Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

RadioChitarra

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Britti soldano o bogner, boh

Featured Replies

Inviato

Su richiesta di zadone mio scrivo due righe su un artista noto che tanti di noi ha avuto il piacere di sentire dal vivo

Nello specifico, alla festa di Chieti me lo ritrovo a 2 metri, pronto a farmi spettinare la barba perché per i capelli non c’è più speranza.

Due teste accese, soldano e bogner (snorkler? Boh) con le rispettive 2x12.

Suono plexi style la maggior parte delle volte, che le abbia usate entrambe? Non è dato saperlo

Ciò che è dato sapere è ciò che hanno riscontrato le mie orecchie, a parte gli acufeni.

Britti suona come vorrei suonare io

Neanche con robben Ford, prima fila a teatro, ho ricevuto simili sensazioni (tanta roba eh non voglio sminuire). Neppure con Mancuso, anche se devo ancora ritrovare la mascella finita chissà dove.

Eppure…

Eppure.

Suoni giusti. Mai impastati, sempre nitidi, dinamici. Pedali ne usava ma non sono riuscito a scorgere la pedana. Ok il dumble di Ford non lo scorderò mai anche perché quello mi ha spettinato anche le sopracciglia, ma qui abbiamo una tavolozza sonora completa, da SRV identico a clean poppettosi

Chitarre 2/3 strato più una tele da slide, tipo resofonica. Per fortuna non s’è messo a shreddare con acustica anzi manco l’ha cacciata. Solo elettrico. Bellissima una relic con mascherina tartarugata

Passiamo alla mano.

Dal jazz swing al blues texas passando per fraseggi hendrixiani fino a roba pop per palati fini. Le ritmiche originali sono sempre dinamiche percussive e ficcanti. I soli interessanti, originali. Qualche nota sbiascicata ma ci sta.

Non è mancato neppure il momento solo chitarra stile chord melody, anche se il suo fraseggio jazz è sempre sporcato dal blues

Potrei andare avanti ma penso si sia capito.

Qualcuno dice che per fare successo ha dovuto fare pop

Io credo invece che il pop gli piaccia così come gli piace jazz e blues.

La vasca l’ha fatta perche glielo ha chiesto l’etichetta discografica. Ma se non è nelle tue corde non lo fai un pezzo del genere.

Ah, sa pure comunicare e intrattenere

E canta meglio di quanto pensassi mentre fa roba complicata alla chitarra

È un alieno. Non ho altro da dire in merito

Inviato

Grazie caVo <3

Secondo me Britti è uno di quei musicisti talmente avanti che per lui suonare un genere o l'altro ha la stessa valenza del camminare o respirare, gli cambia poco perchè la chitarra è veramente un'estensione del suo corpo. Praticamente è come se parlasse. Che poi abbia suoni belli, beh quello non è scontato, ma sicuramente di gear se ne intende. Dal suo profilo IG vedo che è un fan della Goldfinger, cosa che accresce i miei livelli di stima di diversi punti.

Mi farebbe curiosità fare una stima di quanti ne abbiamo come lui in Italia, secondo me più di quel che pensiamo.

Inviato
  • Autore

Dai vari video non traspare minimamente la classe che ha e la cura nelle piccole cose

Un pezzo pop analizzato bene contiene delle ritmiche che potrebbero essere studiate così come facciamo con Jimi (del resto prende a piene mani, come da srv ma non si ferma perché va avanti)

Qualcuno ipotizza che se hendrizzz non fosse morto soffocato dal suo vomito o qualcosa del genere, avrebbe virato verso il jazz

Il percorso di britti a me è parso quello. Così come ha raccontato lui

Non vi ho parlato dell’utilizzo dello slide.

Cazzo.

Dire che è completo non è sufficiente a descriverlo, una ritmica con slap che pareva avesse pure un basso sotto è un altro esempio. Si vede che gli anni con la acustica gli hanno fatto implementare certe tecniche, io so solo che è diventato tra i miei preferiti di sempre

Inviato
50 minuti fa, Raffus dice:

Dai vari video non traspare minimamente la classe che ha e la cura nelle piccole cose

Un pezzo pop analizzato bene contiene delle ritmiche che potrebbero essere studiate così come facciamo con Jimi (del resto prende a piene mani, come da srv ma non si ferma perché va avanti)

Qualcuno ipotizza che se hendrizzz non fosse morto soffocato dal suo vomito o qualcosa del genere, avrebbe virato verso il jazz

Il percorso di britti a me è parso quello. Così come ha raccontato lui

Non vi ho parlato dell’utilizzo dello slide.

Cazzo.

Dire che è completo non è sufficiente a descriverlo, una ritmica con slap che pareva avesse pure un basso sotto è un altro esempio. Si vede che gli anni con la acustica gli hanno fatto implementare certe tecniche, io so solo che è diventato tra i miei preferiti di sempre

Ma secondo me oltre alla tecnica e al tocco ha pure buon gusto, che non è da poco, si lascia ascoltare bene, facilmente. E' una roba che io non ritrovo con Mancuso, che seppur tecnicamente bravo a livelli che io manco se fossi nato con la chitarra in mano potrei concepire, non mi arruffa il trudy alla stessa maniera.

Inviato

L'ho visto questa estate per la prima volta, è stato illuminante e gustosissimo. Molto guitar oriented, ha una cazzimma incredibile, suono, carisma, gusto, tecnica, fantasia. Mi è parso tutto perfetto, mai sopra le righe e assolutamente generoso con il pubblico, i brani possono piacere o meno ma secondo me ( e forse citando il Doge "dico qualcosa che farà incazzar qualcuno") trovo la sua collocazione molto vicino a quella di John Mayer.

Inviato

Io l'ho visto nello stesso periodo a Viterbo. Aveva iniziato con Soldano ed una Plexi in realtà, poi è arrivata la Bogner.
Delle strato ce n'era una rosa che suonava palesemente il doppio delle altre.

Inviato
  • Autore
31 minuti fa, A wild Manni dice:

Io l'ho visto nello stesso periodo a Viterbo. Aveva iniziato con Soldano ed una Plexi in realtà, poi è arrivata la Bogner.
Delle strato ce n'era una rosa che suonava palesemente il doppio delle altre.

Su quella suonava a bestia però per i pezzi blues lo vedevo forte con la green over sunburst heavy relic, stupenda

Comunque raga si parla di nuovo di strato soldano bogner (non di pedali perché non li vedevo ma sicuramente c’era un tube screamer)

Fanculo il digitale

Torniamo anali