Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, in ambito di ascolto della musica ho un debole in particolare per i dischi registrati in presa diretta. Volevo chiedere alla community di suggerirmene qualcuno, sicuramente ne salteranno fuori parecchi che non conosco. Non importa se abbiano avuto o meno ritocchi successivi, basta che il core sia in presa diretta.
Grazie per i vostri suggerimenti!!

Inviato

Ciao

Topic interessantissimo, anche a me piace molto il calore che restituisce una presa diretta fatta bene da grandi musicisti! Ultimamente però sono sempre più rari a fronte di iperproduzioni oppure anche produzioni casalinghe ma molto, molto artificiali. Però qualche cosa si trova ancora oggi.

Come esempio iniziale mi viene in mente il gruppo più assurdo che potrebbe mai registrare in presa diretta, e quindi te lo metto volentieri:

Qui i dettagli di come è stato registrato, mi sembra il tutto abbastanza incredibile:

https://www.blabbermouth.net/news/meshuggah-recorded-the-violent-sleep-of-reason-live-in-the-studio/

https://en.wikipedia.org/wiki/The_Violent_Sleep_of_Reason

Haake tells Metal Hammer: "This album is recorded live. It's the first time we've done that in 20, 25 years. It was time limitations that stopped us doing it before. And it's been interesting.

Poi come dici tu, anche se non fosse al 100% live e ci fosse qualche sovraincisione ci sta e poco importa, l'importante è sentire veramente di che pasta sono fatti i musicisti..