ovvero.. pur avendo involontariamente azzeccato le scelte la persona in questione non era pienamente consapevole del suo status di cose ha avuto bisogno di un esperto in grado di ratificarlo.

Oppure restando in tema pensiamo al rebrand delle valvole.... in alcuni casi si pagano x4 volte valvole di normalissima produzione in quanto testate e selezionate da qualcuno (benché talvolta assistito da strumenti e conoscenze non certo alla portata di tutti... ma valga il concetto che tendiamo a fidarci degli altri molto più che di noi stessi).

Estremizzando dunque, il merito di Mason/Vertex in questo caso è stato quello di selezionare un prodotto di massa e di fascia media ed elevarlo al rango che indubbiamente merita semplicemente con un operazione di marketing.

I test A/B con il BBE sono emersi solo quando si è scoperto la provenienza della scheda e a quel punto mi sembra che nessuno abbia messo in dubbio che suonassero uguali. 

In altre parole il chitarrista / individuo medio è fondamentalmente un insicuro... e non c'è niente di male in questo.

Cerchiamo conferme nell'endorsment, nel prezzo di listino, nei forum e nell'approvazione degli amici/colleghi e lo sappiamo bene.. e lo sanno soprattutto gli amici e colleghi quando partono le perculate varie a mettere in dubbio le nostre (fragili) certezze.

A mio avviso se alla fine c'è una lezione per noi in tutto questo sta dunque nell'imparare a giudicare in completa autonomia e sottolineo in base alle esigenze di noi stessi... al diavolo se è NOS, vintage, handpick, dealer select, custom shop, masterbuilt...

insomma.. if it sounds good TO ME is good!

"rigore è quando arbitro fischia..."  secondo me in questa celebre frase c'è tutto ciò che serve.

• Like 2
Inviato

A mio avviso se alla fine c'è una lezione per noi in tutto questo sta dunque nell'imparare a giudicare in completa autonomia e sottolineo in base alle esigenze di noi stessi... al diavolo se è NOS, vintage, handpick, dealer select, custom shop, masterbuilt...

insomma.. if it sounds good TO ME is good!

Vero infatti ho quasi sempre fatto cosi' (e le poche volte che mi son lasciato convincere...me ne sono pentito) :sorrisone:

Inviato

Vero infatti ho quasi sempre fatto cosi' (e le poche volte che mi son lasciato convincere...me ne sono pentito) :sorrisone:

Ecco... te pareva che non me doveva da' la colpa.

Inviato

Posso dirlo?

Non ho mai sentito nominare Vertex in vita mia prima di leggere questa discussione... ieri sera :lol:

Avessi aspettato un po' avresti continuato ad ignorarlo :asd: ...va beh sono gli effetti negativi di roba alla thegearpage....per fortuna mi bastano le follie che leggo sui fora italiani, non ho bisogno di pescarle fino in US.

Inviato

Avessi aspettato un po' avresti continuato ad ignorarlo :asd: ...va beh sono gli effetti negativi di roba alla thegearpage....per fortuna mi bastano le follie che leggo sui fora italiani, non ho bisogno di pescarle fino in US.

C'é da dire che comunque se non ci fosse stata la curiosità di staccare quella resina, molti starebbero ad osannare e spendere soldi a cavolo su un wha re-inscatolato....

Alla fine i forum iper fissati hanno un loro perché ed una certa utilità :D

Inviato

cmq quello che ha fatto Vertex succede contiuamente nel mondo della moda/abbigliamento....ovvero prodotti che verrebbero venduti al mercato per 10 euro, sui quali viene applicato il marchio di uno stilista e magicamente trovano acquirenti per 500 euro.....anche la strategia dei testimonials/endorsers è molto simile....almeno il Sig. Maso ha avuto il buon gusto di partire da un prodotto decente (BBE).

Insomma non è che la gente sia scema, il BBE è oggettivamente un bel wah, ma è esteticamente brutto e poco conosciuto. Il sig. Maso è un re del tarocco ma anche un abile stratega del marketing, dove invece evidentemnte BBE pecca.

Inviato

Nick è verissimo, ma non giustifico nessuno.

Non giustifico lo stilista x che fa diventare trendy jeans strappato e chiodo mettendoci il suo nome, come non giustifico il rifilatore di pedali re-inscatolati...

Poi ognuno di noi può spendere dove e come vuole e sentire le sfumature del caso ;-)

Inviato

l'aveva auro (glielo consigliai io tra l'altro). a me dalle demo è sempre piaciuto

Ho letto per la prima volta oggi il 3d. Comunque, come ha detto William, ho avuto il wah BBE anni fa e, considerando che ho avuto sempre un rapporto di amore/odio con tale effetto, ne conservo un ricordo ottimo. Anzi, dopo questo non ricordo di averne più comprato uno...

Inviato

Comunque, nemmeno io avevo mai sentito parlare di Vertex prima.

beh se è per quello una pletora di chitarristi anche navigati ignora completamente il marchio divided by 13.

Un amico mi schernisce: "tu e quel tuo ampli da forum.." :facepalm:

Inviato

beh se è per quello una pletora di chitarristi anche navigati ignora completamente il marchio divided by 13.

Un amico mi schernisce: "tu e quel tuo ampli da forum.." :facepalm:

Gli do ragione :sorrisone: :sorrisone: tié

Inviato

Non sono molto d'accordo sul fatto che vada bene che un chitarrista e più in generale un consumatore sia insicuro, il rischio di pigliarlo nel fiocco consiglierebbe prudenza, e maggior info possibili, in questo senso il forum è benemerito in molti casi, basta non fare come sempre di tutt'erba un fascio, ci sono moddatori celeberrimi e super competenti, senza laurea in sciologia.

Non mi pare che di keeley per es si sia mai lamentato nessuno.

Inviato

Il problema è che spesso però il forum pompa il personaggio: quello che fa le serie limitatissime e fa pagare un fuzz 500 euro, quello che ha la lista di attesa di 4 anni ecc. ecc. Sembra che già Analogman o Keeley siano poco "cool", in quanto i pedali non sono introvabili...

Quando poi sul forum non si pompa il produttore dello strumento che viene "importato" dall'amico che deve farci la cresta. :facepalm::grin: