Vai al contenuto

Recommended Posts

• 3 weeks later...
Inviato
..A parte l'accordatore che non riesco a digerire esteticamente..ma un bell Boss-TU-2 bianco? Lo vedrei benissimo!:lol:

Non rinuncerei al Peterson per nulla al mondo: le accordature addolcite che hanno sviluppato sono impagabili, poi è precisissimo e comodo al tempo stesso...
Inviato

Avendo anche io il Peterson in questione concordo al 100%. Le accordatur addolcite (sweetened) sono accordature che tengono conto del fatto che la chitarra non è perfettamente temperata e introducono dei leggeri spostamenti nell'accordatura delle singole corde per "addolcire" gli eventuali battimenti che si verrebbero a creare con un'accordatura rigida. 

• Like 2
Inviato

Mai sentito parlare delle sweetened tunings? Io ormai accordo solo così, sia le elettriche che (a maggior ragione) le acustiche. Ho provato a tornale sll'accordatura normale ma non ci riesco proprio, la standard la uso solo quando regolo le ottave in fase di set up.

Inviato

La chitarra non è uno strumento perfetto, nel senso che non permette una intonazione veramente perfetta, neanche regolando a dovere le ottave (per spiegarla proprio elementare): le accordature addolcite modificano leggermente l'accordatura standard tenendo conto proprio di ciò.

• Like 2
Inviato
il resto del gruppo, che so, l'altro chitarrista e il bassista s'addolciscono pure loro? 

Ovvio, accordo tutto io, sono l'unico con un accordatore decente. Comunque anche non facendolo (abbiamo provato) non si sentono particolari "dissonanze", a meno che chiaramente non ci siano parti da fare all'unisono.
Inviato
Che figata, non sapevo! Quindi è come se al posto di avere un manico con tastiera temperata, si sistema l'accordatura per ottenere lo stesso risultato?

Più o meno. Si tratta comunque di un compromesso, ma meno "pesante" dell'accordatura temperata classica. Sull'acustica la differenza è veramente netta: un'acustica accordata in modo tradizionale non riesco proprio più a sentirla.