Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Backupboard per suonare in diretta - la rivincita degli scarti

Featured Replies

Inviato

Ciao, complici alcuni pedali che a venderli è più la perdita di tempo che la resa, ho messo insieme una piccola pedaliera per suonare in diretta col ToneX.
Di base il mix digitale analogico che avevo fino a qualche mese fa non mi ha fatto impazzire sul lungo periodo, visto che la conversione del segnale è sempre attiva sia per il tonex che per il plethora, inoltre il confronto del plethora con pedali specifici è stato un po' impietoso.

Li ho quindi messi da parte, aggiunto un clone del jan ray fatto con i kit di musikding, una DI box da 20 euro con uscita bilanciata sotto, alimentato il tutto con il fido Harley Benton ISO-soncazzo e si va a suonare col marsupio.

L'idea è di avere clean e crunch con i due preset del ToneX, poterli boostare all'occorrenza con il poop drive ed avere tutti gli ambienti e modulazioni del caso lato TC che fa anche da accordatore e looper.

image.png

Per la prima volta posseggo due pedalboard. Incredibile.

Inviato

Eh ... qualcuno lo diceva che dal letame nascono i fiori! Ottimo riciclo.

Inviato
Il 18/09/2026 at 23:16, A wild Manni dice:

Ciao, complici alcuni pedali che a venderli è più la perdita di tempo che la resa, ho messo insieme una piccola pedaliera per suonare in diretta col ToneX.
Di base il mix digitale analogico che avevo fino a qualche mese fa non mi ha fatto impazzire sul lungo periodo, visto che la conversione del segnale è sempre attiva sia per il tonex che per il plethora, inoltre il confronto del plethora con pedali specifici è stato un po' impietoso.

Li ho quindi messi da parte, aggiunto un clone del jan ray fatto con i kit di musikding, una DI box da 20 euro con uscita bilanciata sotto, alimentato il tutto con il fido Harley Benton ISO-soncazzo e si va a suonare col marsupio.

L'idea è di avere clean e crunch con i due preset del ToneX, poterli boostare all'occorrenza con il poop drive ed avere tutti gli ambienti e modulazioni del caso lato TC che fa anche da accordatore e looper.

image.png

Per la prima volta posseggo due pedalboard. Incredibile.

Anche se siamo nella sezione dedicata agli ampli, approfitto del tuo intervento per chiederti un paio di cosucce sul Plethora.

Ho ancora uno spazio vuoto in pedaliera, per riempire il quale ho pensato all'X1 Neo per ragioni sia logistiche che economiche. Non credo che avrei bisogno di millemila effetti, mentre lo utilizzerei a fine catena per i riverberi ed eventualmente per un algoritmo di delay ping pong, poiché il Wampler Metaverse, che, dopo una maggiore conoscenza sto rivalutando, non prevede tale funzione.

Cosa mi dici?

Sono validi questi effetti?

E il trattamento di segnale e il bypass?

Andrebbe bene per l'utilizzo che ho in mente?

Grazie!

Inviato
  • Autore
7 minuti fa, Auro dice:

Cosa mi dici?

Sono validi questi effetti?

E il trattamento di segnale e il bypass?

Andrebbe bene per l'utilizzo che ho in mente?

Minchia, ho sbagliato sezione.

Allora, parto dal fondo. Penso tu possa tirarne fuori quello che cerchi ma ci sono dei punti che potrebbero farti optare per altro.

Uno di questi è il fatto che non c'è un analog dry through, quindi ti converte in digitale tutto il segnalo che ci passa.

Gli effetti sono esattamente quelli di Hall of Fame, Flashback, etc. sono buoni ma quando confrontati A/B con moduli migliori tendono a rimanere un po' insapori a mio avviso.

È pur vero che permette moltissima sperimentazione e flessibilità, quindi qualcuno più smaliziato potrebbe tirarne fuori di meglio.

La parte molto buona è il layout generale dei controlli, la versatilità ed il fatto di avere mini pedali di espressione con i mash switch. In ultimo, ora come ora si prende usato ad un cazz.

Per il ping pong, le uscite stereo ci sono ma non ho mai fatto setup stereo, sono abbastanza sicuro che ci siano dei tone print a riguardo nell'app.

Inviato

Grazie per la risposta!

Ho letto che il modello X1 ha l'analog dry thru.

Quello che mi frena in primo luogo è il dover scaricare da app gli algoritmi. Io preferirei qualcosa plug and play senza bisogno di collegarsi online.