Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti, vi scrivo per avere illuminanti consigli :) ...e so che ne avrò! Dunque, la chitarra in questione è una fender stratocaster american vintage, tastiera in acero. Il problema è il suonl del pickup al manico: ho preso un vintage 54, ma il suono forse è ancora un pelino scuro... infatti mi piacerebbe avere un suono alla srv, mayer,... (tralasciamo il discorso ampli boutique, mani fatate, talento.... tanto o ne son sprovvisto o son cose senza prezzo o troppo costose per un semplice dilettante xD). Ci vuole il texas special? E cosa cambia dal tex mex?

Altra cosa: sostituiendo il pickup al manico (prima avevo un fat50, e ne ho un altro in posizione middle) con il vintage 54, ora se scelgo la posizione che intermedia tra manico e middle non ho bassi, solo tanti acuti e poco volume (controfase?).... come posso risolvere? Posso prevedere in anticipo se il cambio di pickup mi da come risultato questa situazione?

Grazie a tutti :) sono un rompiscatole lo so, perdonatemi :)

Inviato

i suhr sono fantastici! :P io sulla mia Strat Allparts monto i v54

Shur.... devo investigare! Ma sono acidi?? Perché il mio obiettivo è un suono bello sparato e limpido al manico, appunto come il suono di srv o mayer.... sarebbero adatti?

Sul discorso controfase?

Inviato

scusa ma tra quelli Fender che hai nominato, i 57/62 originali sono i più limpidi al manico.

Certo non i CS54 o i texas special. I tex mex sono la versione economica made in mexico dei texas special.

se vuoi limpidezza al manico, inizia a tarare il pickup sulla chitarra e non prendere pickup sparati di kohm o votati al blues però.

a men che tu per sparato intenda qualcosa che non ho capito

Inviato

io ho avuto i 54 e i 50 e ho su una strato VR dell'88 i pickup 57/62 originali; sull'altra strato i fralin vintage hot da anni e mi trovo molto bene, molto versatili, pasta sonora eccellente.

nessuno mi è sembrato scuro, sicuramente i 57 sono i più brillanti, i 54 dovrebbero comunque darti buone soddisfazioni....

se prendi uno special peggiori la situazione, è più potente, puoi saturare con maggiore facilità, ma il suono è più scuro degli altri

Dico una stupidaggine, non è che per caso hai un problema di fase? il pickup centrale montato al contrario? 

Inviato

Cavolo che miniera di info! Grazie mille! Comunque, il pickup centrale non l'ho girato... prima quando avevo il fat 50 al manico la posizione tra centrale e manico suonava normalmente, senza perdite varie.... come posso risolvere? Se giro i pickup succede qualcosa? Tra l'altro in posizione tra centrale e ponte suona normalmente. ..

Riguardo ai 57 vado sicuramente in cerca di video e demo!

Inviato

devi invertire i due fili del picappo al manico... non è in fase con tutto il resto per quello che ti suona male. E' sufficiente che scolleghi i due fili e li inverti... non è che devi girare il picappo. Ciao

Inviato

Cavolo che miniera di info! Grazie mille! Comunque, il pickup centrale non l'ho girato... prima quando avevo il fat 50 al manico la posizione tra centrale e manico suonava normalmente, senza perdite varie.... come posso risolvere? Se giro i pickup succede qualcosa? Tra l'altro in posizione tra centrale e ponte suona normalmente. ..

Riguardo ai 57 vado sicuramente in cerca di video e demo!

scusa, sono stato un po' veloce, intendevo proprio i cavi invertiti come diceva tango.

i fat 50 hanno il pickup centrale reverse wound, per evitare ronzii nelle posizioni 2 e 4, il 54 no.

quindi questo crea l'effetto che hai descritto.

che pickup hai al ponte?  hai problemi anche sulla posizione middle bridge?

edit:

io non cambierei un 54 per un 57/62, secondo me hai già un bel pickup.

fai attenzione a scegliere da youtube, non sempre sono veritieri come registrazione e poi molto dipende dal setup, ampli, effetti e via discorrendo

Inviato

Al ponte ho un dimarzio virtual vintage pro 54, ce lo aveva già prima che la prendessi e suona da paiura! E non ho il problema del controfase in posizione middle ponte quindi sono a posto! Li ho proprio il suono di pride and joy di srv se uso il mxr gt od ehehehhe

Per il manico allora smontaró tutto e scambierò i fili, tanto volevo cambiare battipenna e cambiare il selettore ( il tipo prima di me gli aveva fatto delle saldature orribili...) quindi tanto la aprirò! Mi hanno consigliato anche di cambiare i pot per avere suono più limpido che dite?

Inviato

considerato che sono tutti picappi singlecoil e che il DM al ponte suona già bene così.... lascierei tutti i potz da 250k. Al limite puoi provare di variare il caps sui toni per ulteriori finezze. Mettendo un 500k al volume secondo me schiarisci troppo il suono... poco strato

• 4 months later...
Inviato

Secondo me i suhr centrano ben poco con SRV sono ottimi pick up ma sono piuttosto "perfettini" e anche un po' hi fi come suono ...almeno quelli che ho avuto io i V60LP

E poi hanno un'uscita non elevata ....secondo me sono troppo educati per fare srv li ci va un suono più corposo e medioso

Per me se vuoi suonare srv prova o i van zandt blues o i texas special ...io monto questi set sulle mie 2 strato

i texas sono più acidi i vz blues più scuretti ...tra i due scegli in base al tipo di chitarra e strumentazione che hai per bilanciare

Se cerchi su youtube c'è un ragazzetto che suona Srv abbestia si chiama strato matty e usa i Vz blues ...ascoltati llittle wing e giudica tu il suono !!!

Inviato

Shur.... devo investigare! Ma sono acidi?? Perché il mio obiettivo è un suono bello sparato e limpido al manico, appunto come il suono di srv o mayer.... sarebbero adatti?

Sul discorso controfase?

io non andrei sui Suhr se ti piace il suono di SRV o J.Mayer.

Per quest'ultimo io monterei i Lollar Blonde

Inviato

Io sulla mia monto i Bare Knuckle Irish Tour, che sono proprio la versione di BK dei Texas Special. Però se vuoi un suono più chiaro e nitido al manico forse andrei su qualcosa di più vintage, con uscita bassa e magari con qualche avvolgimento in meno...

Guest SteveZappa
Inviato

di roba ce ne è tanta, tutta bella.

Per SRV il segreto non è il pick up, imho, ma la mano destra.

l'altro segreto è il tubescreamer :sorrisone:

• Like 1
Inviato

Da amante di SRV e possessore di Suhr V60 lasciali perdere...non sono i pu per te. Poi chiaro che una bella mano valorizza anche quelli come è chiaro che molti proprietari di Suhr ti diranno che sono i miglior pickups dell'universo

Inviato

I Suhr li vedo distanti, ho avuto solo i V60, ma erano molto perfettini e per nulla orientati su quelle sonorità. I Texas sicuramente sono più adatti, ma li trovo freddini, personalmente non tralascerei i Rio Grande Vintage.