Vai al contenuto

Marc Giugni - Bring back the Light - CD finalmente finito!

Recommended Posts

Inviato

Allora visto che sono un utente storico sin dai tempi del forum di MM...GT....ecc.... mi va di condividere sta cosa per me molto importante anche se mi sono fatto delle antipatie nell ultimo anno! Si sa il crucco é un testardo ma non mi pare di averci pisciato fuori dall vaso tantissimo

ultimamente ho postato poco quindi non vedo cosa ci sarebbe da ignorare...e vabbe...

mi scuso con tutti se ho rotto i marrons e spero che la cosa viene cmq apprezzata

cricca o non cricca

finalmente ca un mese ha fa ho potuto tenere in mano il mio primo CD che dopo averlo registrato ho pensavo nemmeno di finirlo, dopo la registrazione ero troppo demoralizzato e non potevo piu sentire le canzoni, ora comq sono molto contento che la mia ragazza mi ha convinto di fare mixare il tutto e metterlo su disco!!

gran parte delle canzoni sono nate in un periodo un po scontento dopo aver terminato una relazione con una ragazza con cui stavo piu di 4 anni! una settimana prima di andare a registrare ho conosciuto la mamma della mia figlia!

Io e il batterista con cui ho arrangiato i pezzi a con cui purtroppo dopo la registrazione ci ho littigato avevamo deciso di andare a berlino per registrare il tutto, un amico che vive li mi ha consigliato sto studio vintage analog molto molto figo, é davvero ben attrezzato e il tipo ha tanta passione sia per la musica che per gli strumenti! Alla fine abbiamo registrato su nastro a 16 traccie, cosa molto particolare se sei abituato a registrare davanti all Imac con traccie infinite, pero ho apprezzato molto la cosa perche torni a pensare le cose di nuovo in modo piu semplice! Abbiamo registrato in Trio insieme, chitarra basso e batteria in una stanza, ampli in un altra stanza, basso diretto tutti con le cuffie! poi in una giornata abbiamo aggiunte delle tastiere con hammond vero, wurlitzer e fender rodhes! le altre 4 giornate ho registrato le voci e qualche assolo! 

Erano 10 giorni molto intensi, birra e erba dalle 12.00 fino le 3 dell mattino...massimo relax...;) alla fine era durissima perche ti sentivi cosi bene quando riascoltavi le cose, sentivi tutto e tutte le imprecisoni! Fare le voci era la cosa piu dura perche su nastro non puoi fare 20 take e scegliere la parti migliori e tagliarle! la prima giornata sono tornato in a casa senza neanche un take valido, fatto una canzone per 5-6 ore, a fine giornata ero straubriaco dell vodka e appena riuscivo a salire sulla metro...

alla fine l'ultimo giorno erano rimasti 3 canzoni su cui dovevo fare le voci e almeno 5 dove volevo aggiungere una traccia di chitarra... Dopo un po inizi di accontentarti di tutto!

Alla fine fine non potevo piu sentire le canzoni e sono tornato a casa demoralizzato, ho aspettato mezza anno per farmi arrivare le traccie, un altro anno ci voleva per far mixare il tutto ( in digitale)

Ora mi piace e riesco a ascoltarli e a "ignorare" le parti che avrei voluta cambiare!

Credo che le canzoni e il sound che hanno aquistato rispecchiano molto bene i sentimenti che ho avuto quando ho scritto i pezzi e il feeling dell tempo in studio!! Non é una cosa perfetta, precisa, pulita....ma credo sia musica piutosto sincera....

spero che l'uno o l'altro si prende il tempo di ascoltarlo!

danke

marc

qui alcuni pezzi su reverbnation

http://www.reverbnation.com/marcgiugni/song/21436700-bring-back-the-light

e link itunes

https://itunes.apple.com/de/album/bring-back-the-light/id908933940

mi trovato anche su spotify...google play e tantissimi altri portali...;)

ps: scusate gli errori ho scritto in fretta, nonmi metto a rileggerlo ora...come diceva il trio: sukate....

• Like 1
Guest Alucard
Inviato

E' davvero un ottimo lavoro, l'avevo già sentito visto che l'avevi pubblicato altrove, soprattutto la voce é davvero ottima (sembra strano soffermarsi su quella visto che sei anche chitarrista ma a me é la cosa che piu' é piaciuta e ha colpito del lavoro) quindi: chapeau!

Per le parti che dici di non apprezzar in pieno e di voler "ignorare" ti basti sapere che anche i piu' grandi compositori tornavano tantissime volte su cio' che componevano perché non soddisfatti (Chopin ne aveva l'ossessione per esempio) quindi é un sentimento normalissimo.

Bel lavoro, auguro che abbia un buon riscontro, lo merita.

Lo riascolto pure ora, via.

P.S. Il CD "fisico" esiste o é solo per download su internet? 

Inviato

Quale sarebbe giorgio?

Grazie cmq

Vale i cd ci sono, ho fatto fare 500 esemplari..

Piu tardi posto qualche foto...

Inviato

Ribadisco anche qui pubblicamente, che è sempre un onore ma soprattutto un piacere poter suonare con te.

Il disco l'ho ormai consumato tanto che ormai le canzoni le so forse meglio di te...  :sorrisone:

I suoni e la attitude sono devastanti, sembra di sentire un disco Americano dei 70s, si respira il sangue, la rabbia e l'amore, cose che nella musuca sono la base di tutto.

Ciao fratello, ci si vede in giro.

Sers!

M

Inviato

Vale i cd ci sono, ho fatto fare 500 esemplari..

Piu tardi posto qualche foto...

Ottimo, ne compro uno allora :)

Inviato

Il motivo strumentale di Walk my Way mi dà un sapore alla susie q... il che mi piace non poco. La mia preferita è Dancing in the Sun... perchè mi fà ballettare il giusto, ma quando fai i pezzi lenti sembri veramente "a casa". Saper fare bene i lenti è roba da rocker veri, per come la vedo io è miglior complimento che possa farti. Meritassimo oltretutto.

Inviato

Niente!

Te volevo fa incazzà!  :lol:  :lol:  :lol:

ahahah..gioggetto!!! ho fatto fuori una yamaha c40 sbattendola sul muro.....ci sei riuscito.... :lol:

Inviato

Il motivo strumentale di Walk my Way mi dà un sapore alla susie q... il che mi piace non poco. La mia preferita è Dancing in the Sun... perchè mi fà ballettare il giusto, ma quando fai i pezzi lenti sembri veramente "a casa". Saper fare bene i lenti è roba da rocker veri, per come la vedo io è miglior complimento che possa farti. Meritassimo oltretutto.

grazie ale, mi fa davvero piacere leggere sta cosa!!

Inviato

marc hai una voce spettacolare e anche il resto spacca (ma c'è una cornell di mezzo?)

si il corenellino puo darsi che l'ho usate qualche volta ma non ricordo bene!! :whistle:

Inviato

grazie cmq a tutti, fa davvero bene sentire ste cose!

per chi volesse una copia mi mandi un PM con l'indirizzo, vendo a 10 € + la spedizione! paypal o bonificus!

mi farebbe molto piacere!!

cari saluti tirolesi

Inviato

Ciao!

Ti faccio i miei complimenti anzitutto per la bella voce che ti invidio da morire, poi per il songwriting che mi piace molto e per come suoni.

E infine anche per come hai raccontato tutto il susseguirsi della registrazione, ho davvero immaginato il clima della cosa.

Complimenti e spero tu abbia un buon riscontro, e spero magari di vederti dal vivo prima o poi!

Inviato

Ciao!

Ti faccio i miei complimenti anzitutto per la bella voce che ti invidio da morire, poi per il songwriting che mi piace molto e per come suoni.

E infine anche per come hai raccontato tutto il susseguirsi della registrazione, ho davvero immaginato il clima della cosa.

Complimenti e spero tu abbia un buon riscontro, e spero magari di vederti dal vivo prima o poi!

grazie caro, l'invidia dicono é il complimento piu grande... :sorrisone:   grazie di cuore per il tuo commento!!

di che zona sei?

perche se tutto va bene per il 2015 inizio a suonare con gente (tosta) di ferrara...sempre questa roba qui....;)