Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

devo comprare un paio di pot volume cts da 500k per la mia Pacifica, ma ho un dubbio, solid shaft? short long o regular?

logaritmico o lineare? poi ho visto che ce ne sono anche "audio" ...

chi mi aiuta?

grazie

Inviato

Logaritmico: hai una "chiusura" del volume più rapida e una corsa più ripida.

Lineare: hai una corsa più dolce e graduale.

Quale? dipende da come suoni tu e da come tu sei più comodo. Molti preferiscono il lineare per avere più sfumature. Io personalmente preferisco il logaritmico (mi trovo meglio con movimenti più piccoli), ma lì è una cosa molto soggettiva. 

 

Short shaft: alberello corto

Long shaft: alberello lungo 

Se hai una superficie sottile da attraversare va bene short, sennò ti ci vuole long.

Non dovrebbero esserci differenze sonore, se sbaglio mi correggeranno gli esperti.

Inviato
5 minuti fa, Event Horizon dice:

Logaritmico: hai una "chiusura" del volume più netta e una corsa più ripida.

Lineare: hai una corsa più dolce.

Quale? dipende da come suoni tu e da come tu sei più comodo. Molti preferiscono il lineare per avere una corsa più graduale. Io personalmente preferisco il logaritmico, ma lì è una cosa molto soggettiva. 

 

Short shaft: alberello corto

Long shaft: alberello lungo 

Se hai una superficie sottile da attraversare va bene short, sennò ti ci vuole long.

Non dovrebbero esserci differenze sonore, se sbaglio mi correggeranno gli esperti.

il dubbio e': alberello corto normale o lungo?

Inviato

sulla pacifica presumo tu possa mettere tranquillamente gli short shaft... mi  raccomando non prenderli solid se usi pomelli  ad  incastro senza vite, altrimenti devi comprare quelli con la vitina con il foro giusto...

Io  ho sempre preferito logaritmico, paradossalmente è più  graduale  l'abbassamento del "volume", dico tra parentesi perchè quando usi  un crunch o  un lead abbassando  il volume si ripulisce meglio e più gradualmente!

Ti  consiglio  i cts, da  boxguitar  ne vendono  di tutti i   tipi!

Inviato

non so Luca, a questo punto è meglio misurare lo spessore della chitarra e prenderlo il più corretto possibile, è anche vero che se lo prendi lungo puoi mettergli la ghiera sottostante regolata in modo che se il filetto dovesse essere troppo lungo la sviti un poco e adatti la dimensione...spero di essermi spiegato

  • 6 months later...
Inviato

riapro questo post

ho rifatto l'elettronica alla mia Pacifica 812, montato 2 Pot CTS 250B sia al tono che al volume, ho scoperto solo dopo averli comprati che si tratta di Pot lineari

avendo una chitarra con i single coil ho preferito mettere i pot da 250k, perche'a mio parere i single suonano decisamente meglio e l'Humb non mi sembra snaturato anzi..

ma veniamo al punto, notato da subito che la corsa del livello del volume e' molto lineare, si abbassa molto gradualmente, diversamente dal logaritmico che cala drasticamente quando cominci a chiudere, stessa cosa sul tono, anche se qua' mi sembra che si scurisca troppo a fine corsa..forse qua' erea preferibile un pot logaritmico... boh..ma la cosa bella che ho notato e' che abbassando il volume non percepisco piu' quella chiusura sulle alte che c'era prima, ma e' normale che sia cosi', con un pot lineare? molti montano la famosa resistenza( non ricordo il nome) che impedisce questa chiusura a livello di tono generale, con il pot lineare, questo succede da se?

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...