Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
4 minuti fa, A wild Manni dice:

Se sei contento con il ponte così com'è, si tratta di aggiungere una resistenza dove arriva il cavo del single coil al selettore con l'altro capo della resistenza a massa

Questo, con una resistenza di 500k circa, va di farto a creati la resistenza di un 250k per quel pickup. Ovvio che se però non ti piace il pu al ponte perché troppo squillante non cambierebbe nulla. È un intervento molto semplice da fare, senza che perdi tempo e soldi a portarla a qualcuno.

image.thumb.png.21823a13b6432e81dbd7e2b7224cb830.png

Io questa cosa l'avevo provata ma non mi aveva convinto.

Inviato
2 minuti fa, A wild Manni dice:

In alternativa una cosa così

image.png.ea4ac5756d6c2bfb0a229bf471ee0177.png

Sennò leva sto minchia d'humbucker e fai 250k con 3 singoli 😁

Questa forse è la soluzione che ha più senso

• Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, A wild Manni dice:

Se sei contento con il ponte così com'è, si tratta di aggiungere una resistenza dove arriva il cavo del single coil al selettore con l'altro capo della resistenza a massa

Questo, con una resistenza di 500k circa, va di fatto a creati la resistenza di un 250k per quel pickup. Ovvio che se non ti piace il pu al ponte perché troppo squillante non cambierebbe nulla. È un intervento molto semplice da fare, senza che perdi tempo e soldi a portarla a qualcuno.

image.thumb.png.21823a13b6432e81dbd7e2b7224cb830.png

grazie

• Like 1
Inviato

Se vuoi sentir la differenza senza ammattire prendi una resistenza da 470kOhm e mettila fra i pin 1 e 3 del pot del volume sa 500k… puoi provar così’ l’effetto 🙂 
P.S. non mi aveva caricato l'immagine giusto sopra... va bene anche cosi'!

Inviato

Anche io ho trovato un giusto bilanciamento con il pot da 250k e l'Hb togliendo da quest'ultimo il tono e mandandolo diretto all'output jack.

Questo su una super strat in tiglio con top e manico  in acero (già in partenza piuttosto equilibrata come combinazione).

Inviato

La cosa più semplice è utilizzare per l'humbucker un tono no-load (quelli con lo scattino finale, che si trovano in alcune strat standard dei primi anni 2000), cioè che viene bypassato completamente quando è a 10. In questo modo, con il pot del volume a 250k tutti i pickup vedono il giusto valore. Infatti, i single coil vedono il pot da 250k al volume e quello da 250K al tono. L'humbucker vede il solo pot del volume a 250k (che corrisponde a due pot da 500k, volume e tono, in parallelo, come negli schemi classici di tutti gli humbucker). 

Semplicissimo. 

• Like 1
  • 3 months later...