Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve figliuoli, siccome c'è gente che preme per mettere su una band con me, e alla fine dato che ora sono in Permanent Vacation, se vogliamo citare Jim Jarmusch, la mia idea è stata quella di acconsentire.

L'idea sarebbe di fare un qualcosa tipo Moderat band, e giacché la mia gear è composta solamente da chitarra, guitar wing (se si decidono a spedirmelo) con cui controllare Ableton, Guitar Rig, e vari plug in per gli effetti di chitarra e voce e una tastiera midi con cui controllare a seconda del canale midi o Sylenth 1 o i vari campionamenti che ho su Kontakt il problema è questo:

Siamo in tre:

-Basso

-Batteria

-Me, detto anche Zarathustra, che sto alle tastiere, alla chitarra e alla voce tutto gestito tramite ableton.

Siccome l'oltreuomo, o Übermensch, può essere uno e molteplice, ma nel fatto io resto solo uno, dovrei suonare con delle basi, e siccome la mia scheda audio ha uscite limitate (Scarlett 2i4).

Premettendo che dalle mie parti non si trova nessuno degno con cui suonare, soprattutto un tastierista o chitarrista, molte volte vi ho detto i gusti musicali dei latinensi che spaziano dagli Artic Monkey e derivati o Nu Metallari (i quali ignorano la bellezza dei Deftones) mi tocca suonare con delle basi.

Solo che mi pare brutto far partire una base gia registrata e farci suonare gli altri sopra a mo di karaoke.

Ergo, c'è un modo per settare in ableton il tempo automaticamente, che ne so, magari con lo strumming degli accordi?

In questo modo potrei far partire piccoli loop e registrazioni a mio piacimento (abuso di campionamenti di mellotron) senza che tutti vadan fuori tempo. Certo, potrei progammare il guitarwing per settare il tempo manualmente, ma già che devo cantare e cambiare effetti e attivare campionamenti, diventerei pazzo.  :sorrisone:

 

Inviato

Ma tecnicamente vorrei fare pure io tutto in hardware, ma finché sto da solo mi limito al software, dopo il fallimento di tre gruppi col cazzo che investo in strumentazione a priori.

E poi non puoi capire cosa cazzo ci tiri fuori da reaktor e molekular dalla chitarra.  :sorrisone:

Male che va faccio tutto da solo stile Panda Bear, o Apparat agli esordi.  :devil:

 

PS: leggendo delle interviste, Moderat, tolti i synth che sono harware, per i loop e la chitarra utilizza dei laptop.

Inviato

Non conosco bene Ableton, ma ho visto che live utilizzano dei controller tipo Novation Launchpad per far partire le varie sequenza.

Non ho idea se si possa decidere il tempo tipo tap tempo ma non credo, altrimenti se utilizzi dei suoni campionati non so cosa potrebbe venire fuori!

Inviato

Non conosco bene Ableton, ma ho visto che live utilizzano dei controller tipo Novation Launchpad per far partire le varie sequenza.

Non ho idea se si possa decidere il tempo tipo tap tempo ma non credo, altrimenti se utilizzi dei suoni campionati non so cosa potrebbe venire fuori!

 

Mi sa che mi riduco a suonare da solo, la band mi sarebbe di peso, anche perché utilizzo molti campionamenti e tracce pre registrate, mi ridurrei in questo modo solo a traslarmi da chitarra e tastiere.

Sto guardando dei live di Panda Bear e fa tutto da solo, lui usa roba hardware, ma utilizzare ableton con i giusti controller credo sia un buon punto di partenza.

 

Inviato

Beh ma se il batterista suona con il click in cuffia dovreste riuscire a integrarvi bene

 

Boh è sparito nel nulla, alla fine era lui che ci teneva a suonare con me.  :sorrisone:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...