Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Da quanto ho sentito (ma non è un discorso che ho mai approfondito quindi prendiamo con le pinze) è molto difficile riconoscere i P90 di varie epoche perché ci sono pochissimi segni distintivi tra le diverse varianti.

Inviato

In realtà ci sono diverse cose da guardare per capire se siano dei P90 vintage.

Prima di tutto la bobina che è nera negli anni'50 e nei primi '60 ed è stampata con una linea leggermente in rilievo all'altezza dei poli dei pickups.

La base deve essere in metallo nickelato, spesso ossidato, e i due fili che vanno al cavo schermato devono essere neri isolati da del nastro gommato da carrozzeria.

Generalmente i magneti sono i long rought sand negli anni'50 per poi diventare short nei '60.

Dalla metà e fino alla fine degli anni '60 la bobina diventa in acrilico trasparente e il filo può essere in rame arancio o verde.

Negli anni'50 invece veniva usato il purple wire come nei PAF.

ShedSB1.jpg

198_p48807.jpeg

BBAD18BE-821E-4537-8972-E9C7845CC059.jpg

• Like 2
Guest Piccoloandre
Inviato

Differenza tra P90 nuovi o vintage dipende secondo me dalla lunghezza del filo usato, dallo spessore e dal magnete, ecco perchè molte aziende ricreano attraverso  la lavorazione odierna le stesse caratteristiche. Qui ho trovato un link molto interessante a riguardo:

http://www.pickupmakers.com/faq.htm  Qualcuno sa spiegarmi la differenza sonora tra PAF humbucker e P90 a bobina singola?? a parte la grandezza e scasso differente nella chitarra e diversità di suono, confrontandoli con dei veri single coil tipo Fender vengono evidenziate le caratteristiche?? Detto questo, non è possibile ottenere lo stesso risultato modulando con un ampli i pot senza cambiare pickups o chitarra? lo chiedo perchè si parla tanto di cambiamento di tono e sonorità ma poi alla fine non basterebbe smanettare con un buon valvolare qualche pedalino e cambio sezione corde... cosa ne pensate???   :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

Differenza tra P90 nuovi o vintage dipende secondo me dalla lunghezza del filo usato, dallo spessore e dal magnete, ecco perchè molte aziende ricreano attraverso  la lavorazione odierna le stesse caratteristiche. Qui ho trovato un link molto interessante a riguardo:

http://www.pickupmakers.com/faq.htm  Qualcuno sa spiegarmi la differenza sonora tra PAF humbucker e P90 a bobina singola?? a parte la grandezza e scasso differente nella chitarra e diversità di suono, confrontandoli con dei veri single coil tipo Fender vengono evidenziate le caratteristiche?? Detto questo, non è possibile ottenere lo stesso risultato modulando con un ampli i pot senza cambiare pickups o chitarra? lo chiedo perchè si parla tanto di cambiamento di tono e sonorità ma poi alla fine non basterebbe smanettare con un buon valvolare qualche pedalino e cambio sezione corde... cosa ne pensate???   :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Mi pare chiedessero elementi per identificare un P90 di nuova produzione con uno di vecchia produzione. E' vero che magnete e avvolgimento fanno la differenza sonora, tuttavia questa era una richiesta solo su come distringuerli. Differenze sonore fra PAF humbucker e P90 ce ne sono parecchie a partire dall'attacco differente, all'EQ generale del pickup e a molti altri dettagli. Grossolanamente posso dirti che i P90 (che fra parentesi sono anche loro dei single coil "veri") sono molto "grezzi e ignoranti" con un tono piuttosto marciotto alle mie orecchie (ascoltati qualche discho degli Who a cavallo fra il 1969 e il 1971 per capirci).

Sul saper smanettare con ampli, corde e pedali non posso darti torto ma la discussione si sposterebbe su altri territori...

Guest Piccoloandre
Inviato

in merito ai P90 devo dire che non li ho mai provati per capire la qualità e le diversità generali. :smile: