Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Allora.. anzi, Alura..

 

Ho una bella R9 2011, colore Iced Tea (vedi avatar) che mi piace molto, sia per come suona che per suonabilità, per l'estetica, e tutto il resto.

L'ho presa nuova in negozio, è con me da fine 2011.

E' completamente originale, ho provato altri pickup per sfizio ma alla fine son sempre tornato ai suoi BB1 e BB2 che francamente ci si sposano proprio bene per i miei gusti.

 

Ne ho provate tante di LP, ne ho avuta qualcuna, e alla fine lei è quella che mi è sempre sembrata un gradino sopra le altre, tant'è che alla fine è l'unica che mi son tenuto.

Mi sembra molto completa, il pickup al manico non impasta, quello al ponte ha tanta pacca. Le alte non finiscono mai, le basse son belle presenti.

In posizione centrale pare 'na Tele, pesa il giusto (3,8 kg), il manico ha una misura perfetta per me. etc etc etc

 

 

Però.

 

 

Da un bel po' ho il pallino della Custom, direi la classica nera che non si sbaglia dal punto di vista estetico (accetterei anche una silverburst come unica variante se si presentasse l'occasione).

Mi sto autoconvincendo che quel suono più ciccione e moderno sia più adatto alle mie esigenze attuali.

E anche qualche eurillo che probabilmente mi resterebbe in tasca dallo scambio schifo schifo non farebbe al momento.

 

Insomma, il tarlo del cambio chitarra si sta insinuando in me, e giuro che non me l'aspettavo.

 

 

Premettendo che son troppo affezionato alla mia R9 quindi vedo difficile cedere alla voglia di cambiare, almeno per ora, cosa c'è di buono al momento e a che prezzi sul nuovo e sull'usato stiamo per una LP Custom?

Così su due piedi a me piace la '68, mi sembra abbia le caratteristiche che alla fine io cerco in una LP.

 

Sbaglio?

  • Like 1
Inviato

Custom 68 a me è piaciuta molto quella che provai dal Buras, in questo momento su mercatino c'è quella di Mosquito che secondo me è un colpaccio tanto che più di una volta mi sveglio pensando di compragliela.

 

Al momento sul nuovo come tutte le gibson hanno prezzoni folli.

 

P.s. non dare via la R9, una Custom imho è bellissima da affiancare a una standard ma non è la stessa cosa, averle entrambe invece è una goduria.

Inviato

Quoto, se ce la fai affianca!

Non ho capito se ti va bene anche una USA o vuoi una Reissue.

Io ho avuto la '68 che costruttivamente è come una Black Beauty ma con top in acero: mai provate A/B per cui non so dirti cosa cambia come suono.

Se potessi scegliere andrei sulla classica '57 reissue tutta in mogano.

Inviato

Ma la Custom di Mosquito non è una 68, è una 89 :P:sorrisone: Tornando seri, se cerchi una Custom non Historic o edizioni particolari, quelle di fine anni 80 primi 90 sono una bomba, però confermo che Custom e Standard sono proprio due mondi paralleli!!

Inviato

ahahah

Erchi, mi pare d'aver intuito che potrei pentirmene, ma non son bravo a egger tra le righe quindi magari esprimi meglio il concetto!

 

 

Affiancarle sarebbe la soluzione ideale, non è il momento propizio (leggi: ho firmato il mutuo per la casa settimana scorsa).

E' anche vero che non mi corre dietro nessuno, e se ci ragiono a mente fredda lasciando da parte gli attacchi di GAS posso ben sopravvivere senza una Custom per qualche mese, cercando nell'usato e mettendo da parte qualche € per fare l'accoppiata.

 

Differenze tra Historic e Usa quindi? Sono a grandi linee le stesse differenze qualitative che si riscontrano tra le varie Standard Reissue (come la mia) e Standard Usa?

Inviato

Imho ti dovresti tenere quella r9, è veramente un'ottima chitarra, anche a me le les paul piacciono quando suonano così, ovviamente si tratta molto di gusti personali, ma una custom ce la dovresti affiancare, non sostituire :D

Inviato

ahahah

Erchi, mi pare d'aver intuito che potrei pentirmene, ma non son bravo a egger tra le righe quindi magari esprimi meglio il concetto!

 

 

Affiancarle sarebbe la soluzione ideale, non è il momento propizio (leggi: ho firmato il mutuo per la casa settimana scorsa).

E' anche vero che non mi corre dietro nessuno, e se ci ragiono a mente fredda lasciando da parte gli attacchi di GAS posso ben sopravvivere senza una Custom per qualche mese, cercando nell'usato e mettendo da parte qualche € per fare l'accoppiata.

 

Differenze tra Historic e Usa quindi? Sono a grandi linee le stesse differenze qualitative che si riscontrano tra le varie Standard Reissue (come la mia) e Standard Usa?

 

concetto: R9 che ti piace e soddisfa con in suoi Burstbucker originali,  è un assurdità  :sorrisone: questo significa che è la Les Paul della vita, la Custom non Historic ha tenon corto, body allegerito, ponte Nashville, tastiera in Ebano o Richilite, manico rounded 50 un po più pieno del manico 59 e credo monti i pickup Gibson 490/498............non vale la sostituzione.

 

Diverso per la Custom Historic 57 o 68.......... siamo alle stesse specifiche della R9, long tenon, body pieno, ponte ABR-1, tastiera in Ebano senza possibilità di errori.........in questo caso si tratta di un prodotto notevole come la R9........però........

 

........Parliamoci chiaro a meno che tu non prendi in mano una Custom chicchèsia e ne resti folgorato a toglierti la R9 di cui sei così contento fai na minchiata  :sorrisone:

Inviato

Steve prenditi una bella Custom 57 appena ne trovi una (ormai difficilie) e ad un buon prezzo (dopo le TH con l'usato è ancora più difficile). Però la R9 tienila per favore!

Inviato

Grazie ragazzi, inizio a chiarirmi le idee.

 

Viste lo specifiche escluderei, almeno dalla ricerca in rete, le Custom USA.

Poi magari ne provo una in negozio e mi fa impazzire, ma guardando solo i dati "tecnici" mi orienterei solo sulle Historic.

 

'57 o '68 quindi. Ardua scelta!

 

 

( e sì, l'idea è che la R9 resti con me, devo ancora provarci un ABR Faber per togliermi lo sfizio :) )

Inviato

Se devo essere sincero il peso è l'ultima delle mie preoccupazioni, non sarà quel mezzo kg in più a fami desistere dall'acquisto se la Custom dovesse piacermi.

Pesa? Amen.. Il fisico non mi manca

  • Like 1
Inviato

Se dovessi provare una Custom normale, mi sentirei di sconsigliarti la produzione Custom shop, soprattutto degli ultimi anni, dove la qualità è assai altalenante e mediamente deludente rispetto alle aspettative (ovviamente può cmq capitare il Custom che suona benissimo). Se ti capitasse invece un esemplare tipo quello di mosquito (di quel periodo), beh lì potrebbe anche stupirti non poco, soprattutto per generi più tosti rimangono un must a mio parere!

Inviato

La Custom USA con tenon corto, nashville, corpo bucato anche se non è Historic Collection è da un bel pò di tempo che la produce il Custom shop e non più la divisione USA, quindi attenzione........ 

Inviato

In pratica nelle Historic ci sono:

 

'68 e '74 sembra differiscano solo per i pickup, non noto altro almeno ad uno sguardo veloce.

la '57 sembra la più figa delle tre, credo sia anche la più "vintage oriented".

 

Chi le ha provate conferma?

 

Alternative valide, per non dire validissime, restano le Custom di fine anni '80 inizio anni '90, a trovarne in buone condizioni.

Anch'io a memoria ricordo che fossero il top di gamma all'epoca, ma posso sbagliare!

 

Corretto?

Inviato

Io, lascerei un po' da parte troppe teorie e proverei qualche custom, comprese quelle fine 80 inizio 90.

Per altro tra 57 e 68 si cambia mondo (se così si può dire). Un top in acero non è che proprio passi inosservato in termini di suono eh.

Poi per i generi più moderni o duretti forse forse una custom 88-89-90 ecc ci va pure meglio...naturalmente da AFFIANCARE alla R9..embè!!!  :sorrisone:  :sorrisone:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...