Daddy_o Inviato Agosto 5, 2011 Segnala Inviato Agosto 5, 2011 Buongiorno a tutti, è possibile dissaldare i pot dalla PCB o faccio prima a sbarazzarmi di tutta la PCB e rifare tutto il cablaggio dei pots? In particolare si tratta di una SG special faded 2008, con pickup Classic 57, alla quale vorrei sostituire solo i due pot dei volumi con due da 500k. Cita
ZioBilly Inviato Agosto 5, 2011 Segnala Inviato Agosto 5, 2011 Per essere possibile è pure possibile, ma io butterei tutto nel cesso e rifarei un cablaggio standard, senza pcb, spinotti, ecc. Cita
Daddy_o Inviato Agosto 5, 2011 Autore Segnala Inviato Agosto 5, 2011 Perché buttereste addirittura tutto nel cesso? Io comunque vorrei sapere se dissaldare i pot e risaldarne altri sulla PCB è fattibile anche da un saldatore della domenica come il sottoscritto... Cita
hotrod Inviato Agosto 5, 2011 Segnala Inviato Agosto 5, 2011 fattibile è fattibile, ma sarebbe meglio andare di cts e wiring fatto come sio deve Cita
Guest MauroTheWall Inviato Agosto 5, 2011 Segnala Inviato Agosto 5, 2011 Perché buttereste addirittura tutto nel cesso? Io comunque vorrei sapere se dissaldare i pot e risaldarne altri sulla PCB è fattibile anche da un saldatore della domenica come il sottoscritto... E' fattibile, ma non da un saldatore della Domenica. Minimo dovresti avere la pompetta succhiastagno, poi serve una buona manina. LAscia perdere, fai un wiring senza PCB che è più pratico. Cita
evol Inviato Agosto 5, 2011 Segnala Inviato Agosto 5, 2011 Quoto Mauro! poi sta PCB non ha proprio senso... Cita
Guest Karlo79 Inviato Agosto 5, 2011 Segnala Inviato Agosto 5, 2011 io alla mia SG standard del 2009 con pickup 57 classic ho cambiato tutta l'elettronica di quello che c'era dentro ho tolto tutto, piastra compresa, ho messo 4 pot da 500k, condenzatori buoni, cambiato il capotasto con uno in tusq ed ora STRASUONA!! e decisamente mooolto meglio di prima. Ti dicono di buttare tutto perchè l'elettronica usata da Gibson non è all'altezza delle sue chitarre, i pot suonano intubati e sono duri, la schermatura è inesistente, i condesatori sono scadenti, in definitiva il cablagio con la piastra va elimitato tutto, anche l'ingresso del jack. io ho fatto questo lavoro su Les Paul traditional ed SG standard 2009, l'SG con i 57 già migliora tanto ma se gli sistemi l'elettronica diventa spettacolare. Cita
Daddy_o Inviato Agosto 6, 2011 Autore Segnala Inviato Agosto 6, 2011 Grazie a tutti delle risposte. Alla fine ho seguito il vostro consiglio e sto rifacendo il wiring da 0, troppo complicato dissaldare e risaldare sulla fottuta pcb, specie perchè vorrei fare un po' di esperimenti con pot diversi. Peccato perchè almeno sulla mia i pot originali sono di qualità e funzionavano perfettamente. Non capirò mai perchè Gibson si ostina a montare 'sti benedetti pot da 300k... Cita
Daddy_o Inviato Agosto 7, 2011 Autore Segnala Inviato Agosto 7, 2011 Giusto per la cronaca: messi pot da 500k tranne per il tono al ponte dove ho preferito un 250k. Ora sì che posso dire di avere su i Classic 57! Cita
gianimaurizio Inviato Agosto 7, 2011 Segnala Inviato Agosto 7, 2011 Giusto per la cronaca: messi pot da 500k tranne per il tono al ponte dove ho preferito un 250k. Ora sì che posso dire di avere su i Classic 57! non ho fatto differenze tra i vari pot ma concordo che dopo la sostituzione i 57 sembra che respirino in modo diverso.. Cita
Daddy_o Inviato Agosto 7, 2011 Autore Segnala Inviato Agosto 7, 2011 che respirino in modo diverso? a me sembra di essere passato dalla notte al giorno: più volume, più attacco, più definizione, scomparsa la tendenza a ingolfarsi del p'up al manico e in parte del centrale che avevo coi pot stock. Cita
gianimaurizio Inviato Agosto 7, 2011 Segnala Inviato Agosto 7, 2011 che respirino in modo diverso? a me sembra di essere passato dalla notte al giorno: più volume, più attacco, più definizione, scomparsa la tendenza a ingolfarsi del p'up al manico e in parte del centrale che avevo coi pot stock. volevo dire ben quello... era solo un tentativo di nota poetica... Cita
Recommended Posts