raudskij Inviato Gennaio 26, 2021 Segnala Inviato Gennaio 26, 2021 A gentile richiesta Allora, prima di tutto la "colpa" di questo acquisto, anche se lui non lo sa, è di Lory @guitarGlory e della sua recensione della sua junior 59 Da allora ho cominciato a informarmi, a leggere dei pregi di avere un solo pickup al ponte, senza avere quello al manico che attira magneticamente le corde, a sentire come suonano un paio di chitarristi che ne fanno uso (Phil X e Jared James Nichols) e a cercare in giro un po' di modelli.. Ho cercato tra varie marche; avendo un budget ridotto ho scartato Gibson custom Shop e ho cercato in Epiphone, stavo quasi per comprare una Vintage, ma poi mi sono imbattuto nelle Rivolta, ho letto varie cose di Fano.... Mi è sembrata una scelta valida: vi copio e incollo le caratteristiche Solid mahogany body German carve top Set maple neck Pau Ferro fingerboard dot inlays 25” scale – 24 frets 12″ fingerboard radius 1.687″ nut width Rivolta C+ neck profile Rivolta “Novanta” P-90 pickup -Bridge: 43AWG / Alnico V / 9.1kOhm Nickel hardware Kluson style tuners Compensated vintage wrapover bridge. La cosa che mi intrigava è questo alternarsi di moderno e look rétro: 24 tasti, 12" radius, una paletta che personalmente mi intriga, un corpo un po' strano....Insomma, devo dire che mi ispirava e mi sono deciso all'acquisto al buio, visto che in Italia non si trova. Alla fine mi sono deciso a comprarla da GAK, post Brexit, non pagando la loro VAT, pagando il 4% di dazi, l'IVA e una commissione per lo sdoganamento La chitarra è questa: Se volete sentirla guardatevi questo visto che è tardi e non posso suonare (e comunque meglio così ) le mie prime impressioni: manico un po' grande, non ci sono abituato Non mi piacciono i potenziometri così distanti, li avrei preferiti più vicini la chitarra è rifinita abbastanza bene, ha un paio di segnetti sulla tastiera e un micromicroavvallamento sul corpo ma non la rimando indietro. Comoda da suonare seduti Il P90 è comunque un bel pickup, di suo ha un buon suono, non ti fa venire il bisogno di andarlo a sostituire. 6 Cita
guitarGlory Inviato Gennaio 26, 2021 Segnala Inviato Gennaio 26, 2021 Mi piace Rudy, bravo! E ovviamente sempre fiero di diffondere la GAS a mani basse 1 Cita
meloins Inviato Gennaio 27, 2021 Segnala Inviato Gennaio 27, 2021 Bellissima! Per un periodo andavo dietro alla Mondata, poi le mie finanze si sono prosciugate. In attesa di un tuo video complimenti Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk Cita
evol Inviato Gennaio 27, 2021 Segnala Inviato Gennaio 27, 2021 Grande Rudy! Già te lo dicevo in chat che sulla carta era una bella chitarrina questa... Cita
Zado Inviato Gennaio 27, 2021 Segnala Inviato Gennaio 27, 2021 Bellerrima. Ma è pure rifinita nitro? Cita
evol Inviato Gennaio 27, 2021 Segnala Inviato Gennaio 27, 2021 32 minuti fa, Zado dice: Bellerrima. Ma è pure rifinita nitro? seee e poi? Cita
tacco Inviato Gennaio 27, 2021 Segnala Inviato Gennaio 27, 2021 Aaaaahhhh....stupende le Rivolta!!! Gran acquisto, complimenti!!! Cita
-Oby- Inviato Gennaio 27, 2021 Segnala Inviato Gennaio 27, 2021 Molto bella, complimenti! A livello di paragone come la collochi rispetto a gibson? Cita
Zado Inviato Gennaio 27, 2021 Segnala Inviato Gennaio 27, 2021 6 ore fa, evol dice: seee e poi? ma io speravo Cita
ACsteve427 Inviato Gennaio 27, 2021 Segnala Inviato Gennaio 27, 2021 Che tu sia maledetto!! E' bellissima, complimenti! E' ben intonata, considerando che il ponte non consente regolazioni (mi pare)? Rivolta ha presentato giusto ieri un nuovo modello che mi fa sbavare.. prima o poi dovrò fare la pazzia Cita
raudskij Inviato Gennaio 27, 2021 Autore Segnala Inviato Gennaio 27, 2021 22 ore fa, guitarGlory dice: Mi piace Rudy, bravo! E ovviamente sempre fiero di diffondere la GAS a mani basse ahahahah, comunque tu sei stato il primo ispiratore ma è stato evol a dare il colpo di grazia 16 ore fa, meloins dice: Bellissima! Per un periodo andavo dietro alla Mondata, poi le mie finanze si sono prosciugate. In attesa di un tuo video complimenti Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk ecco sul video passerei volentieri, in attesa di qualcuno che sappia suonare veramente 16 ore fa, evol dice: Grande Rudy! Già te lo dicevo in chat che sulla carta era una bella chitarrina questa... Vincè, Lori è stato il primo ispiratore, ma la "colpa" è soprattutto tua 15 ore fa, Zado dice: Bellerrima. Ma è pure rifinita nitro? Ebbè . Comunque tranquillo, se prende piede l'ipotesi Fra, verrà riverniciata nitro e sapientemente reliccata. Ma anche no 11 ore fa, tacco dice: Aaaaahhhh....stupende le Rivolta!!! Gran acquisto, complimenti!!! Grazie mille, non sono male, in effetti. Io ho comprato al buio, ma tutto ciò che pensavo è stato confermato! 8 ore fa, -Oby- dice: Molto bella, complimenti! A livello di paragone come la collochi rispetto a gibson? Grazie.... domanda difficile, ho avuto les paul (anche con i P90) e SG, mai junior. Il paragone è fatto a memoria, con strumenti che non ho più (e parlando di memoria, a 61 anni qualche cazz stupidaggine la potrei anche dire ) La SG reissue 61, con la quale la paragonerei per spessore di body era rifinita meglio e ci mancherebbe, me la ricordo con una voce più elegante anche se sapeva graffiare bene. La cosa che più mi colpisce di questa è che è proprio scoppiettante sotto le dita, non so se per tipo di pickup o tipologia costruttiva Questa è ovviamente più spartana, ma non è sbilanciata come pesi. Stessa differenza anche m rispetto al P90 bridge della Les Paul goldtop classic 2018. Devo anche dire che quello che sostengono i vari phil x & c., che basta agire sul tono e hai una simulazione convincente del pickup alla tastiera io, per ora, non lo trovo veritiero Inoltre, la tastiera così piatta e il manico così grosso unita ai materiali mi dà una strana sensazione; non so come spiegarmi, io la interpreto come cosa un po' cheap... non riesco a spiegarmi meglio EDIT: rettifico, non so come mai avessi questa impressione.... cambiato le corde, suonata per un po', mi ci sto abituando, nulla da dire, mi piace molto!! 7 ore fa, ACsteve427 dice: Che tu sia maledetto!! E' bellissima, complimenti! E' ben intonata, considerando che il ponte non consente regolazioni (mi pare)? Rivolta ha presentato giusto ieri un nuovo modello che mi fa sbavare.. prima o poi dovrò fare la pazzia ahahahaha, guarda che l'offerta di provarla è sempre valida, io abito a 5 minuti dalla tangenziale di milano, uscita rubattino 7 ore fa, AlbertoDP dice: Mica male! 1 Cita
Steve Townsend Inviato Gennaio 28, 2021 Segnala Inviato Gennaio 28, 2021 Ha un gran bel suono questa Rivolta!Ho guardato diverse volte il video per quanto mi piace! Cita
raudskij Inviato Gennaio 28, 2021 Autore Segnala Inviato Gennaio 28, 2021 4 ore fa, Steve Townsend dice: Ha un gran bel suono questa Rivolta!Ho guardato diverse volte il video per quanto mi piace! ahahahah, non ce ne sono molti di video, ma questo mi sembra veramente attendibile, è quello che mi ha poi convinto all'acquisto. Non l'ho suonata tanto, varie urgenze di lavoro, ma ieri ho cambiato le corde, ho messo le DR veritas 0.09 ... io uso le 0.10, all'inizio mi sembrava inconsistente, ma accidenti, che suono! e che piacere nel suonarla! Chiaramente sono in luna di miele, ma per il momento sono molto, molto contento Cita
Recommended Posts