Vai al contenuto

delay ,echi, dissonanze e riflessioni...

Recommended Posts

Guest jonny_greenwood
Inviato

...Week end difficile quello appena passato in casa greenwood ....

Il buon jonny si sveglia una mattina e un tarlo che pensava dimenticato salta fuori di nuovo, proprio quando meno te l'aspetti... taaaaaaaac, scatta la gas....

Il sample che pubblico qui sotto è un esperimento di segnale in parallelo , splittando con un cavetto a Y mono to mono il segnale della chitarra, metà va in un delay (Time Factor) , l'altra metà entra anch'essa entra nel delay ma prima passa per un pog2 e per un re-20 boss (che il giorno dopo è stato sostituito da uno stereo memory man with hazarai, libro della gas vol.2 )...

Giusto per la cronaca Vox ac30 + Telecaster '50 con lollar e questo è lo schema di quello che ho combinato...

2-3.jpg

il tutto è stato ripreso da un sistema potentissimo di registazione chiamato iphone 4 TRsorrisone.gif , quindi prendete con le pinze l'esecuzione ma spippolatevi come me sul timbro generale del suono che è venuto fuori... ovviamente attendo i vostri commenti :)

Guest jonny_greenwood
Inviato

Molto interessante, forse è la registrazione ma io alzerei anche il livello del POG :sm0_eusa_clap: :sm0_eusa_clap:

hai ragione il volume del pog ripreso dal telefonino è un pò basso ma ti assicuro che "live" si sentiva molto di più... !

Inviato

Stupendo!!!

A me questi samples piacciono di brutto, altro che i fraseggi blues... :TRsorrisone:

Inviato

da paura... bravo johnny.

in pratica quindi hai fatto chitarra > timefactor in un input e nell'altro input del TF prima pog e rev ?

Bella mossa!

Se hai un delay con feedback loop prova a metterci il pog e il rev... a ogni ripetuta il suono sale d'ottava... figata!

Guest light a fan cool
Inviato

Stupendo!!!

A me questi samples piacciono di brutto, altro che i fraseggi blues... :TRsorrisone:

+89 :TRsorrisone:

Inviato

:ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

Pheegheessimo!!! Quante idee che mi hai dato..! ;) Cmq sto cazzeggiando anch'io con gli effetti ed attualmente utilizzo riverbero e delay del Nova System in parallelo (così le ripetizioni non si vanno ad incasinare col riverbero e viceversa), e poi collego una delle due uscite (suono in stereo) ad un delay analogico (col mix settato molto elevato) e da lì ad un ampli, mentre l'altra uscita va diretta in un altro ampli. La resa sui puliti effettati è "spaziale", ma anche sui distorti secchi ne traggo vantaggio, riuscendo a dare maggiore corpo e spazialità al suono, costruendo quando serve un "muro di suono" che, essendo l'unica chitarra nel gruppo, sarebbe altrimenti difficile da ottenere...

Guest jonny_greenwood
Inviato

... ragazzi grazie di cuore a tutti !!

mi è sempre piaciuto sperimentare e tirar fuori non dico nuovi perchè da inventare c'è ben poco ,ma utilizzare i pedali in maniera non standard mi ha sempre dato ispirazione , molte volte sono suoni più facili da utilizzare in studio che live, però è una buona soddisfazione alla gas che preme verso nuovi orizzonti....

Non son mai stato un grande manico a livello tecnico, un pò per mancanza di studio e un pò per mancanza di tempo... preferisco spippolarmi con i giocattoli che spippolando su scale sentite e risentite...

cmq non ho usato i 2 ingressi del time factor ma solo un ingresso usando in input un cavetto ad Y ... tra l'altro sto pensando ad un Blender (non il fuzz della fender) una sorta di looper/splitter parallelo, per sostituire i cavetti a Y che hanno un pò di problemucci ...

spizzico questo è dedicato a te... visto che son giorni che mi chiedi un suono d'organo eccolo qui, al solito lasciate perdere l'esecuzione ma dategli comunque un ascolto wink.gif ...

gear : vox ac 30 Uk and Telecaster Thinline 72 mex...

grazie ancora a tutti.... ult-aaaaa%20(6).gif

Guest jonny_greenwood
Inviato

Veramente stupendo, per curiosità come li hai settati i due delay?

Con l'hazarai hai veramente un mare di possibilità per spippolare! :popcorn:

re-20 è settato in modalità 4 (echo delay+rev) con i pot più o meno a ore 12 , il time factor è settato come vintage delay 1/8puntato con feedback a 60%

nei video dell'organo lo stereo memory man è settato con 300 ms delay a canna e repeat a ore 11 , blend ore 11 decay ore 2 e filter a 12 TRsorrisone.gif

da paura... bravo johnny.

in pratica quindi hai fatto chitarra > timefactor in un input e nell'altro input del TF prima pog e rev ?

Bella mossa!

Se hai un delay con feedback loop prova a metterci il pog e il rev... a ogni ripetuta il suono sale d'ottava... figata!

hai ragione quello sarebbe il vero shimmer... non ho un delay con effect loop ... cosa mi consigli TRsorrisone.gif ?.. però sto ovviando al problema prendendo un blender .....TRangelo.gif

Il suono dell'organo dedicato a me ... :wub: Mitico Jonny e' una figata.. Mi hai fatto salire la gas da pog :rolleyes:

Te l'ho detto che son portatore sano di GAS... chi mi conosce mi evita , vero maurothewall ?

Jonny, fossi ghei ti tromberei. Purtroppo non lo sono, quindi dovrò limitarmi ad ispirarmi a te. Dai, eventualmente giusto una bottarella...ti va? :popcorn:

non son ghey nemmeno io mi spiace e tra l'altro lavoro in mezzo alla gnokka (chiedi conferme a spizzico o al presidente) , quindi proprio non ci posso far nulla per la trombata ahahahha... per l'ispirazione c'è da divertirsi non pensare anch'io mi ispiro a malati trovati su youtube, nei vari forum ecc, però poi il bello è mettersi li con cavetti e cavettini e far macello whistle.png...

Guest MauroTheWall
Inviato

re-20 è settato in modalità 4 (echo delay+rev) con i pot più o meno a ore 12 , il time factor è settato come vintage delay 1/8puntato con feedback a 60%

nei video dell'organo lo stereo memory man è settato con 300 ms delay a canna e repeat a ore 11 , blend ore 11 decay ore 2 e filter a 12 TRsorrisone.gif

hai ragione quello sarebbe il vero shimmer... non ho un delay con effect loop ... cosa mi consigli TRsorrisone.gif ?.. però sto ovviando al problema prendendo un blender .....TRangelo.gif

Te l'ho detto che son portatore sano di GAS... chi mi conosce mi evita , vero maurothewall ?

non son ghey nemmeno io mi spiace e tra l'altro lavoro in mezzo alla gnokka (chiedi conferme a spizzico o al presidente) , quindi proprio non ci posso far nulla per la trombata ahahahha... per l'ispirazione c'è da divertirsi non pensare anch'io mi ispiro a malati trovati su youtube, nei vari forum ecc, però poi il bello è mettersi li con cavetti e cavettini e far macello whistle.png...

Ehehehe Marco, te l'ho detto altre volte, io e te insieme NON ANDIAMO BENE, siamo la disperazione delle rispettive consorti :whistle:

Comunque abbiamo avuto anche buone idee insieme, la GAS Sharing ad esempio.

Poi, ti devo anche ringraziare, con la tua conoscenza dei pedali mi hai saputo indirizzare più volte a colpo sicuro sui pedali giusti, evitandomi passaggi e spese inutili. :TRsorrisone: