Inviato Maggio 19, 201115 anni comment_90421 Buongiorno splendidi...si dai manteniamo un karma positivo nonostante tutto! ieri mi sono arrivati i pu Marco Pontillo per la tele e oggi mi sono messo a montarli...piccolo inconveniente avvitanto al ponte il pu la vite mi è scivoltata e ha tagliato il filamento che va dall'avvolgimento ai cavetti...ANUBI!!!!! c'è qualche possibilità di ripararlo/recuperarlo in qualche modo?? dai su truccatori di pick ups...maniaci del saldatore aiutatemi!!! grazie a tutti Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni comment_90425 Riparabile è riparabile, ma ci vuole la mano di un tecnico mi sa. Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni comment_90426 Posta una bella foto del danno ATTILA! Magari con una piccola stagnatina si può risolvere... Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni Autore comment_90452 che foto vuoi fare....il filo è tagliato...ahaha meglio non guardarlo troppo!!!scherzi a parte non sono a casa ora. comunque i due fili anche se tesi non si toccano, penso che sia andato via un microscopico pezzettino di filo...NO COMMENT! metodi e consigli? per cavarmela me la cavo bene sempre che di mezzo non ci si metta la sbadataggine o la sfiga a dir si voglia! Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni comment_90456 E' il periodo delle viti bastarde, si vede la soluzione ottimale sarebbe quella di "sbobinare" una spira dal pickup e rifare il collegamento in uscita. Operazione delicata sia pre la probabile presenza della ceratura che per l'esigua resistenza data dal filo. Il saldatore deve poi essere a punta molto sottile e etremamente poco potente. facevamo questo lavoro sui tweeter che saltavano per rottura dovuta a "scratch" o filtri mal fatti. Diversamente puoi provare a saldare le due parti che non si toccano, depositando una modica quantità di stagno. Il filo è smaltato e quindi va pulito altrimenti non c'è conduzione. Mi spiace tantissimo.... queste maledette viti mi hanno rovinato una settimana di vita! Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni Autore comment_90458 eh ho provato a tirare delicatamente il filo per svolgerlo ma non si muove...'ca eva! proverò a fare un piccolo ponte...effettivamente non sapevo che fossero smaltati i fili, con cosa lo pulisco? grazie alf Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni comment_90460 eh ho provato a tirare delicatamente il filo per svolgerlo ma non si muove...'ca eva! proverò a fare un piccolo ponte...effettivamente non sapevo che fossero smaltati i fili, con cosa lo pulisco? grazie alf delicatissimamente con della carta abrasiva (1000) ma il rischio di spezzarlo è altissmo! Non so se si usino prodotti chimici per farlo o se sia sufficiente la temperatira dello stagno fuso per rimuovere la smaltatura. Puoi provare ma è comunque una soluzione di ripiego, anche perchè avresti una pallina di stagno "appesa" tra i due "moncherini". Non si muove, svolge, perchè hai rotto la parte iniziale dell'abvvolgmento... quella che sta sotto... sfiga su sfiga ... posso dirti cosa farei io? Comprerei un nuovo pickup... :) Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni Autore comment_90462 dior ospo!!!! proverò a saldare i moncherini...tanto mi pare di non aver molto da perdere. Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni comment_90473 dior ospo!!!! proverò a saldare i moncherini...tanto mi pare di non aver molto da perdere. ok... fai però in modo che la "pallina" di stagno sia attacata alla carcassa del pickup, altrimenti "penzola" e rischia di rompere di nuovo il filo. Usa una goccia di colla a caldo oh... poi , magari, qualcuno più esperto di me può avere una soluzione migliore e che io non conosco. ma se il filo rotto è quello della spira iniziale... la vedo dura. Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni comment_90483 L'unica è cercare di fare una stagnaturina e fissare tutto con silicone o colla a caldo come dice alf... e sperare che non molli più Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni Autore comment_90496 grazie...era quello che pensavo di fare. dio bono che sfiga di merda!!! Segnala
Inviato Maggio 19, 201115 anni comment_90550 grazie...era quello che pensavo di fare. dio bono che sfiga di merda!!! Dillo a me... per una merda di vite difettosa.... non hai idea (o forse si) di come ci sia stato male... Segnala
Inviato Maggio 20, 201115 anni Autore comment_90608 accidenti alf...che brutta roba!!! ma praticamente la vite è andata oltre? hai tutta la mia comprensione, ti sono vincino in questo momento buio, se ha bisogno di una spalla dove piangere conta su di me :D Segnala
Inviato Maggio 20, 201115 anni comment_90678 accidenti alf...che brutta roba!!! ma praticamente la vite è andata oltre? hai tutta la mia comprensione, ti sono vincino in questo momento buio, se ha bisogno di una spalla dove piangere conta su di me :D Grazie :) ... ma non avevi letto? http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/3807-riparazione-grizly-lp-custom-r5/ ho risolto .... fortunatamente :) Segnala
Inviato Maggio 23, 201115 anni comment_91629 se riesci a postare una foto è meglio, cmq prova a fare come ti è stato consigliato: -ti serve un saldatore ed un succhiastagno, pulisci e dissalda l'anellino dove il si connette l'avvolgimento rotto al cavo che va al selettore -poi prendi un phon e scalda leggermente il pu con una mano mentre con l'altra cerchi di sfilare il cavetto fino alla lunghezza che ti occorre - fai passare il cavettino nel buco, dagli due o tre giri nell'asola per sicurezza. -inserisci il cavo che va al selettore e salda il tutto. attenzione, il calore dello stagno èsi necessario a togliere lo smalto ma è più che sufficiente anche a bruciare il cavetto, devi essere molto veloce. quando hai finito provi la res ohmica con il tester se la vede sei a cavallo, se no al max rispediscilo al tipo che li ha fatti così te lo ripara Segnala
Inviato Maggio 23, 201115 anni Autore comment_91715 grazie jaxx... prima di addentrarmi in operazioni del genere ho fatto un tentativo con un piccolo ponte di cavetto per ricongiungere i due pezzi di filamento, è andato alla grande, la saldatura tiene e per sicurezza ho risperto tutto di colla, così non si rischiano movimenti. pick up come nuovo... l'arte di arrangiarsi salva dalle situazioni peggiori... grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti! Segnala