Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buona domenica a tutti e sopratutto ai papà! Domandona.. Ho una Gibson SG tribute 50 prototype con tune o matic e stop tail. Una delle tue vititi dello stop tail è bloccata e non ne vuole sapere di girare.. Mi va bene perché il setup adesso è ottimale, ma mi piacerebbe comunque sbloccarla.. Cosa consigliate? WD40? Punta calda del saldatore per riscaldare il metallo? Leggeri colpi di martelletto? Grazie mille dei suggerimenti! 

Inviato

Punta calda del saldatore?

Può essere ma ad essere scaldata dovrà essere la boccola filettata nella chitarra che,dilatandosi,agevolerà un eventuale sbloccaggio, non la vite.

La vedo difficoltosa come manovra.

Inviato

Io,però sto ragionando da meccanico non da liutaro,un po' di sbloccante,rivesto la vite con del nastro per non rovinarlo e pinza a scatto..però facendo pianino perché il braccio di leva di una pinza sarà 5 volte maggiore di un qualunque  cacciavite..è n attimo tranciare la vite

Inviato
37 minuti fa, scottt dice:

Io,però sto ragionando da meccanico non da liutaro,un po' di sbloccante,rivesto la vite con del nastro per non rovinarlo e pinza a scatto..però facendo pianino perché il braccio di leva di una pinza sarà 5 volte maggiore di un qualunque  cacciavite..è n attimo tranciare la vite

Si il lubrificante potrebbe essere un'opzione.. 

Inviato
3 ore fa, aner dice:

Buona domenica a tutti e sopratutto ai papà! Domandona.. Ho una Gibson SG tribute 50 prototype con tune o matic e stop tail. Una delle tue vititi dello stop tail è bloccata e non ne vuole sapere di girare.. Mi va bene perché il setup adesso è ottimale, ma mi piacerebbe comunque sbloccarla.. Cosa consigliate? WD40? Punta calda del saldatore per riscaldare il metallo? Leggeri colpi di martelletto? Grazie mille dei suggerimenti! 

Domanda: stai usando un "mega" cacciavite adeguato al taglio del perno?

Inviato
1 minuto fa, aner dice:

Si fa ben presa nell'invio.. 

Ok. Prima di usare lo sbloccante prova a mascherare bene con del nastro di carta le parti circostanti perché potrebbe reagire negativamente sulla finitura dello strumento.

Magari già così riesci a sbloccarlo. Se invece non si smuove prova con il saldatore come ti hanno suggerito. Io però la pinza la terrei come ultima spiaggia perché ho paura che se ti sirovina il perno (o peggio ti si spacca dentro) fai un disastro...

• Like 1
  • Thanks 1
  • 2 weeks later...