Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Premessa: vorrei conoscere soprattutto l’opinione di chi li usa live, in diretta nel mixer, ma comunque voglio bene a tutti, anche perditempo e pelosi.

In tali situazioni usate una D.I. oppure, soprattutto, un Line Isolator, notando miglioramenti percettibili nel suono?

Ho già una DI attiva Behringer, che ha anche una uscita link che mi permette di usare la mia FRFR come spia personale, ma ho letto che è più efficace un LI; corrisponde alla vostra esperienza?

Nel caso mi orienterei su una Walrus Canvas, mono., perché non credo mi sia utile la versione stereo (dopo il Tonex uso un EP booster per i soli, che necessariamente agirebbe solo su un canale, a meno di non uscire in mono dal Tonex e andare in stereo con delay e riverbero).

Che dite?

Inviato
17 minuti fa, marrissey dice:

Voglio provare anche io...sono più orientato sulla Radial Highline Stereo, ma va benissimo anche la Canvas

ne abbiamo parlato.... ma tu che fai live, pensi che stereo sia meglio? Io comunque non userei gli effetti tonex, ma timeline e flint della mia pedaliera, ma ho sempre il dubbio del booster mono, che agirebbe solo su un canale

Inviato

Ciao, se usi Tonex, dopo varie domande e incertezze, IK ha dichiarato che NON e´necessaria una DI ma sono sufficienti le sole uscite unbalanced.

Io ho fatto la prova con e senza DI e devo dire che la resa e´uguale.  Ho usato i cavi jack/XLR usando pero´gli effetti del Tonex, quindi esco direttamente da lui.

Se da Tonex vai in altri pedali, non ho idea di come esca il segnale, visto che anche i vari Strymon avranno dei convertitori o buffer in uscita, non saprei.

Se usi gli effetti esterni al Tonex a questo punto, si, esci in mono fino al boost e poi in stereo dai pedali di ambiente. Se non usi i suoi effetti non ha senso uscire in stereo dal Tonex.

• Like 1
Inviato

Io attualmente sto usando una configurazione con:

- pedali di gain

- ToneX usato come ampli clean con eventualmente modulazione stereo, esco stereo e vado a

- Delay Halo Core in stereo

Prima usavo una Helix Stomp per delay, modulazioni e clean boost. Sto provando a toglierla per limitare le conversioni A/D e secondo me il suono ne giova. L'unica cosa che mi manca è il cleano boost in post, ma uso un diverso preset del ToneX con lo stesso Tone Model, ma con volume più alto.

La ragione per cui volevo prendere una DI, è che quasi sempre mi attacco a DI molto scrause

• Like 1
Inviato

Fra l'altro la DI alla fine potrebbe essere molto utile anche per farsi i suoni in cuffia, perchè se non ho capito male riesco a collegarmi alle cuffie col THRU SUM, cosa che adesso non riesco a fare con l'Halo

Inviato
1 ora fa, marcobiolcati dice:

Ciao, se usi Tonex, dopo varie domande e incertezze, IK ha dichiarato che NON e´necessaria una DI ma sono sufficienti le sole uscite unbalanced.

Io ho fatto la prova con e senza DI e devo dire che la resa e´uguale.  Ho usato i cavi jack/XLR usando pero´gli effetti del Tonex, quindi esco direttamente da lui.

Se da Tonex vai in altri pedali, non ho idea di come esca il segnale, visto che anche i vari Strymon avranno dei convertitori o buffer in uscita, non saprei.

Se usi gli effetti esterni al Tonex a questo punto, si, esci in mono fino al boost e poi in stereo dai pedali di ambiente. Se non usi i suoi effetti non ha senso uscire in stereo dal Tonex.

ok, grazie, in effetti è quello che pensavo. Potrei mantenere così anche il mio mistress, che è sempre mono e poi gestisco delay e riverbero in stereo. Ma dalla tua esperienza vale la pena uscire in stereo? [modalità braccino corto on] la versione mono costas de menos [modalità braccino corto off] 😆

Inviato
36 minuti fa, marrissey dice:

Io attualmente sto usando una configurazione con:

- pedali di gain

- ToneX usato come ampli clean con eventualmente modulazione stereo, esco stereo e vado a

- Delay Halo Core in stereo

Prima usavo una Helix Stomp per delay, modulazioni e clean boost. Sto provando a toglierla per limitare le conversioni A/D e secondo me il suono ne giova. L'unica cosa che mi manca è il cleano boost in post, ma uso un diverso preset del ToneX con lo stesso Tone Model, ma con volume più alto.

La ragione per cui volevo prendere una DI, è che quasi sempre mi attacco a DI molto scrause

ero tentato dalla helix, ma francamente vado bene anche così.... bello l'halo ?

Inviato

Secondo me vale la pena uscire in Stereo se hai dei Delay ping pong o dei suoni ambient molto wet...per il resto non vedo tutta questa necessità di uscire stereo. Io lo sto facendo perchè sono in fissa totale con Timmons e mi piace molto appunto l'effetto Halo, che dà il meglio di sè in stereo. 

Inviato

no, nessun suono ambient, facciamo classiche cover pop rock.... però quel delay mi sembra veramente bello.... nel senso che forse potrebbe valere la pena spendere quei soldi in più per avere una ulteriore possibilità

Inviato

Utilizzo un sistema ibrido valvolare-analogico e digitale. In pratica Wah e Kernom Ridge nell'input della testata valvolare, non uso più le casse, esco dall'uscita power della testata ed entro in un Captor X, da qui esco ed entro nell'HX Effects, esco dal Line6 ed entro in una Canvas stereo usata come LI, e da qui al mixer. Ho sentito un miglioramento generale del suono con la Canvas attaccata, tutto è più definito, più a fuoco. Certo non fa miracoli, ma i fonici sul palco hanno confermato la mia visione.

• Like 2
Inviato
3 ore fa, raudskij dice:

ma vai in stereo o mono?

Esco in mono dalla testata, entro nel Captor X e da questo esco in stereo per entrate nell'HX Effects, esco dall'HX sempre in stereo per entrare nella Canvas, dalla Canvas esco in stereo per entrare nel mixer.

• Like 1
Inviato
23 ore fa, raudskij dice:

ok, grazie, in effetti è quello che pensavo. Potrei mantenere così anche il mio mistress, che è sempre mono e poi gestisco delay e riverbero in stereo. Ma dalla tua esperienza vale la pena uscire in stereo? [modalità braccino corto on] la versione mono costas de menos [modalità braccino corto off] 😆

Io esco stereo, ma come dice Marrissey, se non hai suoni particolari dove lo stereo fa la differenza vai di Mono

Io esco stereo per la bellezza dei Chorus e Delay pingpong, ma se penso che li uso in 5/6 pezzi su 30... 

Che poi alla fine uscire con 1 cavo o con 2 non e´tutta questa fatica in piu´,  cambia se usi monitor fisici (quindi non inear) dove se vuoi la stereofonia ne devi avere 2  

• Like 1
Inviato

infatti non ha senso uscire stereo se poi hai una spia sola...e suonare con gli in ear (a parte il grande vantaggio di sentirti bene in qualsiasi punto del palco) è per me avvilente e suono molto peggio

• Like 1
Inviato
4 ore fa, marcobiolcati dice:

Io esco stereo, ma come dice Marrissey, se non hai suoni particolari dove lo stereo fa la differenza vai di Mono

Io esco stereo per la bellezza dei Chorus e Delay pingpong, ma se penso che li uso in 5/6 pezzi su 30... 

Che poi alla fine uscire con 1 cavo o con 2 non e´tutta questa fatica in piu´,  cambia se usi monitor fisici (quindi non inear) dove se vuoi la stereofonia ne devi avere 2  

no, certamente. Se non sbaglio con Canvas puoi sommare le due uscite thru per andare in un ampli o, immagino, in una spia personale FRFR. Perdo l'effetto stereo in ascolto, ma c'è in uscita dal mixer. 

2 ore fa, marrissey dice:

infatti non ha senso uscire stereo se poi hai una spia sola...e suonare con gli in ear (a parte il grande vantaggio di sentirti bene in qualsiasi punto del palco) è per me avvilente e suono molto peggio

ma dici? Io non uso gli in ear, non saltello sul palco canticchiando "corro e salto, giro e vò, dove mi fermo neanche io lo so", sia perchè se mi muovo di mezzo metro nei miei "palchi" sbatto contro gli altri membri della band, sia perchè comincio ad avere una certa età :facepalm::sorrisone:

Ma poi alla fine se sommo le uscite perderò la bellezza dell'effetto stereo in spia, ma chi mi sente lo percepisce.....

Il vero dubbio che ho è che l'uscita stereo migliori il suono, indipendentemente da delay ping pong o altro. Se non è così, andrei tranquillamente di mono