Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

buongiorno a tutti

stavo guardando con curiosità (ma ancora con il giusto distacco) il catalinbread heliotrope, che riceve un'alimentazione da 9-18v, che differenza c'è ad alimentarlo a voltaggi differenti (se è previsto penso che un motivo ci sarà), e siccome il mio alimentatore spara solo uscite da 9, non vorrei che il pedale fosse sottoutilizzato...

non so se l'argomento è già stato sviscerato in un precedente thread....

abbiate pazienza ma non ci capisco un cazzo.

sempre vostro.

Zol

Inviato

sono moltissimi i pedali alimentabili a 18v, non dico tutti, ma quasi.

Di solito sugli OD c'é più headroom, parliamo di dettagli poco percettibili comunque.

Secondo me su questo non cambia nulla, non mi farei problemi.

Inviato

sono moltissimi i pedali alimentabili a 18v, non dico tutti, ma quasi.

Di solito sugli OD c'é più headroom, parliamo di dettagli poco percettibili comunque.

Secondo me su questo non cambia nulla, non mi farei problemi.

grazie Marco

Inviato

quindi anche dove vedo solo la scritta 9V volendo potrei attaccare il 18V?

Tipo su Vemuram JR, Bogner Blue. Sui fuzz vado solo di pila, quindi il problema non sussiste

Su Suhr Riot essendo un distorsore e non Od vale la stessa cosa o no?

thanks

:smile:

Inviato

quindi anche dove vedo solo la scritta 9V volendo potrei attaccare il 18V?

Tipo su Vemuram JR, Bogner Blue. Sui fuzz vado solo di pila, quindi il problema non sussiste

Su Suhr Riot essendo un distorsore e non Od vale la stessa cosa o no?

thanks

:smile:

... a 12 o 18 puoi alimentare solo quelli che reggono voltaggi maggiori del 9 direi, cosa che in genere il produttore specifica espressamente (tipo l'OCD che è il primo che mi viene in mente ma pure alcuni BJFe e molti altri)... nel dubbio però meglio informarsi prima che sennò si rischia di fulminare il pedale...

Inviato

su quelli 9-18 , in genere pedali di gain, uso spesso il voltaggio a 9 perché mi sembra un po' più spompo, più (passatemi il termine) lo-fi, e l'ocd ed il fetto sono è proprio i casi attuali

solo l'openhaus metto sempre diretto a 18 pur potendo variare. ma lì perché nella mia testa deve essere al massimo della sua forma e non esiste che sia spompo, anzi

mai provato invece ad alimentare a 18 uno da 9 se non per errore, ma in quei pochissimi casi non mi è sembrato sentire grandi variazioni e per fortuna funzionavano anche dopo

Inviato

grazie a tutti per i chiarimenti

nel mio caso comunque l'heliotrope è un bit crusher che per sua definizione ha un suo suono di merda quindi non credo che il problema 9-18v sia fondamentale

Inviato

fondamentalmente dipende dal voltaggio massimo degli elettrolitici. Spesso i pedali si fanno con quelli da 25v, quindi anche a 18v vanno bene, e per questo molti dicono sia possibile.
Se non specificato non arrischierei il cambio di voltaggio prima di aver mandato una mail alla casa produttrice.
Il diablo probabilmente ha una sezione del circuito per portare il voltaggio da 9 a 18v, ci sono vari progetti per farlo, avevo anche comprato le PCB per farlo su alcuni pedali e poi ho lasciato perdere, queste