Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

certi producers di musica elettronica hanno fatto e fanno un culo così alla maggior parte dei gruppi rock

Chiesto da ignorante: a parte i suoni, cos'ha di così armonicamente diverso dai pezzi degli ultmini... 30 anni?

Inviato

C'è un appiattimento pazzesco sopratutto per il modo di intendere la musica, musica monotona sempre con lo stesso bpm fatta solo per sballars

La cosa che mi colpisce molto della musica da "classifica" (ma anche non) recente è come le voci, oltre a non spingere quasi mai, abbiano un'estensione di ben un'ottava, e la struttra dei pezzi si sforzi, ma non troppo altrimenti l'ascoltatore si perde, a modulare e a variare in modo da dare l'impressione di varietà a pezzi che, in realtà, sono piatti dall'inizio alla fine.

Inviato

Chiesto da ignorante: a parte i suoni, cos'ha di così armonicamente diverso dai pezzi degli ultmini... 30 anni?

in effetti quel pezzo ha già quindic'anni sul groppone... non l'ho messo per portarlo ad esempio della musica di oggi, ma perché non si cominciasse a sparare sulla proverbiale croce rossa: i dj cattivi.

mi devo scusare se sono sembrato un po' acido, sono giorni di merda per me e per chiunque mi stia attorno... chiedo venia. ult-aaaaa%20%286%29.gif

comunque, non saprei rispondere alla tua domanda. non ho fatto studi musicali, ma posso ascoltare, informarmi, interpretare con i miei strumenti culturali, crearmi dei parametri. non credo che l'armonia sia l'unica cosa da tenere in considerazione.

Inviato

Io per gli italiani sto ascoltando l'ultimo dei Massimo volume (cattive abitudini)

Mentre stranieri ascolto russian circles, red sparrowes, mogwai, Jakob (cercali sul tubo), explosions in the sky, god is an astronaut.

E' tutto postrock, non so se può piacere a tutti, ma io viaggio di brutto con sta roba.

Stoner ci sono i naam, e i lento.

Rockettari gli atomic bitchwax

Strani i 65days of static e (gli italiani) aucan

Inviato

Io ho preso il cofanetto appena uscito del Live at Winterland di Jimi, 5 cd con i 6 concerti tenuti al Winterland Ballroom di San Francisco il 10, 11 e 12 ottobre del 1968.

Una bella novità :sorrisone:

Inviato

per restare sul rock (con qualche "incursione" elettronica ogni tanto) fatevi anche un giro nel topic "i viaggi di oby". lì ce ne sono di nomi nuovi... e si fa riferimento a mostri sacri del passato, magari non molto conosciuti, eppure influentissimi nella musica di oggi.

Inviato

ma perché in molti avete dato per scontato che cerco nuova musica su radio deejay?

Perchè roba valida ce n'è in giro. Comunque è vero il discorso che manca, parlo nel rock perchè quello è l' ambito che ascolto, il giusto "spirito" nella quasi totalità dei casi.

Sentire un ambito fatto con una certa dose di "abbandono" per così dire, con il giusto tiro, con dei pezzi che senti sono nati con una bella dose di spontaneità. Troppo spesso sembrano esercizi per casa, cose scritte nel rispetto di una formula assodata.

Mi vengono in mente poschissimi gruppi che sfuggono a questo clichè, e nemmeno questi riescono a farlo sempre.

Posso consigliare, se va di ascoltare del punk-rock di scuola NON californiana ben fatto, gli Alkaline Trio, soprattutto gli ultimi 4 album.

Inviato

Il punto, già toccato da molti, è la tecnologia.

Io sono cresciuto a cavallo tra gli anni 90 e i 2000.

Quando avevo 13 anni c'era già napster ecc...

Ma per scaricare UNA canzone ci voleva mezz'ora col modem a 56k :facepalm:

Quindi risparmiavo i soldi della paghetta per comprarmi un CD (potevo comprarmi un cd al mese) e me lo ascoltavo fino a fondere il lettore cd.

Poi mi facevo le mie compilation su musicassetta (fino alla seconda superiore non ho avuto un pc col masterizzatore!!!).

Ora una cosa del genere non è nemmeno pensabile in un 12enne/15 enne (che più o meno è l'età in cui iniziano a formarsi le forme mentali musicali che poi ci rimarranno a vita).

Ora si scaricano le discografie intere...e non si sa manco da che parte iniziare per scoprire un artista.

Si va su youtube...

Cacchio, per me era un emozione scartare il CD e leggermi i testi mentre andava la musica...

Ora tutto deve andare veloce...Non dobbiamo più avere il tempo di assaporare un disco.

L'avete riassunta bene : l'era della musica usa e getta.

@ Doperthrone : :beer: Sono d'accordo. La musica elettronica, se ben fatta (non la musica da discoteca, per intenderci) SPACCA DI BRUTTO. Prima di iniziare a suonare (ho iniziato relativamente tardi) ne ascoltavo a chili.

Ovvio, è un approccio diverso rispetto all'ascolto di un disco rock, ma ci sono tantissimi artisti di quei generi che sanno regalare emozioni altrettanto intense. Vedasi gli Orbital, alcune cose degli Underworld e tanti altri (perchè, Kid-A dei Radiohead? Dove la mettiamo??? :smile: )

EDIT : tiè!

• Like 1
Inviato

@ Doperthrone : :beer: Sono d'accordo. La musica elettronica, se ben fatta (non la musica da discoteca, per intenderci) SPACCA DI BRUTTO. Prima di iniziare a suonare (ho iniziato relativamente tardi) ne ascoltavo a chili.

Ovvio, è un approccio diverso rispetto all'ascolto di un disco rock, ma ci sono tantissimi artisti di quei generi che sanno regalare emozioni altrettanto intense. Vedasi gli Orbital, alcune cose degli Underworld e tanti altri (perchè, Kid-A dei Radiohead? Dove la mettiamo??? :smile: )

sono contento che qualcuno mi caghi :hug:

Inviato

in effetti quel pezzo ha già quindic'anni sul groppone... non l'ho messo per portarlo ad esempio della musica di oggi, ma perché non si cominciasse a sparare sulla proverbiale croce rossa: i dj cattivi.

mi devo scusare se sono sembrato un po' acido, sono giorni di merda per me e per chiunque mi stia attorno... chiedo venia. ult-aaaaa%20%286%29.gif

comunque, non saprei rispondere alla tua domanda. non ho fatto studi musicali, ma posso ascoltare, informarmi, interpretare con i miei strumenti culturali, crearmi dei parametri. non credo che l'armonia sia l'unica cosa da tenere in considerazione.

Per carità, e quali scuse? La mia era una domanda onesta, fatta da uno che non segue l'elettronica e che non ha chissà quali conoscenze avanzate di armonia. Domanda è nata dalla mia considrazione che questo pezzo, così come tanti altri presumibilmente innovatori o che comunque vogliono staccare dal classico canone rock (senza per forza fossilizzarmi sull'elettronica, la prendo come pretesto), alla fine mi sembra che quello che abbiano di diverso siano solo i suoni, ma che se suonati che ne so... Su un'acustica, non sarebbero né più né meno un normalissimo pezzo, forse forse anche meno complesso del vituperato classico rocckettone. Volevo capire il concetto di innovazione e scostamento dall'approccio rock senza andare su avanguardie sperimentali, ecco tutto.

Sull'importanza dell'armonia invece più passa il tempo più mi convinco che sia quello che faccia la differenza, unitamente alla struttura di un pezzo. Ma posso sbagliarmi.

Inviato

Per carità, e quali scuse? La mia era una domanda onesta, fatta da uno che non segue l'elettronica e che non ha chissà quali conoscenze avanzate di armonia. Domanda è nata dalla mia considrazione che questo pezzo, così come tanti altri presumibilmente innovatori o che comunque vogliono staccare dal classico canone rock (senza per forza fossilizzarmi sull'elettronica, la prendo come pretesto), alla fine mi sembra che quello che abbiano di diverso siano solo i suoni, ma che se suonati che ne so... Su un'acustica, non sarebbero né più né meno un normalissimo pezzo, forse forse anche meno complesso del vituperato classico rocckettone. Volevo capire il concetto di innovazione e scostamento dall'approccio rock senza andare su avanguardie sperimentali, ecco tutto.

Sull'importanza dell'armonia invece più passa il tempo più mi convinco che sia quello che faccia la differenza, unitamente alla struttura di un pezzo. Ma posso sbagliarmi.

ma se provi a riprodurre un pezzo del genere con la chitarra acustica, perdi completamente il senso della cosa...

in secondo luogo, come dici tu, non c'è niente di innovativo: ritmo, ripetitività, disumanizzazione, ma anche primitivismo, tribalismo. nel rock si è partiti dal feedback, dai velvet, attraverso i kraftwerk ed il krautrock, per arrivare a questo, e anche oltre.

al di là del rock... be', non si finirebbe più, e comunque non è il mio campo

:yawn: che sonno... chiedo scusa per aver scritto in modo un po' approssimativo... meglio andare a nanna ;)

se a qualcuno fregasse qualcosa dell'argomento, rimando alla lettura di un'interessante raccolta di articoli della rivista wire, intitolata guida alla musica moderna di wire. è un libro che ha contribuito molto alla mia formazione musicale. didascalico, puntuale, quasi tecnico in certi punti. però si legge volentieri. vabbò

'notte!

Inviato

Per molti è solo rumore... ma questo genere, glitch, ha poi portato ad idee interessanti. Tipo il genere IDM da dove viene il grandissimo aphex twin.

http://www.youtube.com/watch?v=AyJfHU4GoOQ

Uno dei miei preferiti... Musicalissimo.

Fantastiche le collaborazioni col regista Chris Cunningham di interazione musica e video.

Poi c'è la minimal che per me è la nuova psicadelia da occhi chiusi in una camera buia.

Io apprezzo particolarmente trentemoeller, che dovrebbe venire addirittura dal piano jazz se non ricordo male.

• Like 2
Inviato

Belli tamarri i due pezzi euga!

sentiti questo degli aucan, gruppo romano electro postrock...

@Kerneliano ... grandissimo, da paura! L'ultimo pezzo è un viaggio senza fine... Nei preferiti!

@blackcat.. hai ragione. Era solo per mostrare che alcuni si sono scollegati dalle solite sonorità e melodie canoniche usando puro ritmo e suono... e poi lui aveva chiesto nomi. :)

Inviato

@blackcat.. hai ragione. Era solo per mostrare che alcuni si sono scollegati dalle solite sonorità e melodie canoniche usando puro ritmo e suono... e poi lui aveva chiesto nomi. :)

esatto, e tutto sommato sono usciti dei buoni spunti finora ;)

@Kerneliano ... grandissimo, da paura! L'ultimo pezzo è un viaggio senza fine... Nei preferiti!

;) Tra l'altro, l'ultima sarebbe un "remake" del pezzo di Sakamoto più famoso, un altro spunto mica male:

http://www.youtube.com/watch?v=5mfyCI82lWM

Inviato

No problem! E' solo che tra qualche mese quando mi vado a ripescare qualche nome poi non trovo più niente, mentre l'altro thread bene o male è regolarmente in up :)

Qui è forse il caso di portare avanti la discussione che è interessante a prescindere dai nomi specifici...

• Like 1