Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho avuto la possibilità di provare una Vintage Icon simil-Strato relic..mentre collaudavo un amplificatore Line-6 Spider IV 75W a transistor (stupendo)..e, amici, era una strato superlativa. Suono super vintage, aggressiva, e ottimamente rifinita. Ho visto il prezzo: 330 €..e qui mi è venuto un sano momento di turbamento.

Dato che per me esistono solo tre-quattro costruttori degni di tale nome, vi chiedo lumi e supporto psicologico.

Buona Musica,

Pat. :blink:

Inviato

Beh io ho avuto una telecaster Vintage Wilkinson, presa dal Nutria, ora è nelle mani del mio cantante e me la sono portata in ferie anche quest'anno.

Finitura brutta, molto plasticosa, ma suona alla grande.

Inviato

Beh io ho avuto una telecaster Vintage Wilkinson, presa dal Nutria, ora è nelle mani del mio cantante e me la sono portata in ferie anche quest'anno.

Finitura brutta, molto plasticosa, ma suona alla grande.

Si vero, finitura plasticosa, ed il relic era proprio finto (tipo mobili anni '60 da cucina scheggiati) ma, diablo, suonava in modo spaventoso..e dire che per la mia Gilmour (periodo Animals-The Wall) ho preso i Fralin..la Vintage la trovavo a Cinisello per due euro e un tozzo di pane (raffermo)..sic..

Inviato

son cose che fanno rimanere male, lo so, ma è l'ennesima dimostrazione di come a volte non sia necessario spendere 2000 euro per essere soddisfatti. ;)

Inviato

Questa settimana una scuola di musica m'ha mollato una strat economica orientale, marca Soundsation, da sistemare: è la chitarraccia da combattimento che lasciano in comodato agli allievi che non hanno ancora lo strumento, nuova costa 80 EURO.

Bene: le meccaniche e l'elettronica fanno caccare, ma suona di brutto. Non scherzo nemmeno un po'...

Ho rifatto il capo, rettificato la tastiera, disossidato i pot, rifatto un paio di saldature, cambiato il jack e riassemblato tutto... con un cambio p.up e hardware potrebbe diventare un chitarrone, comunque già così suona meglio di diverse strat americane che ho avuto in mano.

Ripeto: 80 euro nuova... se si becca il ciocco di legno giusto, il più è fatto.

Inviato

Io ho letto solo commenti positivi sulle Vintage, il problema semmai lo si ha sui tasti non proprio "lisci" sui bordi, ma non capita sempre, si va a mazzo.

ragazzi in UK le Vintage costano la metà o quasi rispetto all'Italia...

Inviato

Questa settimana una scuola di musica m'ha mollato una strat economica orientale, marca Soundsation, da sistemare: è la chitarraccia da combattimento che lasciano in comodato agli allievi che non hanno ancora lo strumento, nuova costa 80 EURO.

Bene: le meccaniche e l'elettronica fanno caccare, ma suona di brutto. Non scherzo nemmeno un po'...

Ho rifatto il capo, rettificato la tastiera, disossidato i pot, rifatto un paio di saldature, cambiato il jack e riassemblato tutto... con un cambio p.up e hardware potrebbe diventare un chitarrone, comunque già così suona meglio di diverse strat americane che ho avuto in mano.

Ripeto: 80 euro nuova... se si becca il ciocco di legno giusto, il più è fatto.

Stessa cosa capitò a me con una Roytek del menga in una scuola di musica...attaccata ad un roland JC-120, non ci volevo credere... :angry:

Sono uscito da li abbastanza turbato...

Inviato

Io ho letto solo commenti positivi sulle Vintage, il problema semmai lo si ha sui tasti non proprio "lisci" sui bordi, ma non capita sempre, si va a mazzo.

ragazzi in UK le Vintage costano la metà o quasi rispetto all'Italia...

Verissimo; quella che mi hanno dato in mano per provare l'amplificatore Line-6 che mi turba in modo altrettanto forte (lo Spider IV merita un rispetto enorme secondo me..anche qui 299 € e suoni con potenza, flessibilità e dinamica mostruose) mi ha fatto alzare il sopracciglio (cavolo, in fondo mi sono educato a colpi di Gibson e Fender). E dopo le prime note ho detto al commesso (ero intimamente incredulo): "questo ampli fa suonare bene anche una Vintage". Lui (serio) mi ha detto: "Attento, queste chitarre hanno carattere da vendere; potrebbe essere anche il contrario".

Ripeto, a parte l'estetica della finitura, sono rimasto fortemente turbato: con qualche modifica qui e lì (tipo, cambio pot, schermatura e forse manico, ad esempio) diventerebbero delle tigri di razza, magari "ibrida, ma pur sempre di una nuova specie.... ci sto facendo un pensierino per una Strato da battaglia e da stand immediato.

Inviato

Verissimo; quella che mi hanno dato in mano per provare l'amplificatore Line-6 che mi turba in modo altrettanto forte (lo Spider IV merita un rispetto enorme secondo me..anche qui 299 € e suoni con potenza, flessibilità e dinamica mostruose) mi ha fatto alzare il sopracciglio (cavolo, in fondo mi sono educato a colpi di Gibson e Fender). E dopo le prime note ho detto al commesso (ero intimamente incredulo): "questo ampli fa suonare bene anche una Vintage". Lui (serio) mi ha detto: "Attento, queste chitarre hanno carattere da vendere; potrebbe essere anche il contrario".

Ripeto, a parte l'estetica della finitura, sono rimasto fortemente turbato: con qualche modifica qui e lì (tipo, cambio pot, schermatura e forse manico, ad esempio) diventerebbero delle tigri di razza, magari "ibrida, ma pur sempre di una nuova specie.... ci sto facendo un pensierino per una Strato da battaglia e da stand immediato.

Il negozio di un mio amico qui in zona le ha tutte e ovviamente le ho provate tutte. Dico che le LP sono decenti e una tacca in più rispetto alle Epiphone, Tele e Strato migliorabili ma non male e la simil 335 è un capolavoro per quello che costa. Bella anche la LP special coi P90.

Finchè il prezzo rimane quello di una Epiphone io le consiglio, per più soldi direi di lasciar stare.

Inviato

Il negozio di un mio amico qui in zona le ha tutte e ovviamente le ho provate tutte. Dico che le LP sono decenti e una tacca in più rispetto alle Epiphone, Tele e Strato migliorabili ma non male e la simil 335 è un capolavoro per quello che costa. Bella anche la LP special coi P90.

Finchè il prezzo rimane quello di una Epiphone io le consiglio, per più soldi direi di lasciar stare.

Evol se te le fai spedire dall'UK vengono 220 € le LP e 150-200 € le altre...

Guest Spaceshuffle
Inviato

queste riflessioni le faccio da anni e non ho mai avuto il desiderio di uno strumento da 4 cifre.

Inviato

queste riflessioni le faccio da anni e non ho mai avuto il desiderio di uno strumento da 4 cifre.

con me sfondi una porta aperta, perchè al di la della R8 e della PRS che ho acquistato in epoche recenti, in passato non ho mai preso chitarre che superassero i 700 euro...

posso dirti però con certezza che la prima volta che ho imbracciato la PRS, la qualità l'ho sentita tutta, dal primo momento che ho messo le mani sulla tastiera...non una nota morta, un buzz, una sensazione strana sul manico, strumento intonato e perfetto ad ogni tasto, verniciatura impeccabile, profilo del manico che calza come un guanto, tanto tanto "tone", rivendibilità, tenuta del valore...insomma, è vero che a volte sono cifre impegnative, ma vieni ripagato con uno strumento di alto livello.

E ti assicuro che li capisci dove sono andati a finire quei soldi di differenza (o almeno quella parte che non è "devoluta" al marchio e al suo prestigio)

Guest Spaceshuffle
Inviato

massy il tuo discorso è validissimo e non ti nascondo che se avessi il danaio farei come te

Inviato

con me sfondi una porta aperta, perchè al di la della R8 e della PRS che ho acquistato in epoche recenti, in passato non ho mai preso chitarre che superassero i 700 euro...

posso dirti però con certezza che la prima volta che ho imbracciato la PRS, la qualità l'ho sentita tutta, dal primo momento che ho messo le mani sulla tastiera...non una nota morta, un buzz, una sensazione strana sul manico, strumento intonato e perfetto ad ogni tasto, verniciatura impeccabile, profilo del manico che calza come un guanto, tanto tanto "tone", rivendibilità, tenuta del valore...insomma, è vero che a volte sono cifre impegnative, ma vieni ripagato con uno strumento di alto livello.

E ti assicuro che li capisci dove sono andati a finire quei soldi di differenza (o almeno quella parte che non è "devoluta" al marchio e al suo prestigio)

Mega quotone da uno che ha preso la chitarra che voleva solo dopo i 40.

E' come il discorso del denaro, non farà la felicità, ma cazzo se aiuta.

Inviato

Capitalista rosso, razzaccia! :TRsorrisone:

Inviato

è così Bru, io ho aspettato i trenta per prendere una LesPaul, che mi sogno dall'età di 14 anni...e se non mi avessero regalato un po di soldi e aiutato nella cosa, dubito che ce l'avrei fatta.

Mi ritrovo in casa 16 chitarre medio economiche diciamo, non le rivendo perchè ci prenderei due lire, e quindi stanno li.

Acquisti sbagliati? non lo so, so solo che fino ad ora mi hanno permesso di suonare, migliorare, divertirmi, imparare, sperimentare.

Lo rifarei?

Si ;)

Ma è giusto anche prendersi un paio di soddisfazioni nella vita...

Inviato

Io ho una strato V6 e posso dire che le finiture sono ottime, tasti compresi.

La presi nuova per esperimenti di pu, e con 2 i-spira e un S.Duncan sfido chiunque a dire che non suoni alla grande.

Purtroppo non mi trovo a mio agio col manico, e pensavo di cambiarlo; non vorrei investirci molti altri soldi in più, quindi se trovo il manico d'occasione bene, altrimenti.... la trovate in vendita :TRsorrisone:

Inviato

Io da un paio d'anni ho una Vintage Icon V100(copia Les Paul)e devo dire che come suono è abbastanza paurosa per il prezzo che ha,serto le finiture e i tasti sono sono a livello di una Custom Shop ci mancherebbe ma vi assicuro che l'ho usata un paio di volte dal vovo esce fuori che è un piacere!

...avevo intenzione di cambiare i pick up prima di comperarla,ma dopo averla sentita ho cambiato decisamente idea,se la comperi devi tenerla cosi altrimenti per quale motivo dovresti spendere cosi poco spendere poco? tanto suona bene...

Dado