Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti ,

un consiglio ,sto mettendo mano al wiring della mia suhr 
perchè ad orecchio c'e' qualcosa che non funziona ,
dunque una volta aperto vedo che c'e' un superwitch e due pot da 500k tono e volume e delle resistenze messe in parallelo 
per far vedere 250k ai singoli ,la chitarra è hss.
Ora io vorrei rifare il wiring pari pari a quello di una classica strato ma con solo due pot da 250 tono e volume.
I problemi con la attuale configurazione sono che la chitarra è troppo brillante ,e nelle posizioni intermedie neck/middle middle bridge ,
sembra che i pickup suonino in controfase ,un suono molto scarno ,
quasi come se si stesse suonando in diretta in un mixer ,nn so se avete presente,ok che nelle posizioni intermedi il suono è più sottile ,
ma così è veramente ingestibile oltre al fatto che accuso un notevole calo di volume.
Ora chiedo a voi che magari avete fatto esperimenti del genere.
Facendo un wiring standard potrei risolvere il problema,riesco a recuperare un pò di suono strato like,ora il suono è molto freddo e "chirurgico"?
i pickup sono singoli Landau Std e SSV al bridge

Ciao

grazie

Inviato

A me suona come un problema di fase. Se il suono cala di volume e si "svuota" di solito vuol dire che avviene quella cancellazione di frequenze tipica della controfase. Se i pickup sono a 4 conduttori basta girare due fili (e sapere quali), se sono a due devi aprirne uno e girare il magnete (lungo uno O l'altro degli assi, non entrambi).

Preciso, visto che ho riletto bene il post. Da quello che dici il pickup centrale è controfase. Il problema non lo risolvi replicando lo stesso wiring con pot di valore diverso, lo risolvi mettendo il pickup centrale in fase con gli altri.

Inviato

Dunque i pickup sono in fase ,ho rimosso le due resistenze in parallelo ed ho recuperato un po' di ciccia nella combinazione Middle+bridge.

Sto pensando pure io di sostituire pure il volume con un 250.

Ho un dubbio su quei due condensatori 

IMG_20170508_073608-754x624.jpg

Inviato
9 ore fa, pablogilberto79 dice:

Io con 2 v60 e un ssv ho optato per toni e volumi 250 e hb senza controllo di tono.

L'ssv mi piace anche con il volume a 250 anziché 500.

Come sono i v60, hanno un po' più "strat tone" ,i Landau sono molto precisi e freddini