Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Dunque avrei intenzione di montare sull LP R8 i classic 57 e di spostare i burstbucker dell R8 sulla diavoletto il problema è che la LP è una vos quindi ha le cover dei pickup opacizzate mentre l'sg ha tutto l'hardware pick up compresi lucido. Dal momento che mi piacerebbe mantenere l'estetica originale La domanda è: si può sostituire la cover dei pick up gibson? in sostanza, quella parte del pick up si può smontare? l'ultima volta che li ho visti smontati dalla chitarra mi è sembrato che la cover fosse saldata, però ho visto che la cover esiste come ricambio allora mi è venuto il dubbio...

Grazie a tutti!

Inviato

Dunque avrei intenzione di montare sull LP R8 i classic 57 e di spostare i burstbucker dell R8 sulla diavoletto il problema è che la LP è una vos quindi ha le cover dei pickup opacizzate mentre l'sg ha tutto l'hardware pick up compresi lucido. Dal momento che mi piacerebbe mantenere l'estetica originale La domanda è: si può sostituire la cover dei pick up gibson? in sostanza, quella parte del pick up si può smontare? l'ultima volta che li ho visti smontati dalla chitarra mi è sembrato che la cover fosse saldata, però ho visto che la cover esiste come ricambio allora mi è venuto il dubbio...

Grazie a tutti!

puoi cambiarle, ma naturalmente dissaldandole e riasldandole dopo averle invertite :)

Inviato

thanx!

quindi dissaldando la cover viene via senza problemi?

si, forse i 57 che sono cerati possono fare un filo di effetto ventosa, ma tu educatamente tira e vien via ..io l'ho fatto molte volte.

metti cura nel dissaldare le cover soprattutto. non fondere i pickup e magari neanche troppo la ceratura!!!

Inviato

Si,basta fare semplicemente il cambio previa dissaldatura e successiva saldatura dei due piccoli punti di stagno sul back.

Occhio perô perché i 57 hanno i poli a 49.2 e non a 50 come i burst:avrei qualche problema nel livellamento delle viti.

Ciao

Mirko

Inviato

Si,basta fare semplicemente il cambio previa dissaldatura e successiva saldatura dei due piccoli punti di stagno sul back.

Occhio perô perché i 57 hanno i poli a 49.2 e non a 50 come i burst:avrei qualche problema nel livellamento delle viti.

Ciao

Mirko

apperòòò figurati se culetto peloso non estrofletteva la finezza!!! :TRsorrisone:

però è da quotare, io non sapevo della differenza tra i due

Inviato

Ciao

Mirko

questo significa che con la cover dei burst i poli dei 57 starebbero non in linea ma sotto? ho capito bene? se fosse così forse non è il massimo esteticamente... mi sa che abbandono l'idea

grazie cmq! preziosa info!

Inviato

La differenza non la noti montando la cover del 57 sul burst ma al contrario:uno dei poli del 57(il mi cantino generalmente)risulterà leggermente sotto coperta e toccherà svitare un pô il polo per ritagli su

• 2 weeks later...
Inviato

se fai attenzione invece che dissaldare i punti, cosa che generalmente è faticosa per l'angolo di saldatura e perchè il metallo dissipa troppo, puoi tagliare lo stagno attorno ai punti a cui è ancorato alla cover cun un cutter stando bene attento a tenerlo dritto per non tagliare gli avvolgimenti delle bobine. Si è chirurgico e rischi, però il risultato non ha paragoni ;)

Inviato

se fai attenzione invece che dissaldare i punti, cosa che generalmente è faticosa per l'angolo di saldatura e perchè il metallo dissipa troppo, puoi tagliare lo stagno attorno ai punti a cui è ancorato alla cover cun un cutter stando bene attento a tenerlo dritto per non tagliare gli avvolgimenti delle bobine. Si è chirurgico e rischi, però il risultato non ha paragoni ;)

di tagliarlo non ci avevo pensato... cmq proprio oggi ho fatto tutto: ho deciso di non "operare" il pick-up perchè con una "terapia" a base di metalcleaner si è tolto un pò l'opaco dei pu della vos, non è proprio come se fossero cromati ma esteticamente funzionano ugualmente bene cmq per la cronaca l SG con i burstbucker è rinata :rolleyes: , gli originali in confronto erano ingolfati e spigolosi! ora li ho montati sull R8 provvisoriamente ma saranno presto sostituiti dai classic 57 , una domanda: la diavoletto del 98 che pick up monta originariamente i 490R e i 498T? non capisco perchè non lo scrivono dietro :angry: