santiaguito87 Inviato Maggio 31, 2011 Segnala Inviato Maggio 31, 2011 Se ne era parlato in un topic ma solo incidentalmente. Un c'è niente da fare, Per i miei gusti sono il più grande gruppo rock oggi in attività, e secondo me non sono inferiori ai mostri sacri del rock, di cui hanno saputo raccogliere degnamente l'eredità (almeno quelli da cui hanno tratto le influenze più evidenti come gli Who e i Led Zeppelin). Io sono pischello. Li ho conosciuti in terza media con Binaural durante una gita con la scuola, comprai il disco solo perchè mi piaceva la copertina. Da lì è stato ammmmòre. i PJ sono così : o manco li conosci (quanta gente che mi diceva "Pearl Chiii???" ) o li ami. Difficili al primo ascolto. Salvo Backspacer non hanno fatto molte canzoni orecchiabili. Ma poi ti conquistano. Personalmente apprezzo di più dischi come No Code, Binaural, Yield oppure (il mio preferito) Pearl Jam, rispetto ai pilastri Ten, Vs (pur geniali, ma secondo me ancora legati ad altro e meno "Pearl Jam"). Dal vivo zero fronzoli, solo sudore e taaaanto rock. Li ho visti dal vivo 3 volte...e ho una quantità indefinita di bootleg. Spero che non facciano gli stronzi e vengano in Italia il prima possibile. Almeno in Europa. Leggevo che stanno preparando il nuovo disco che potrebbe uscire in autunno. Cita
j9o9 Inviato Maggio 31, 2011 Segnala Inviato Maggio 31, 2011 State of love and trust :ult-aaaaa (6): Cita
Guest light a fan cool Inviato Maggio 31, 2011 Segnala Inviato Maggio 31, 2011 Sentiti al Jammin l'anno scorso... spettacolo... poi Vedder ha una voce allucinante... Cita
Guest truzziano Inviato Maggio 31, 2011 Segnala Inviato Maggio 31, 2011 presentissimo!!! ero anch'io a venezia lo scorso anno, una presenza scenica fuori dal comune, e sono quasi vent'anni che sono in giro :ult-aaaaa (6): apprezzo ogni cosa dei loro lavori, ogniuno ha qualcosa da dire, qualche spanna sopra la maggior parte delle produzioni attuali... Cita
marco_white Inviato Maggio 31, 2011 Segnala Inviato Maggio 31, 2011 Personalmente apprezzo di più dischi come No Code, Binaural, Yield oppure (il mio preferito) Pearl Jam, rispetto ai pilastri Ten, Vs (pur geniali, ma secondo me ancora legati ad altro e meno "Pearl Jam"). che Ten e Vs siano meno Pearl Jam, scusami se mi permetto, ma è discutibile. Il primo è uno dei dischi di esordio migliori che si ricordi nella storia della musica, il secondo è già la maturità. Non sono nemmeno i miei preferiti, ma sono indiscutibili. Forse parli cosi proprio per la tua giovane età e la produzione troppo anni '80 di Ten. Fino a Yield si può parlare di capitoli diversi di un'unica grande storia. Una band molto coesa, che scriveva insieme, producendo disci diversissimi ognuno dei quali però aveva il suo riconoscibilissimo umore. E Brendan O'Brien che come produttore era il collante perfetto (oltre a essere il produttore di molti altri capolavori anni '90-2000, dai Rage Against the machine, ai Soundgarden di Superunknown per finire con Springsteen). Poi la decisione di servirsi di altri produttori (e Binaural é sicuramente il loro peggior lavoro) e di allentare le maglie di un lavoro che era sempre stato di squadra. O'Brien é tornato, e si sente anche se gli arrangiamenti sono troppo ricchi in Backspacer, e le canzoni ora vengono scritte più indipendentemente. Si sente che gli ultimi lavori sono più una raccolta che un concept. Gli manca ancora il disco definitivo, la consacrazione per essere davvero tra i grandissimi. Backspacer e l'omonimo sono bei dischi, ma non ai loro livelli. Spero che tornino a lavorare come agli esordi prima o poi. Cita
santiaguito87 Inviato Maggio 31, 2011 Autore Segnala Inviato Maggio 31, 2011 Esatto, io intendevo che Ten risente molto della prodizione 80's. A tratti ha un'impronta hard rock. I dischi successivi mi sembrano più "staccati" da quello, non so se ho reso l'idea. Su binaural non sono d'accordo (chiaramente son gusti), io lo trovo geniale. Secondo me il peggiore in generale è Riot Act...Forse perchè è quello che mi piace di meno. L'omonimo, secondo me, è un capolavoro. Incazzato, forte, per me con quello si sono superati. Che poi coi lavori successivi non abbiano avuto l'eco avuta coi primi dischi è un altro discorso. Probabilmente tu, avendoli vissuti sin dalla prima ora, ti riconosci di più nei primi dischi. Senti che "loro" sono quello. Io, non avendo vissuto sulla pelle gli anni 90 mi riconosco più nei lavori "maturi" come Yield, Pearl Jam ecc... Penso sia perchè hanno avuto un'evoluzione. I primi PJ non sono quelli di Yield e non sono quelli di oggi. Le stesse canzoni, live, in periodi diversi vengono suonate in modo completamente diverso. Vedder stesso canta in modo molto diverso. Anche il walzer dei batteristi, susseguitisi nelle varie "ere" dei PJ, ha influenzato il sound generale. Spess, parlando con vari fan, mi capita di trovare i pro-abruzzese e i pro-cameron :TRsorrisone: Su Backspacer sono d'accordo...Non mi è sembrato alla loro altezza. Vedremo cosa sforneranno! Cita
Ric67 Inviato Maggio 31, 2011 Segnala Inviato Maggio 31, 2011 che Ten e Vs siano meno Pearl Jam, scusami se mi permetto, ma è discutibile. Infatti se mai è l'opposto :) O forse non è l'opposto per chi li ha conosciuti da metà carriera e solo successivamente ha approfondito la conoscenza. Io li adoro, dal primo momento fu ammore (mi è capitato solo con una latro paio di gruppi) folgorante Cita
Ric67 Inviato Maggio 31, 2011 Segnala Inviato Maggio 31, 2011 Incazzato, forte, per me con quello si sono superati. Che poi coi lavori successivi non abbiano avuto l'eco avuta coi primi dischi è un altro discorso. .. e qui invece ti straquoto! Cita
santiaguito87 Inviato Maggio 31, 2011 Autore Segnala Inviato Maggio 31, 2011 Infatti se mai è l'opposto :) O forse non è l'opposto per chi li ha conosciuti da metà carriera e solo successivamente ha approfondito la conoscenza. esatto, era quello che volevo dire io. :) Cita
Recommended Posts