marcoexplorer Inviato Febbraio 3 Segnala Inviato Febbraio 3 Cavalli pazzi, in concomitanza con il prendere forma di un nuovo piccolissimo progetto, un'associazione culturale (Music Heritage Association) molto glocal, incentrata sul nostro beneamato strumento, della quale sono attualmente presidente, io e il mio prode amico Faaaabio abbiamo deciso di buttarci a capofitto sopra le Les Paul. Con enorme fatica abbiamo diviso tutto in puntate, video e podcast audio, ripercorrendo la strada fatta da casa Gibson dal '52 al '60 e provando 3 riproduzioni attuali: - '57 Goldtop Murphy lab; - '58 CS "semplice"; - '59 CC n. 46 aka "Dangerburst". Abbiamo buttato tutto nel Deluxe con un delay, un Jan ray e il King of tone. Due microfoni mixati dentro alla DAW e basta. In questi anni abbiamo provato parecchie riproduzioni di casa Gibson, diversi modelli e finiture, molti pickups, molte annate. Nelle mie scorribande incentivate da una forte GAS sono riuscito a provare anche qualche vintage. È sempre un ottimo momento per un guitar safari Alla fine siamo arrivati ad alcune convinzioni del tutto personali. Ecco il primo video: Mi farebbe molto piacere sentire la vostra opinione! Vi ringrazio ragazzi! Marco 6 Cita
Raffus Inviato Maggio 8 Segnala Inviato Maggio 8 Mi piacciono le opinioni e Le critiche esposte. Durata giusta. Ottima resa sonora. forse avrei usato un filo di reverb in meno. ps: il Rocco nazionale non se la sta passando bene visto le accuse ricevute 1 Cita
Lefty Inviato Sabato alle 11:33 Segnala Inviato Sabato alle 11:33 Che anno è la chitarra? Penso di essermelo perso.Poi è impressione mia o l'audio non è perfettamente sincronizzato con il video?Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk 1 Cita
marcoexplorer Inviato Sabato alle 19:21 Autore Segnala Inviato Sabato alle 19:21 Il 08/05/2025 at 21:15, Raffus dice: Mi piacciono le opinioni e Le critiche esposte. Durata giusta. Ottima resa sonora. forse avrei usato un filo di reverb in meno. ps: il Rocco nazionale non se la sta passando bene visto le accuse ricevute Grazie! Si, non riesco a mixare bene...in cuffia esce alla grande ma da smartphone ecc. Niente di che e con troppo rev 1 Cita
marcoexplorer Inviato Sabato alle 19:24 Autore Segnala Inviato Sabato alle 19:24 7 ore fa, Lefty dice: Che anno è la chitarra? Penso di essermelo perso. Poi è impressione mia o l'audio non è perfettamente sincronizzato con il video? Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk 2022 Si, ci sta benissimo che in alcuni punti sia fuori sincro, per mettere il tutto in bolla mi serve 20 ore di lavoro. Comunque mi sono ripromesso di migliorare anche nel montaggio video...piano piano riuscirò Cita
Lefty Inviato Martedì alle 12:17 Segnala Inviato Martedì alle 12:17 Il 10/05/2025 at 21:24, marcoexplorer dice: 2022 Si, ci sta benissimo che in alcuni punti sia fuori sincro, per mettere il tutto in bolla mi serve 20 ore di lavoro. Comunque mi sono ripromesso di migliorare anche nel montaggio video...piano piano riuscirò Domanda: nel video dici che i BB sono più aggressivi di quelli che monta cioè i Custom Bucker, confermi? perchè i BB1 e 2 che avevo sulla R8 prima di metterci i Wizz non mi sembravano così aggressivi, ho capito male io? Cita
marcoexplorer Inviato Martedì alle 16:07 Autore Segnala Inviato Martedì alle 16:07 3 ore fa, Lefty dice: Domanda: nel video dici che i BB sono più aggressivi di quelli che monta cioè i Custom Bucker, confermi? perchè i BB1 e 2 che avevo sulla R8 prima di metterci i Wizz non mi sembravano così aggressivi, ho capito male io? Yes, confermo, i Custom sono meno compressi. Il BB al manico secondo me risulta più "morbido" per quella sensazione ovattata che restituisce (che, in totale controtendenza, mi piace moltissimo). I wizz sono tendenzialmente molto più "ariosi" e meno compressi. 1 Cita
Jester2025 Inviato 7 ore fa Segnala Inviato 7 ore fa Il 13/05/2025 at 14:17, Lefty dice: Domanda: nel video dici che i BB sono più aggressivi di quelli che monta cioè i Custom Bucker, confermi? perchè i BB1 e 2 che avevo sulla R8 prima di metterci i Wizz non mi sembravano così aggressivi, ho capito male io? Al di là dell'aggressività (compressione) c'è anche una questione di output. I custombucker sono meno rumorosi e alti di volumi in partenza. Questo li rende perfetti per generi quali blues/rock blues/rock, dove la risposta al tocco secondo me è molto goduriosa e c'è più bisogno di dinamica. Ovviamente, se ben sollecitati da adeguata pedalanza o da ampli adeguato, ci puoi fare quello che vuoi. L'altro giorno non avevo voglia di alzare il mio nobile deretano per andare a prendere la Zakk Wylde per suonare un brano di Ozzy, così ho usato una 59 Murphy con i suoi custombucker. No problem: ero sul Soldano SLO30: compressione e aggressività a iosa. Pure con una Stratocaster. Non avessi avuto il Soldano, un pedale OCD V2 (magari un po' boostato) sarebbe comunque andato bene. 1 Cita
Recommended Posts