guitarGlory Inviato Settembre 30, 2016 Segnala Inviato Settembre 30, 2016 Come si accennava nell'altro thread, martedì è venuto a trovarmi Guido Marrissey con un paio di pedali spettacolari, che gli amanti dello zio David conoscono bene e che sono il cuore del suo suono distorto: - il Cornish P-1 - il Tube Driver... in questo caso un BK Butler con ECC82 NOS Io non sono propriamente un gilmouriano, non riesco ad avvicinarmi al suo stile, e infatti pur amando molto i Pink Floyd non li ho mai suonati... ma ho sempre apprezzato la ricerca del suono che Gilmour ha portato avanti e che mi fa impazzire ogni volta che lo sento. Guido invece (che ha promesso di fare dei sample appena gli passerò il preset) è il figlio illegittimo di DG: l'attacco delle note, il vibrato, il fraseggio sono quelli ed è impressionante sentirlo mentre quelle cose... non vedo l'ora di sentire che cosa ci tirerà fuori Insomma, lo scopo del pomeriggio passato insieme era quello di "clonare" tramite la Helix i due suddetti pedali, e di ricostruire intorno ad essi la pedaliera di Danzica, da buttare dritta dentro le DR504 DG artigianali che abbiamo entrambi. La pedalboard si compone di diversi blocchi: wah, un blocco eq (che uso sempre in ogni preset per correggere la non-trasparenza di base della Helix), studio comp, red comp, vibe, un primo TD usato come clean boost, triangle muff, un secondo TD a gain alto (che però non mi convince, devo ancora rifinirlo e non l'ho inserito nella demo), due blocchi s/r per eventualmente usare i pedali reali, poi 2 delay (un tape echo e un memory man) e qualche ambiente perchè cera spazio Nel breve video che ho registrato, la chitarra entra direttamente nella Helix e da lì si va nell'ingresso linked dell'ampli (che non si vede, perché è sul banco), settato all'incirca come si può vedere in molte foto del rig di Gilmour... la cassa è la solita 4x12 con due V30 e due Greenback. Enjoy 2 Cita
marrissey Inviato Settembre 30, 2016 Segnala Inviato Settembre 30, 2016 Il figlio illegittimo! Si vede dalla panza!!! 1 Cita
*juanka78* Inviato Settembre 30, 2016 Segnala Inviato Settembre 30, 2016 Oh, senza offesa eh, ma a me pare (per quanto sia possibile capire da un video) che su certi suoni siamo ancora lontanucci. Mia opinione, sia chiaro... 1 Cita
guitarGlory Inviato Settembre 30, 2016 Autore Segnala Inviato Settembre 30, 2016 Penso che guido possa confermare... il P-1 ricreato con Triangle boostato da TD era praticamente identico. Diciamo che se si parla del suono in generale, il rig che abbiamo usato è perfetto in due elementi su 4, cioè ampli e pedaliera; la chitarra, pur essendo una strato, c'entra poco come pups coi suoni gilmouriani, ma soprattutto... nel rig manca un elemento fondamentale che, visti i miei gusti, non avrò mai: I CONI Cita
marrissey Inviato Settembre 30, 2016 Segnala Inviato Settembre 30, 2016 Posso confermare. Sinceramente non credevo che i pedali digitali potessero suonare timbricamente e come feeling così vicini agli originali 1 Cita
*juanka78* Inviato Settembre 30, 2016 Segnala Inviato Settembre 30, 2016 Oh sarà, io il vibe, ad esempio, lo sento lontano anni luce. Immagino però che dal vivo le sensazioni possano essere diverse. Cita
guitarGlory Inviato Settembre 30, 2016 Autore Segnala Inviato Settembre 30, 2016 Pensa che per me il vibe tra tutti gli effetti dell'Helix è uno dei più clamorosi Dà veramente l'impressione del suono che "gira" nella stanza, però concordo che in video rende poco. Cita
cash Inviato Settembre 30, 2016 Segnala Inviato Settembre 30, 2016 Confermo, il vibe dell'Helix è bello. Direi simile a quello del mobius. In generale penso che il blocco Mod sia quello mejo riuscito. Cita
marrissey Inviato Ottobre 1, 2016 Segnala Inviato Ottobre 1, 2016 Glory forse é ora di cambiare metodo di registrazione :-) Cita
Giulio60 Inviato Ottobre 1, 2016 Segnala Inviato Ottobre 1, 2016 No no no, mi ero depurato dalla gilmourmania e moh ve ne uscite con sta roba ? Lory, pero' nel tuo sancta santorum 4 medusa non possono mancare e che capperi Bei suoni, ma voglio ascoltarli piu' e piu' volte cosi' mi convinco che fanno schifo e me ne torno nel mio loculo. Cita
guitarGlory Inviato Ottobre 1, 2016 Autore Segnala Inviato Ottobre 1, 2016 No no no, mi ero depurato dalla gilmourmania e moh ve ne uscite con sta roba ? Lory, pero' nel tuo sancta santorum 4 medusa non possono mancare e che capperi Bei suoni, ma voglio ascoltarli piu' e piu' volte cosi' mi convinco che fanno schifo e me ne torno nel mio loculo. Ogni tanto ci penso ai Fane, ne trovo un paio, contatto il venditore... poi salta fuori una cassa Marshall d'epoca e piglio quella Mi stuzzicano molto anche i Celestion Gold ultimamente... Cita
Davide79 Inviato Ottobre 1, 2016 Segnala Inviato Ottobre 1, 2016 quanto siete culattoni tutti e due bei suoni comunque... non male sta Helix Cita
Recommended Posts