Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Avevo voglia di una junior spendendo poco, anzi pochissimo. In passato ho avuto una single cut Gibson Historic del 2010/11 circa (venduta qui sul forum, che figata che era...). Anni dopo avevo preso una DC TV yellow sempre qui sul forum. Anche quella una figata di chitarra ma si sa: le cazzate si fanno e al tempo si facevano spesso con un compra/vendi velocissimo che nemmeno ti accorgevi quello che avevi sottomano (poi con l'aumento dei prezzi e gli stipendi invece fermi almeno il sottoscritto l'ha presa abbondantemente nel caga pranzi).

Insomma: il mio obiettivo era quello di prendere la nuova Eastman SB55DC/v. Purtroppo però non è ancora disponibile e in questo momento storicamente di merda avevo voglia di una DC da due soldi per farmi passare il nervoso di mille cose... 

Avevo visto su Youtube diverse recensioni di queste piccole Harley Benton, specialmente della DC TV yellow. In molti ne parlano bene in relazione al costo anche se quella finitura alla poly spessa spessa mi aveva sempre fatto desistere (In sostanza dovrebbe essere una "Vintage by Wilkinson" rimarchiata e prodotta in Indonesia Vintage Reissued V130CRS Satin Cherry).

Poi salta fuori questa serie faded: in sostanza la stessa chitarra ma con una finitura che non doveva essere il cappottino di poly della sorella giallona.

In pre-order c'era anche la versione "FAT" con manico '50, una sorta di P100 con push pull e tastiera in ebano. Ma anche qui si parlava di luglio e allora vabbè...

Mi decido allora per questa "normale" con il semplice P90 ad un prezzo di 200 euro dal maxi store crucco.

La chitarra si presenta abbastanza bene, con un manico in mogano con profilo '59 e il tipico scarf joint delle chitarre orientali. Il body è anche lui in mogano in tre pezzi accoppiati davvero bene. Le meccaniche rispetto alle junior anni'50 sono singole ma di una qualità decente (sono Wilkinson). Il ponte è stile Leo Quann Badass (naturalmente anche lui con gli gli occhi a mandorla).

La tastiera non è in palissandro ma in Amaranth: un'alternativa sostenibile al palissandro ma che sinceramente a me ricorda più l'ebano per il colore e la compattezza delle venature.

I tasti sono medium jumbo. Posati abbastanza bene anche se gli ultimi erano un pelo taglienti ai bordi. Il capotasto viene dichiarato in grafite (bianca). Probabilmente fatto a controllo numerico presentava diverse bave ed era poco rifinito.

La sorpresa è stata l'elettronica: i pots sono full size (quello del tono è marchiato ALPHA) e funzionano più che bene. Anche il wiring è ben fatto e il pickup (in alnico V) ha addirittura il cavo shielded in stile Gibson.

Ecco, il pickup non è male ma non si grida nemmeno al miracolo. Rispetto ad un P90 più costoso si sente meno ciccia e meno corpo. Ha più la dinamica da single coil in stile tele.

Ultima cosa sulla finitura: il faded non è a poro aperto come viene dichiarato, piuttosto è un velo di poly con effetto satinato (l'ho visto ad esempio su alcune Ibanez China). Molto meglio del gloss spesso della sorella TV yellow però non aspettatevi il faded delle serie Gibson. Il manico nella mia aveva qualche "puntino rigido" che al tatto dava fastidio. Ho risolto con una passata di lana 0000 ed ora è perfetto.

In sostanza se avete voglia di togliervi lo sfizio della junior con pochi soldi e avete altrettanta voglia di farci qualche lavoretto per renderla suonabile fateci un pensiero.

https://harleybenton.com/product/dc-junior-faded-cherry/

• Like 3
  • Sad 1
Inviato
14 minuti fa, ACsteve427 dice:

cadi a fagiolo, l'ho nel carrello ormai da un paio di settimane 😂

Eehehe... ah mi sono dimenticato di dire che ha la "voluta" in stile Norlin, cosa che ho apprezzato.

Inviato
20 minuti fa, Zado dice:

In sostanza mi pare di capire che fa schifo e non devo comprarne una, vero? Vero?

😂 ti dico in franchezza: se vuoi una cosa "plugnplay" lascia stare. Se hai la capacità di fare due sistemazioni (tasti e capotasto) oltre al normale setup è una figata per il prezzo.

Inviato
14 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Minchia se è così figa quasi quasi vado a vedere le Jr Single Cut e lascio perdere le Bacchus

ANFAME 😂

• Haha 1
Inviato

Bella davvero.

Le meccaniche secondo te necessitano di essere sostituite?

Il pickup eventualmente con quale altro potrebbe essere sostituito, genere blues ovviamente 😄?

Per metterci un HB, eventualmente, necessita di allargare lo scasso oppure è compatibile?

Grazie 😊 

Inviato
40 minuti fa, MalvasiaBlues dice:

Bella davvero.

Le meccaniche secondo te necessitano di essere sostituite?

Il pickup eventualmente con quale altro potrebbe essere sostituito, genere blues ovviamente 😄?

Per metterci un HB, eventualmente, necessita di allargare lo scasso oppure è compatibile?

Grazie 😊 

Il pickup esce molto scarico (7k), secondo me anche un GFS potrebbe andar bene https://www.guitarfetish.com/KP--GFS-Alnico-Vintage-Wound-Dogear-Pickups-Black--Kwikplug™-Ready_p_22017.html

Per metterci un humb dovresti metterne uno apposta per lo scasso del p90. Sempre in casa GFS:https://www.guitarfetish.com/KP--Soapbar-180-humbucker-in-Soapbar-P90-Shell--Vintage-Black--Kwikplug™-Ready_p_21939.html

Oppure anche un mini humbucker: https://www.guitarfetish.com/KP--Fat-Mini-OVERWOUND-Alnico-BLACK-ring--Kwikplug™-Ready_p_22028.html

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, evol dice:

Grazie evol per le informazioni?

Ma le meccaniche invece?

• 6 months later...
Inviato
Il 17/12/2020 at 10:49, gigixl84 dice:

Evol impressioni confermate a distanza di tempo?

Purtroppo no. Nel senso che la chitarra alla fine l'ho rimandata indietro. Quello che più mi dava fastidio erano i tasti che dopo poco tempo erano tornati ad essere taglienti ai bordi.

La finitura poi sottolineo che non è a poro aperto ma è una poly satinata e questo mi ha dato parecchio fastidio. Abituato in passato alle Gibson faded di qualche amico pensavo di trovarmi quel tipo di finitura e invece è stata tutt'altra cosa rispetto a quanto dichiarato dai crucchi.

Ripeto, per i soldi spesi va benissimo e continuo a consigliarvela, però non vorrei che vi stanchiate presto come il sottoscritto.

Ho visto un paio di alternative interessanti che sulla carta sembrano costruite meglio (più care ovvio ma sempre nel range economico): le nuove Epiphone Coronet e le Rivolta Combinata I.

Sarei curioso di farci un giro prossimamente.

Inviato
Il 18/12/2020 at 17:52, evol dice:

Purtroppo no. Nel senso che la chitarra alla fine l'ho rimandata indietro. Quello che più mi dava fastidio erano i tasti che dopo poco tempo erano tornati ad essere taglienti ai bordi.

La finitura poi sottolineo che non è a poro aperto ma è una poly satinata e questo mi ha dato parecchio fastidio. Abituato in passato alle Gibson faded di qualche amico pensavo di trovarmi quel tipo di finitura e invece è stata tutt'altra cosa rispetto a quanto dichiarato dai crucchi.

Ripeto, per i soldi spesi va benissimo e continuo a consigliarvela, però non vorrei che vi stanchiate presto come il sottoscritto.

Ho visto un paio di alternative interessanti che sulla carta sembrano costruite meglio (più care ovvio ma sempre nel range economico): le nuove Epiphone Coronet e le Rivolta Combinata I.

Sarei curioso di farci un giro prossimamente.

Grazie evol. La junior epiphone non la prendi proprio in considerazione?

Inviato
1 minuto fa, gigixl84 dice:

Grazie evol. La junior epiphone non la prendi proprio in considerazione?

La 2020 "inspired by" è assolutamente interessante (però sono 360 euro) . L'unica cosa che non mi piace è quel sunburst troppo scuro ma è un dettaglio.

• 2 months later...
Inviato

Scusa @evoli , ricordi per caso che profilo aveva il manico? Da specs dovrebbe essere un medium c ma alcune recensioni parlano di slim...

Per me slim sarebbe lo slim  Gibson che avevo ad esempio sulla LP special anni '90.

Grazie

Inviato
1 ora fa, Daddy_o dice:

Scusa @evoli , ricordi per caso che profilo aveva il manico? Da specs dovrebbe essere un medium c ma alcune recensioni parlano di slim...

Per me slim sarebbe lo slim  Gibson che avevo ad esempio sulla LP special anni '90.

Grazie

A me ricordava un manico stile 59. Mai provata una Gibson special anni'90 ma ho avuto una SG '61 primi '00 con lo slim taper che era parecchio slim. Ecco, se può ricordare il profilo della SG '61 direi proprio che non era slim.

• Thanks 1
  • 1 month later...