Vai al contenuto

Recommended Posts

• Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato

Stasera l'ho presa in prova e portata a casa, la strato american standard x qualche giorno ... Scusate l'ignoranza ma vivo

di floyd da 20 anni, ma la leva del vibrato resta lenta anche se tutta avvitata ..? Non riesco a tenerla ferma più o meno stabile fissa perpendicolare ai pick up ...ma cade ...

Poi ho notato che usando la leva la chitarra perde in pochi minuti l'accordatura . È vero che non ha i blocca corde

ma non mi pare del tutto normale .... Che ne dite ? Risolverei tutto con un buon settaggio ?

Inviato

Tra l'altro il precedente proprietario ci ha montato un jb junior al ponte, che non guasta .. Anche se personalmente credo che ci metterò un jb humbucker. Magari il jb junior lo potrei spostare al manico , che ne pensate ...?

Inviato

Io il jb junior lo avevo al ponte sulla mia Clapton e ne ero soddisfatto, anche se qua dicono che il junior è roba da signorine

Al manico non l'ho mai provato, in merito alla tenuta accordatura invece non aspettarti che un ponte usa standard o vintage tenga quanto il tuo floyd, se fai un uso massivo della leva.

Se ci dai di leva userei un sistema tipo sulla jeff beck (autobloccanti,capo roller nut)

Inviato

Io il jb junior lo avevo al ponte sulla mia Clapton e ne ero soddisfatto, anche se qua dicono che il junior è roba da signorine

Al manico non l'ho mai provato, in merito alla tenuta accordatura invece non aspettarti che un ponte usa standard o vintage tenga quanto il tuo floyd, se fai un uso massivo della leva.

Se ci dai di leva userei un sistema tipo sulla jeff beck (autobloccanti,capo roller nut)

Una volta ho preso in prova una g&l senza auto bloccanti e dopo giorni teneva l'accordatura..

Non c'è proprio paragone ..

Ma il roller nut va sempre abbinato alle auto bloccanti ? Ho visto che lo montano le americani deluxe ..

Inviato

Una volta ho preso in prova una g&l senza auto bloccanti e dopo giorni teneva l'accordatura..

Non c'è proprio paragone ..

Ma il roller nut va sempre abbinato alle auto bloccanti ? Ho visto che lo montano le americani deluxe ..

Non è una legge, però autobloccanti e capo a rulli insieme aiutano

Inviato

io ho 2 strato con autobloccanti (una ha le sperzel e l'altra le fender) ed entrambe ponte deluxe a 2 pivot ...uno ha il roller ed una un capotasto tradizionale

quella col roller tiene sicuramente meglio l'accordatura ...non so se dipenda dal roller o dalle sperzel ma tiene molto meglio dell'altra

io ogni volta che ho preso una strato col ponte vintage o simili ho avuto la tua stessa impressione ...appena toccavo la leva addio accordatura difatti preferisco di gran lunga il ponte a 2 pivot 

Inviato

Puoi scegliere tra diverse marche, mercato del nuovo o dell'usato, però indicativamente posso azzardare che con un 100€ prendi entrambi.

Ti consiglio anche l'Hipshot tremster, costa 30€ su StewMac, io l'ho provato (forse è più una questione psicologica), mi è parso un valido strumento.

Inviato

Si, montate bene le corde tengono l'accordatura anche su ponte e meccaniche vintage, però, se ci dai di leva, io un pensiero su autobloccanti e roller nut lo farei. Non credo che quest'ultimo vada abligatoriamente con le autobloccanti.

Inviato

Ps:la chitarra che più mi ha sorpreso come tenuta dell'accordatura e' stata nel mio caso una Parker Fly Deluxe. Anche strapazzata con bending "pesi", a distanza di giorni non aveva una sola corda fuori fuoco, estate,inverno, nessuna variazione. Era imbarazzante

Inviato
quindi... in buona sostanza....

La strato american standard....olimpic white.. che ho in prova... (non so che manico e che ponte ha....non me ne intendo purtroppo, cmq il manico è scuro...)

Potrei upgradarla con autobloccati e roller nut, con spesa intorno ai 100 euri o giù di li....

Potrei tenere il jb junior già montato dal precedente proprietario oppure metterci un jb humbucker per un suono (ancora) più grosso...

Spesa totale euro 800 la chitarra ed altre 100 forse per ulteriori modifiche...

Che ne dite, diverrebbe una 'buona chitarra'.....? la aggiungerei alla mia strato floyd rose classic strorica ...che conserverei...

Un altro pensiero lo stavo facendo anche alla strato american deluxe ssh, alla cifra di 1800 euri che pure ho intravisto in negozio... 

Sarebbe da permutare la mia e qualche pedalozzo + il resto x differenza...

L'unica cosa che mi 'spaventa' un po' della Deluxe è che è una strato un po' atipica, nel senso del nuovo circuito elettrico con boost, pick up noiseless,

..è una strato proprio differente ...

Forse mi conviene, ese proprio voglio un'altra strato, prendere la standard e customizzarla a mio piacimento...

certo il manico non è lo stesso della american standard...

Che ne dite...?
Inviato

quindi... in buona sostanza....
La strato american standard....olimpic white.. che ho in prova... (non so che manico e che ponte ha....non me ne intendo purtroppo, cmq il manico è scuro...)
Potrei upgradarla con autobloccati e roller nut, con spesa intorno ai 100 euri o giù di li....
Potrei tenere il jb junior già montato dal precedente proprietario oppure metterci un jb humbucker per un suono (ancora) più grosso...
Spesa totale euro 800 la chitarra ed altre 100 forse per ulteriori modifiche...
Che ne dite, diverrebbe una 'buona chitarra'.....? la aggiungerei alla mia strato floyd rose classic strorica ...che conserverei...
Un altro pensiero lo stavo facendo anche alla strato american deluxe ssh, alla cifra di 1800 euri che pure ho intravisto in negozio... 
Sarebbe da permutare la mia e qualche pedalozzo + il resto x differenza...
L'unica cosa che mi 'spaventa' un po' della Deluxe è che è una strato un po' atipica, nel senso del nuovo circuito elettrico con boost, pick up noiseless,
..è una strato proprio differente ...
Forse mi conviene, ese proprio voglio un'altra strato, prendere la standard e customizzarla a mio piacimento...
certo il manico non è lo stesso della american standard...
Che ne dite...?

guarda questa... circa 1000eu... (il circuito s1 non è un bost ma da la possibilità di avere ulteriori 5 suoni mettendo anche i picappi in serie fra di loro, figata e timbriche grosse)   http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-american-deluxe-stratocaster-rw-sunset-metallic_id3887505.html

Inviato

resto perplesso sul manico....ma, come già detto più volte, confesso la mia totale incompetenza su ste cose..

Il manico della american standard com'è....(x chi se ne intende)...

Ovviamente non credo sia 'comodo' come una superstrat o come la floyd rose strat del 96 che ho....

Inviato

resto perplesso sul manico....ma, come già detto più volte, confesso la mia totale incompetenza su ste cose..

Il manico della american standard com'è....(x chi se ne intende)...

Ovviamente non credo sia 'comodo' come una superstrat o come la floyd rose strat del 96 che ho....

Direi che il concetto di comodità è un po' soggettivo. Cosa è comodo per te?

La maggior parte delle American Standard adottano il profilo "modern C".

Che poi scusa, se hai in prova una American Standard, puoi giudicare da te se ti piace o meno quel tipo di manico  ;)

Inviato

io rifletterei poco e non starei qui sul forum

Nella mia ignoranza ti direi: imbracciala, suonala, anche da spenta. Se ti trasmette un bel feeling, se ti senti a tuo agio, se la sua tastiera ti ispira e non ti limita, allora tienila.

pick up, meccaniche, si sistemano, si cambiano...

pensa alla base!

Inviato

Io non so niente di 'sta roba, ma so che il chitarrista con cui suono ha una Jeff Beck normale, e mi piace molto quella chitarra. Non ho capito perchè non ne cerchi una?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk