Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Era un po' che mi frullava per la testa l'idea di farmi dei cavi davvero seri, così dovendo ordinare già la PT2 da Box Guitar ne ho approfittato e ho aggiunto pure 2 di questi cavi, da usare fra chitarra e pedalboard e fra pedalboard e input dell'ampli. Che dire? A livello funzionale sono scomodissimi, rigisissimi e pesantissimi, però a livello sonoro...beh, lì la differenza si sente, c'è ben poco da dire. Già rispetto ad un cavo di fascia media come il Fulltone la differenza è innegabile: sono più pieni, da tutte le parti, in alto, in basso, in mezzo...insomma, suonano di più e restituiscono più frequenze, è innegabile. Se poi il confronto lo facciamo con un cavo di fascia bassa allora c'è proprio un abisso, sembra davvero di suonare un altro strumento. Costare purtroppo costano, non si può certo dire che siano a buon mercato, però se spendiamo migliaia di euro in ampli, pedali e chitarre mi sembra stupido non fare rendere tutto al massimo per risparmiare qualche decina di euro, vi pare? Se ho tempo nei prossimi giorni provo a fare dei samples con i vari cavi per vedere se la differenza appare così chiara anche così... ;)

Inviato

Anche io ho da poco preso il lyric. Ottimo cavo anche se non mi ha fatto impazzire e per adesso continuo a preferire di gran lunga l'analysis plus yellow...parere definitivo lo darò solo dopo il rodaggio.

Aspettiamo queste 40 ore di suono...

• 1 month later...
Inviato

Io pure uso l'Evidence HG Lyric, ma solo in studio... ho fatto delle prove in studio durante una sessione (lo Zeus a Napoli) andando in diretta, per paragonarne la resa con cavi Proel, Bespeco, Planet Waves. Ho provato con la chitarra e poi con il basso. La differenza c'è, sicuramente! Una risposta più "rotonda" e completa in tutto il raggio delle frequenza, il Proel sembrava piatto in confronto. Con il basso era ancora più marcata. Però sono scomodi, troppo rigidi per i live. :-(

Sulla pedalboard ho i George L's e mi trovo bene. Magari devo provare i Vovox, ne parlano molto bene.

Inviato

Io pure uso l'Evidence HG Lyric, ma solo in studio... ho fatto delle prove in studio durante una sessione (lo Zeus a Napoli) andando in diretta, per paragonarne la resa con cavi Proel, Bespeco, Planet Waves. Ho provato con la chitarra e poi con il basso. La differenza c'è, sicuramente! Una risposta più "rotonda" e completa in tutto il raggio delle frequenza, il Proel sembrava piatto in confronto. Con il basso era ancora più marcata. Però sono scomodi, troppo rigidi per i live. :-(

Sulla pedalboard ho i George L's e mi trovo bene. Magari devo provare i Vovox, ne parlano molto bene.

I Planet waves come ti sembrano? mi hanno regalato un custom pro credo si chiami, non l'ho ancora provato perchè volevo regalarmi a mia volta ad un amico (mickia che giri :facepalm: ) :TRsorrisone:

Inviato

Non male i Planet Waves, io ho quelli con l'attacco "ad incastro". Sono costretto a usarlo perché il jack della mia Strato non "prende" i cavi con l'attacco normale. Però, sono di quei cavi assemblati che non si possono riparare, neanche riciclare i jack...

• 2 weeks later...
Guest Alucard
Inviato

Io suono con i bespeco da 5€ quindi non dico nulla...pero' é chiaro che in una catena chitarra-pedali-amplificatore spendere centinaia di euro per dei PU e dei cablaggi super e poi far passar tutto in un filo da 2€ é una cazzata.

Tutto deve essere di qualita' comparabile,soprattutto un cavo di 2-3mt attraversato da un segnale cosi' debole come quello in uscita dai PU.

Guest light a fan cool
Inviato

I Planet waves come ti sembrano? mi hanno regalato un custom pro credo si chiami, non l'ho ancora provato perchè volevo regalarmi a mia volta ad un amico (mickia che giri :facepalm: ) :TRsorrisone:

Usavo PWaves prima degli Evidence... non c'è storia... provali Oliver e sentirai che differenza di armoniche... non ci credevo neanche io sinceramente, sono partito con il prendere Evidence solo perchè mi piacevano esteticamente e perchè sono un feticista di Gilmour, non pensavo fossero così avanti.