Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Nel mio parco chitarre c'è, ormai da un bel po' di anni, una Preacher deluxe di provenienza canadese. L'ho comprata nei primissimi anni 2000 essenzialmente perché negli anni 90 alcuni gruppi che seguivo (i Sonic Youth, ad esempio) avevano riportato in voga i bassi solid body dell'Ovation e mi ero detto perché non prendere una bella solidbody? già possedevo (e possiedo ancora) una acustica (legend, 1651), esteticamente le ovation mi piacevano molto (nessuno è perfetto) e quindi, con non poca ansia, contattai un tizio canadese su ebay che la vendeva. La chitarra arriva sana e salva, abbastanza ben tenuta ma con i tasti da rifare. La porto da Mari a ritastare, il lavoro è ben fatto ma sono sberle.

Il problema però era l'elettronica: due humbucker sovravvolti con elettronica attiva (ma degli anni 70). Difficile da gestire, con i potenziometri ormai a fine vita ma introvabili, e una posizione 3 per me inusabile (controfase). La tengo così fino a qualche mese fa, non volevo modificarla per conservarla in condizioni storicamente corrette, però non la usavo. Avrei dovuto infatti modificare la mascherina, perché le dimensioni dei pu Ovation sono totalmente fuori standard, ma una mascherina così non si trova in giro. Poi il colpo di genio, la mascherina me la faccio da solo! Compro un bel pezzettone di tre strati nero bianco nero da Thomann, smonto completamente la mascherina originale, mi costruisco una dima in mdf delle suddetta e poi la taglio con un seghetto da traforo. Lentamente, per non fare cazzate. Poi la rifilo manualmente, faccio, sempre a mano, l'angolo della svasatura dell'orlo. Invece per gli scassi dei pu (troppo difficili da fare bene a mano libera) uso la mia piccola CNC e vengono un bijoux, precisi  perfettamente allineati (anche grazie a un po' culo).

Avevo montati sulla BrianMoore due pu Gibson, un 57 plus e un 490. Decido di usare quelli (e rimetto gli originali sulla BM), ma quando vado a provare le misure arriva la prima sorpresa, hanno i piedini troppo alti (però gli scassi sono perfetti, almeno quello). Selvaggiamente piego i piedini e rifaccio i buchi (e la filettaura, una rogna abbastanza importante, se la sputtani si apre una valle di lacrime). Ci stanno.

Compro da Boxguitar 4 CTS da 500K e le manopoline, per il jack di uscita mi concedo un capriccio e prendo un Pure Tone in nickel e un selettore da SG (cazzata, se lo prendevo da Les Paul era meglio, quello da Sg è troppo lungo e ho dovuto fare degli aggiustamenti). Faccio i fori per l'elettronica ma gli scassi sul body mi costringono a mettere i potenziometri in formazione "creativa", alla fine non sono male ma avrei voluto posizionarli come nelle Gibson.

Faccio una bella schermatura con un foglio di rame adesivo e assemblo il tutto. Miracolosamente suona. E soprattutto suona come una chitarra utilizzabile. Ha un attacco molto presente e un sustain leggermente minore della mia Les paul (con gli Imperial). Il clean è quasi pianistico. Ci ho impiegato sei mesi ma alla fine ne è valsa la pena. Se volessi rimettere la vecchia mascherina in 30 secondi faccio il cambio, originalità conservata. Adesso posso suonarla. Nei prossimi giorni farò il setup dei pu, distanza, radius dei poli, accordatura del suono, sarà divertente.

Ecco qualche foto (fatte in fretta e furia in studio):

5EM10095

5EM10096

5EM10099

5EM10100

• Like 5
Inviato

Bellissima! Bel lavoro! Anni fa ne avevo modificata una ad un amico con un set di mini-humbucker. Anche in quel caso rifatta tutta l'elettronica ma alla fine suonava con un carattere tutto suo e mi era piaciuta parecchio!

• Like 1