Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ne son passati di fuzz sotto ai ponti da quando dicevo che non ne capivo il senso e come usarli. La stragrande maggioranza non mi è piaciuta perché suono solo humbucker, e Les Paul e Fuzz è un matrimonio difficilissimo da fare. Ma si può, con le dovute accortezze. Fondamentale un od amp like messo dopo.

Ho un Wren and Cuff Your Face '60. Fuzz face al germanio classico. Ho avuto il Fulltone 69 un paio di volte, due diversi Sunface, e questo è di gran lunga il mio preferito. Ha un controllo che fa esattamente quello che serve per renderlo perfettamente a suo agio con 335 e Les Paul. E' molto educato ed equilibrato, non ha nulla fuori posto. Gli manca un po' di sana ignoranza, ma quindi si pulisce benissimo e di fatto spesso lo uso anche per i suoni puliti. E i puliti che si ottengono con un fuzz face sono belli, molto, c'è l'effetto treble bleed che rende tutto brillante.

Ieri mi è arrivato il Fuzz Fella di Chase Tone. Quindi silicio BC108C. Pedalone. Pensavo che i controlli di eq fossero più efficaci, invece anche con i bassi al minimo e i medi a canna ingolfa un po'. Il controllo FEEL secondo me non cambia nulla. Ma ingolfa in modo figo, ha quel suono sul punto di esplodere che al Wren and Cuff manca. Non si pulisce neanche lontanamente come quello al germanio, ma non è nemmeno acido come certi fuzz face al silicio.

Entrambi li voglio aprire per capire se ci sono trimmer da regolare.

Dite che il Chase Tone essendo una limited edition potrebbe salire di valore in futuro?