Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

al contrario della maggior parte di voi apprezzo molto l'estetica di questi pedali, li prenderei solo per quello :)

Siamo in due... non avevo il coraggio di scriverlo ahah

i battery-free li incendierei invece

Inviato

Markus, ovviamente e volontariamente ho esagerato, ma tanto per ribadire quei pochi concetti sensati che ho nella testa è una questione di gusti.. Anni fa ho provato un pedale che sembrava il non-plus-ultra degli overdrive (in questo forum), un pedale da più di 400 euro e mi ha fatto cagarissimo e l'ho provato anche a volumi belli alti con una testata Hiwatt vecchia, quindi le condizioni al contorno per una prova del genere ci stanno tutte. Non parliamo di come suonava di merda con un ampli piccolino... Ma di merda rispetto a cosa o a chi?! Ovviamente di merda per me ;)

Ldo?

Inviato

I Battery Free sono una delle cose più brutte che l'uomo possa concepire, dopo il sale nel caffè.

Avuto il P2, tutto contento lo portai alle prove. Passata l'euforia iniziale mi resi conto che in effetti era un muff; molto a fuoco, molto preciso, anche educato, ma un muff.
Per me il mio SUF Classic '73 Rams Head suonava meglio, come anche il Pink Flesh. 
Venduto.

Diversi proprietari ed ex proprietari dei Cornish mi hanno più volte ripetuto "sono bei pedali, ma chi si approccia pensando che siano il meglio del meglio sbaglia; si può spendere meno ed avere suoni altrettanto validi". Ed in effetti per me il Cognitive Dissonance MKII prende il P2 e se lo inchiappetta con la sabbia.

Ma poi ognuno ha i suoi gusti.

Inviato

ho provato il treble booster, che ricordo avere una sigla numerica...

ne ho avuti diversi di tb e il cornish non mi dipsiaceva affatto, ma non era mio e non lo volli acquistare.

lo provai sulla mesa mark III, durante un sound check, a volume bello alto, sul canale crunch.

Inviato

Io invece li ritengo i pedali più belli che abbia mai suonato. In tutto e per tutto. Li ho venduti solo perché ad un certo punto stavo esagerando, ma ora ne rimpiango alcuni. Miglior attacco sulla nota singola, miglior timbro in registrazione. Continuo a subirne il fascino.

Inviato

Io non ne subisco il fascino soprattutto per quanto riguarda i drive ma sono costruiti da dio ..suonano precisissimi,non hanno un rumore di fondo che sia udibile...insomma sono comunque unici.

Ammetto però che un Tes lo comprerei al volo...delay magnifico...

Inviato

Non avendoli mai provati, non posso parlarne, ma come estetica li trovo fighissimi, ingombranti certamente, ma veramente belli.

Riguardo alla versione di Cornish del Big Muff, mi piacerebbe provarlo anche se il fatto che sento dire che sia addomesticato, mi turba un po'. Il Big Muff deve essere DEVASTANTE,GROSSO, SPORCO ED INCAZZATO A BESTIA.

Ad esempio quando provai il SUF, ne rimasi un po' scontento....grandissimo pedale, ma che a mio avviso calca troppo la mano su quelle che sono le vere caratteristiche del Big Muff.....lo trovai troppo gonfio sulle medio basse.

Cmq Prima o poi un Cornish lo provo.

Inviato

Io invece li ritengo i pedali più belli che abbia mai suonato. In tutto e per tutto. Li ho venduti solo perché ad un certo punto stavo esagerando, ma ora ne rimpiango alcuni. Miglior attacco sulla nota singola, miglior timbro in registrazione. Continuo a subirne il fascino.

Ma come, hai la Helix che i imita il Muff alla perfezione! XD

Inviato

Aggiungo una cosa; nella sfera del privato, nel sottobosco delle chat e dei pm, di persona, sono tra i pedali il cui giudizio effettivo è sempre* palesemente inferiore a quanto dichiarato alla luce del sole. Si sprecano i "bello ma" "molto definito ma".

Al di là dell'entusiasmo dichiarato, le peggio cose le ho sentite proprio sul TES. Anche da insospettabili utonti.

*Fa eccezione Marrissey.

Inviato

Il P-2 non mi sembra per nulla addomesticato, è semplicemente il circuito del P-1 meno scavato sulle medie. E' molto incazzato come pedale.

Non sono i pedali più silenziosi del mondo e nemmeno quelli più dinamici e non pretendono di essere i pedali salvavita o i più belli di sempre. Esistono persone a cui non piacciono i pompini, figuriamoci se un pedale può non piacere.

La ragione del prezzo elevatissimo penso di averla data. A me piacciono un sacco, più di qualsiasi altro pedale, lo ripeto. Non nego che da parte mia ci sia anche una componente affettiva in gioco, perchè non è un segreto che io e Pete siamo amici. Detto questo li ho venduti perchè ad un certo punto del mio percorso ritenevo eccessivo avere più soldi in pedaliera che in banca.

Ora ho ripreso il P-1 perchè rappesenta più di tutti, insieme all'ingolfatissimo ed insuonabile TD, il suono di Gilmour a me tanto caro.

Che vi devo dire, mi piacciono. Ovviamente non sono più talebano come posso essere stato un tempo, e ho rivisto la mia posizione. Non sono anni luce sopra al resto, per vari motivi. Al momento però preferisco il suono e la dinamica di un amplificatore in crunch sia rispetto al CC-1, che al SS-3 che al G-2.

Il T.E.S. secondo me ha un suono meraviglioso, ma in questo caso ritengo il rapporto prezzo/prestazioni altamente svantaggioso

Inviato

Uhm, ne ho avuti veramente tanti e provati anche, quasi tutta la produzione compresi il T.E.S. e il Super-Chorus da Ema, premetto che dei prezzi non me ne frega un'emerita sega, giudico solo il suono.

Detto questo, A ME, in generale mi fanno caa (a me mi a casa mia si dice ed è correggiuto), alcuni meno degli altri, tipo un SS-2 box stretto e lungo dark grey che aveva un suo perchè, sono sicuramente pedali che hanno un carattere e un'identità, una sorta di tratto somatico che secondo me è ricorrente in tutte le unità, che siano muff o overdrive o boost, è forse proprio quello che non mi piace, sono tutti piuttosto compressi imho e hanno una sorta di "plasticosità" nell'attacco che trovo estremamente fastidioso, sempre gradita poco inoltre la sensazione sotto le dita, i muff passano anche ma gli od in special modo li ho sempre sentiti poco naturali.

Entrando più nello specifico, il P-2 e il P-1 sono carini, ma mi vengono in mente al volo 4-5 altri muff che preferisco alla grande, il G-2 era bello con un comp e un od prima e l' ST-2 dopo, da solo, boh per me era penoso, l' ST-2 è sinceramente bello ma non è l'unico pedale a fare quello che fa, l' SS-3 non mi piacque per nulla e non gli ho trovato nessun utilizzo, l' SS-2 che dicevo prima era bello, una bella fusione fra un od e un fuzz morbido, molto adatto al canto, bello caldo, sinceramente un gran suono, il CC-1 boh, sinceramente non ha niente di più di tanti altri boost, anzi, i vari NG sono belli invece, forse i più particolari che fa, notevole il T.E.S., il Super-Chorus è sicuramente fra i più belli mai sentiti.

In definitiva, non corrispondono per niente ai miei gusti ma rispetto ovviamente chi li usa e li adora, le mie sono tutte considerazioni personali.

• Like 1
Inviato

"Cornish fa TUTTO a mano con metodi anni 60/70, se non antecedenti"

ah, l'antica arte di smantellare un delay della boss e ficcarlo in una scatola da scarpe :')

<3

Inviato

Il P-2 non mi sembra per nulla addomesticato, è semplicemente il circuito del P-1 meno scavato sulle medie. E' molto incazzato come pedale.

Dai, è il muff gender per antonomasia.