Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Come si accennava nell'altro thread, martedì è venuto a trovarmi Guido Marrissey con un paio di pedali spettacolari, che gli amanti dello zio David conoscono bene e che sono il cuore del suo suono distorto:

- il Cornish P-1

- il Tube Driver... in questo caso un BK Butler con ECC82 NOS

Io non sono propriamente un gilmouriano, non riesco ad avvicinarmi al suo stile, e infatti pur amando molto i Pink Floyd non li ho mai suonati... ma ho sempre apprezzato la ricerca del suono che Gilmour ha portato avanti e che mi fa impazzire ogni volta che lo sento.

Guido invece (che ha promesso di fare dei sample appena gli passerò il preset) è il figlio illegittimo di DG: l'attacco delle note, il vibrato, il fraseggio sono quelli ed è impressionante sentirlo mentre quelle cose... non vedo l'ora di sentire che cosa ci tirerà fuori ;)

Insomma, lo scopo del pomeriggio passato insieme era quello di "clonare" tramite la Helix i due suddetti pedali, e di ricostruire intorno ad essi la pedaliera di Danzica, da buttare dritta dentro le DR504 DG artigianali che abbiamo entrambi.

La pedalboard si compone di diversi blocchi: wah, un blocco eq (che uso sempre in ogni preset per correggere la non-trasparenza di base della Helix), studio comp, red comp, vibe, un primo TD usato come clean boost, triangle muff, un secondo TD a gain alto (che però non mi convince, devo ancora rifinirlo e non l'ho inserito nella demo), due blocchi s/r per eventualmente usare i pedali reali, poi 2 delay (un tape echo e un memory man) e qualche ambiente perchè cera spazio :lol:

Nel breve video che ho registrato, la chitarra entra direttamente nella Helix e da lì si va nell'ingresso linked dell'ampli (che non si vede, perché è sul banco), settato all'incirca come si può vedere in molte foto del rig di Gilmour... la cassa è la solita 4x12 con due V30 e due Greenback.

Enjoy ;)

• Like 2
Inviato

Penso che guido possa confermare... il P-1 ricreato con Triangle boostato da TD era praticamente identico.

Diciamo che se si parla del suono in generale, il rig che abbiamo usato è perfetto in due elementi su 4, cioè ampli e pedaliera; la chitarra, pur essendo una strato, c'entra poco come pups coi suoni gilmouriani, ma soprattutto... nel rig manca un elemento fondamentale che, visti i miei gusti, non avrò mai: I CONI ;)

Inviato

Pensa che per me il vibe tra tutti gli effetti dell'Helix è uno dei più clamorosi :facepalm:

Dà veramente l'impressione del suono che "gira" nella stanza, però concordo che in video rende poco.

Inviato

No no no, mi ero depurato dalla gilmourmania e moh ve ne uscite con sta roba ?

Lory, pero' nel tuo sancta santorum 4 medusa non possono mancare e che capperi

Bei suoni, ma voglio ascoltarli piu' e piu' volte cosi' mi convinco che fanno schifo e me ne torno nel mio loculo.

Inviato

No no no, mi ero depurato dalla gilmourmania e moh ve ne uscite con sta roba ?

Lory, pero' nel tuo sancta santorum 4 medusa non possono mancare e che capperi

Bei suoni, ma voglio ascoltarli piu' e piu' volte cosi' mi convinco che fanno schifo e me ne torno nel mio loculo.

Ogni tanto ci penso ai Fane, ne trovo un paio, contatto il venditore... poi salta fuori una cassa Marshall d'epoca e piglio quella :facepalm:

Mi stuzzicano molto anche i Celestion Gold ultimamente...