Giorgio V. Inviato Dicembre 10, 2018 Segnala Inviato Dicembre 10, 2018 Sulla vecchia Les Paul Studio ho un set di pickup I-Spira che suona molto bene (sono quelli con estetica tradizionale). Al manico classico due conduttori stile p.a.f., al ponte uno un pò più spintarello a 4 conduttori. Il wiring è tradizionale stile anni 50, con l'unica eccezione che il potenziometro del tono del pickup al ponte è un push-pull e serve a splittare. Lo split mi ha sempre fatto abbastanza cagare. Senza fare grosse modifiche, vorrei modificare il wiring di modo che che il push-pull cambi la fase del pickup al ponte, così che, con il pot tirato, i due pickup siano fuori fase in posizione centrale del selettore, e tutto sia normale quando il pot è giù. Probabilmente è una operazione da 5 minuti, ma non trovo uno schema e non capisco un cavolo di elettronica. Qualcuno può darmi una mano? Cita
newsound Inviato Dicembre 10, 2018 Segnala Inviato Dicembre 10, 2018 https://guitarelectronics.com/2-humbuckers-3-way-toggle-switch-2-volumes-2-tones-coil-tap-reverse-phase/ Questo schema permette di invertire la fase del manico, penso che il collegamento sia identico per il ponte Cita
Giorgio V. Inviato Dicembre 10, 2018 Autore Segnala Inviato Dicembre 10, 2018 Purtroppo in questo schema il push-pull è sul pot del volume mentre il mio è su quello del tono, quindi non capisco come girare i cavi... Cita
newsound Inviato Dicembre 10, 2018 Segnala Inviato Dicembre 10, 2018 Purtroppo la grandissima parte dei liutai si arrangia solo con gli schemi base. Io per la superstrat, che ha un'elettronica abbastanza complessa, sono dovuto andare da Luca Baratella di Redseven per risolvere Cita
guitarGlory Inviato Dicembre 10, 2018 Segnala Inviato Dicembre 10, 2018 Lo schema è giusto, guarda solo lo switch e collegarci gli stessi cavi che vedi in quel layout... è semplicissimo. Cita
Recommended Posts