Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

li conoscevo già da prima, e ne suonavo un paio di pezzi, ma l'amore vero è scattato con Warpaint. Disco che tra l'altro a mio gusto rappresenta il sound perfetto che dovrebbe avere un gruppo rock, se mai dovrò registrare qualcosa lo porterei dicendo "deve suonare così".

Del successivo Before the frost / Until the freeze c'è anche il DVD Cabin Fever in cui si vede come sia stato registrato tutto in diretta con tanto di pubblico presente.

Ci ho pure scambiato due parole con i fratelli Robinson, dopo un concerto a Toronto.

Peccato si siano sciolti per l'ennesima volta.

Inviato

Peccato si siano sciolti per l'ennesima volta.

Si, e questa cosa so che mi segnerà parecchio... un gruppo così non nasce tutti i giorni e ahimè le carriere soliste dei singoli brothers, non brillano granchè...  :(  :(  :(

Inviato

ho gradito tiepidamente solo SYMM e un po' mi stufa pure quello...troppo "hard rock" gagliardo per i miei gusti

il secondo l'ho ascoltato a metà, il resto l'ho ignorato :sorrisone:

Inviato

i primi tre dischi per me sono assoluti, e dal vivo ci mettono un gran sangue

piacc!

• Like 1
Inviato

I primi due dischi sono ottimi, il resto non lo reggo.

Quoto il Nick,e se vogliamo dirla tutta la canzone loro più bella è una cover. Di altre memorabili ne hanno fatte pochette per il numero di dischi inciso.

Restano un gran bel gruppo da vedere dal vivo come il live " freak n' roll into the fog" con Mr. Marc Ford alla chitarra

Inviato

Grosso modo è lo stesso... Almeno da quello che ho sentito...

capisco cosa intendi:

matrice di rock abbastanza canonico ..tutto un copia ed incolla di vecchi cliché del rocker proveniente o dal sound 60/70 o hard rock classico.

Diciamo che su quello siamo daccordo.

I pearl jam sono per me superiori comunque..mi fanno cagare ma sono superiori come qualità e varietà.

i Black Crowes mi sembran quasi una ottima band da festival o live..punto.

Inviato

Mah, le matrici blues e southern per non parlare della psichedelia 60's presenti nel sound Black Crowes sono totalmente inesistenti nel sound Pearl Jam.

E' come dire che i Deep Purple e gli Allman Brothers suonano uguali

si ma mi sono espresso male...intendo dire che forse marco intende dire che sono due band che copiano moltissimo il passato utilizzando gli stereotipi presenti in quella musica da cui traggono origine.

credo...poi magari ci smentisce :lol:

Inviato

a me piacciono entrambi i gruppi in questione ma veramente non c'entrano un cazzo l'uno con l'altro: la psichedelia, la chitarra slide, l'approccio southern, lo shuffle, le voci ed i cori, l'hammond... boh, nei PJ una cosa così non la trovo... forse giusto quando fanno le cover ma nemmeno tanto. i pj son grunge evoluto diciamo, nel senso che l'hanno inventato e descostruito arrivando a ritrovarne la matrice rock, ampiandone le atmosfere... insomma tanta robba ma veramente non la stessa roba dei BC

Inviato

versus e soprattutto vitalogy per me sono l'apice del grunge, mentre ten, concordo sia stato messo nel calderone grunge, ma forse forse potrebbe anche non essere il loro disco più rappresentativo in tal senso, credo rientri lì perchè nasce dalle ceneri dei temple of the dog, e da ciò che quel disco ha significato sia per il periodo che per la scena di seattle, che per il tributo che è ad un altro musicista rppresentativo della scena di seattle

e poi probabilmente (anche se il mio preferito resta vs) è un capolavoro totale che trascende qualsiasi tentativo di classificazione

anche qua, black crowes tantissima roba ma (imho ovviamente) rimaniamo su un piano quantitativo e di apporto alla "storia della musica" un po' differente , questo nonostante i pj usino spesso delle telecaster

insomma per concludere non includerei i due gruppi nello stesso filone, perchè se bastano : fare bei dischi, gli anni 90 e una chitarra, allora mi tocca dire che pure fat of the land è grunge

ma poi, alla fine di tutto ciò, ognuno includa i dische che vuole nel filone che ritiene gli piaccia di più

l'importante è che la figa sia sempre con noi e che si ascolti buona musica