Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

buongiorno a tutti.

ho un pseudo cuginetto che vorrebbe cominciare a suonare metal e quindi starebbe guardando chitarre e amplino...nn sono più un grande esperto di queste cose e di budget ridotti (400€ circa)

avete qualche cosiglio da darmi, anche sull'usato.

grazie.

Inviato

buongiorno a tutti.

ho un pseudo cuginetto che vorrebbe cominciare a suonare metal e quindi starebbe guardando chitarre e amplino...nn sono più un grande esperto di queste cose e di budget ridotti (400€ circa)

avete qualche cosiglio da darmi, anche sull'usato.

grazie.

Un'ibanezzina koreana anni 90, magari se ha fortuna ne trova anche qualcuna già modificata con dimarzio per cifre ridicole, e come ampli il classico valvestate all'inizio va alla grande!

Inviato

posso consigliare una chitarra con due humbucker...in particolare le serie base della yamaha...chitarrine onestissime che suonano...quoto andrea sul combetto line6...suoni pesanti e tanti effetti in un formato piccolo, comodo e dal prezzo non impegnativo.

piccola nota...chi ha cominciato con il metal e poi è finito su lidi piu tranquilli...a mio avviso si trova dietro un bagaglio tecnico e una scioltezza che chi non ha fatto lo stesso percorso, semplicemente, non ha...

Inviato

grazie massy.

la tua ultima considerazione sulle capacità tecniche la appoggio a pieno, anche io ho cominciato come giovane metalkid e rispetto ad amici che non hanno avuto questo percorso mi ritrovo ad avere una tecnica, seppure non eccelsa, comunque più varia e versatile...per non parlare della mentalità...

sappiamo tutti che la tua non è una battuta, sei sempre molto lapidario nei confronti di questo genere che, abbiamo capito, ti fa cagare, non serve dirlo sempre!

Inviato

sì ma cazzo ragazzi, non si può proprio scherzare scusate.

pagine e pagine di spam e offtopic da certi utenti e una battutina ogni tanto non me la concedete?

Dai, a sto giro te l'appoggio e ti do uno schiaffetto sul culo! :sorrisone:

Inviato

sì ma cazzo ragazzi, non si può proprio scherzare scusate.

pagine e pagine di spam e offtopic da certi utenti e una battutina ogni tanto non me la concedete?

il mio non era un attacco a te Giusè, è soltanto il mio modo di vedere la cosa, per la mia esperienza e quella di altri amici...e poi dai, giurami che non lo pensi sul serio :sorrisone:

Inviato

io per anni ho avuto il maestro metallaro figurati se non ti quoto.

dal punto di vista tecnico è la miglior base per imparare la chitarra elettrica, però fatemi pazziare visto che dal punto di vista musicale è una merda! :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

quando avevo 18 anni avevo una rg verde con floyd e pedaliera zoom dentro un peavey bandit pensa te.

mbè??? come mai poi ti sei ammalato??? ;):sorrisone:

Guest Karlo79
Inviato

con 200 € ed anche meno su MM un bel bandit 112 usato seconda serie da 80watt ci esce, ha una bella dist. potente, e poi una bella yamaha sempre da 200 € restando lontani dai floyd rose inizialmente, nel tempo si regala 2 pedalini come chorus e delay, un wha un booster, ed avrà un setup decente anche per suonare con una band ed i primi live.

Inviato

ti consiglio una ibanez sz usata tipo questa: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_IBANEZ-SZ520QM_id746328.html

sconsiglio invece chitarre con ponti floyd perchè essendo il budget ristretto sicuramente troverai ponti economici che tenderanno solo a dar fastidio più che avere una decente utilità..

magari si può buttare su una ibanez SA che hanno un discreto ponte tremolo.. esempio: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Ampli-Yamaha-DG-60-112-PIu-CHITARRA-IBANEZ-SA-SERIES-UNICO-PREZZO_id2137771.html

oppure : http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_VENDO-Ibanez-SA-120-BK_id2097024.html

o una bella RGA32 : http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Ibanez-RGA32-MOL_id1914405.html

come ampli peavey VYPYR 15 o 30 oppure peavey bandit o envoy..con il bandit ci fa le prove con la band tranquillamente ;)

Inviato

Io il Bandit continuo a trovarlo anche in locali e localini vari, ci ho suonato diverse volte dal vivo (anche se non suono metal) e, se non si hanno grosse pretese, il suo sporco lavoro lo fa sempre. Certo che però qualcosina con gli effetti incorporati (tipo il Line6 suggerito prima) gli consentirebbe di iniziare ad acquisire un pò di dimestichezza con i suoni effettati senza bisogno di acquistare altra roba.

Come chitarre quoto quanto detto sopra: io ho iniziato col Floyd, e ce n'è voluto di tempo prima che imparassi a settarlo ed utilizzarlo a dovere... Meglio un ponte fisso o tremolo.

Inviato

grazie.

si si ho già sconsigliato ponti tremolo o floyd...

per l'ampli penso che uno piccino sia meglio visto che deve proprio iniziare, poi le esigenze di band, se ci saranno, le gestirà in futuro...per ora deve solo avere la base.

Guest Alucard
Inviato

grazie.

si si ho già sconsigliato ponti tremolo o floyd...

per l'ampli penso che uno piccino sia meglio visto che deve proprio iniziare, poi le esigenze di band, se ci saranno, le gestirà in futuro...per ora deve solo avere la base.

anche io consiglio Ibanez sono facili da suonare ed i prodotti entry level suonano discretamente.

Consiglio la SA 260 ottima chitarra davvero comoda e con corpo in mogano.

Per l'ampli...tutte le solite "paccate" di peavey, e valvestate del caso :)...la serie MG marshall l'ho trovata simpatica :)

Inviato

grazie hotrod gli proporrò anche il tuo poi che faccia quel che vuole, visto che dopo tutti i miei consigli sembra che abbia deciso di prendere questa:

http://www.musik-produktiv.it/jackson-randy-rhoads-js32t-blk.aspx

che a me non convince molto, mi pare molta apparenza ma poca sostanza rispetto alle ibanez e yamaha della stessa fascia di prezzo, voi che dite?

Qualunque cosa scelga, obbligalo ad andare sull'usato, se serve anche con la coercizione! :sorrisone: