Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Chiedo un consiglio e un vs. parere, dato che non mi intendo affatto della grande G.

Premessa importante: non è uno spot/pubblicità! La chitarra è in vendita sul mercatino, è vero, ma sono tutt'altro che convinto.

Ho acquisito una Gibson SG faded del 2008, nell'ambito di una trattativa e permuta, accettandola per curiosità non avendo mai avuto una SG. Di primo acchito non mi ha entusiasmato. 

Ma ha il pregio di avere il body in due pezzi simmetrici,non in tre pezzi come spesso accade per le faded (giusto?).

Penso siano state apportate modifiche, in primis il battipenna pearloid. Probabilmente anche l'hardware gold è stato messo dopo, anche se le meccaniche sono delle belle delux gold Gibson (si chiamano così?).

in definitiva, per tenerla vorrei ripristinarla o renderla in tutto e per tutto ad una SG Studio, magari con adeguato relic. E dinque con verniciatura nitro.

forza, cosa mi consigliate?

Inviato

Grazie per il consiglio. 

Il fatto è che le Studio e le faded (che siano SG o LP) non hanno il binding e i block inlay tipici delle tastiere Gibson, che non sopporto. Dunque sarebbe una delle poche G che mi potrebbero piacere 

comunque: fossero questi problemi...

Inviato

secondo me Faded ha il suo fascino, anzi mi piace proprio, esteticamente ti basterebbe cambiare solo il battipenna e l'hardware Gold sostituirlo con quello Nikel o Cromato, Riverniciarla Nitro non ti conviene e la parte più costosa e non necessaria.

Con due soldi per battipenna ed Hardware rispristineresti il Classico look, poi se vuoi un bel sound, metti due pickup belli e controlli se l'elettronica va cambiata, non è una grossa spesa, a fare tutto quello che ti ho detto pickup inclusi non andrebbero via più di 300 €

più o meno le meccaniche usate sono un 40 €

il ponte con blocca corde e le sue parti una 60€

il battipenna nero non lo so, facciamo 40 €? ci informiamo dopo

ci vogliono i knob neri reflector che sono un 20 €

pickup belli usati intorno a 150 €

elettronica ma metti altri 60 €

totale 370 € con tutti i pickup

mentre che ci sei metterei un ponte ABR-1 con l'adattore per Nashville, che esteticamente e tutto un altra cosa, guarda che con pochi soldi è un mostro di chitarra.

Inviato

Valuterei un upgrade solo se hai un certo feeling con lo strumento, altrimenti vendi.

A parte gli elementi estetici gli upgrade più utili sono secondo me pickups, meccaniche e ponte.

Inviato

Grazie mille, chiarissimi ed info utilissime!

Domanda_1: ma il body, verniciatura a parte, ha qualche differenza con le standard? In termini di contour e si spessore...

Domanda_2: ma l'hardware gold e le relative manopole, sono così orrendi?

Inviato
22 minuti fa, sevenrhye dice:

Domanda_1: ma il body, verniciatura a parte, ha qualche differenza con le standard? In termini di contour e si spessore...

Alla prima domanda non saprei risponderti, mentre per la seconda valuterei la sostituzione solo dopo averla suonata e magari aver provato un altro set di pickup (tra l'altro molto più rivendibili dell'hardware).

E' anche vero che TOM e Stoptail di qualità influiscono sul suono ma bisognerebbe sempre fare valutazioni accurate.

Se non dovesse scattare la scintilla la metterei in vendita senza spenderci troppo denaro attorno.

Per come la vedo io prima il suono e poi l'estetica.

Inviato
2 ore fa, sevenrhye dice:

il Body è uguale come forma e tutto il resto, nessuna differenza con la Standard.

L'hardware Gold non è orrendo, se ti piace puoi anche tenerlo,è un po inusuale, tende ad essere preferito meno anche perchè con il tempo scolorisce, diciamo che quello che fa più schifo su questa chitarra IMHO sono battipenna e copri pot (Knobs)

Cambi solo queste due cose già esteticamente è apppppostone

Inviato

Questa era da Ghisleri un paio di settimane fa, l'ho provata e non era male :)

Chitarra più che degna visto il prezzo, peccato per gli "upgrade" che son stati fatti, non proprio bellissimi esteticamente.

Per quanto riguarda i lavori che vuoi fare, confermo: se non hai feeling e l'hai già messa in vendita lascia stare.

PS ricorrere al relic non vale nemmeno la pena, le faded dopo dieci minuti che le suoni son già conciate lol

Inviato

Io metterei un battipenna bianco w/b/w e le manopole reflectors con top dorato. Magari anche le cover gold dei pu e la terrei così.

Mi ricorderebbe questa

gibson-67-sg-custom-reissue-1833.jpg

• Like 1
Inviato

Io vado contro corrente. Il dorato ci sta bene solo su una custom perché dà quel tocco di sfarzo a cazzo in più. Ma nel caso della faded che non ha ne binding e bock inlay è quantomeno osceno. Un po' come il barbone che va alla mensa di natale con la pelliccia rubata, non funziona. La faded in se è uno strumento povero ma cazzuto, il feel del satinato secondo me è molto bello e la vedo comunque adatta solo a generi che fanno del grezzume la propria bandiera.

Inviato

Grazie a tutti per gli interventi

ho smontato battipenna, ponte, bloccacorde.

i pickup sono originali, non suonano affatto male per cui tengo questi. Sono due 490T, vero? Al limite li coprirò con una cover. Quelle in metallo possono esser montate senza problemi?

IMG_7416.jpg

IMG_7418.jpg