Vai al contenuto

P90bareknuckle,ponte fisso con microregolazioni,negozio online.

Recommended Posts

Inviato

Già andreauèbb mi ha dato delle dritte...comunque amplio la richiesta di suggerimenti:

stò costruendo una chitarra con corpo in due tipi di mogano,camere tonali,top in wenghè....ci volevo sparare un paio di P90....ho letto di questi bareknuckle e se me li descrivete velocemente vi ringrazio.

Seconda questione: esiste un ponte fisso ma con microregolazioni?

Terza questione...quale negozio on line scegliere?Andreaueb mi ha detto di un certo boxguitar...alternative?

Grazie

Inviato

Nel caso, c'è anche thomann.de che ha un bel pò di roba ed i prezzi son mediamente buoni.

Comunque con stiùmec vai sul sicuro, anche se sono americani la roba ti arriva a casa ad una velocità paurosa (2-3 giorni per me) ed hanno un servizio clienti eccellente - puoi contattarli per chiedere loro qualsiasi misura o dettaglio tecnico di qualsiasi prodotto e rispondono sempre. Almeno, con me son sempre stati cortesissimi, non so se gli stan in culo gli umbri pelati, quindi non ti assicuro nulla :sorrisone:

Ponti fissi con microregolazioni intendi tipo hardtail (cioè con profilo basso) o tune o matic (profilo alto) ? Ocio che se metti su un ponte con profilo alto devi anche dare un'inclinazione al manico!

Inviato

Uhm, vedemu...

GitarrenSteg_Steg456.jpg

Stando al disegno tecnico, le sellette nel punto più alto misurano 15,5 mm dal fondo del ponte, al quale, per calcolare l'altezza totale dal top, bisogna aggiungere lo spessore della simil-rondella fissa, saldata alla vite filettata di regolazione dell'altezza, per intenderci quello che una volta montato il ponte sulla vite sta sotto tra il ponte e il top della chitarra..come minchia faccio a spiegarmi :facepalm: ? . Nel disegno non è indicato lo spessore di sto pezzettino che non so come si chiama e non so come descrivere, comunque saranno, a naso, un paio di millimetri.

Insomma, in definitiva, le sellette nel punto più altro saranno all'incirca 17,5 mm (molto a spanne, poi bisogna vedere col ponte in mano). Questo vuol dire che bisogna adattare il manico a tale altezza, in modo che le corde non siano troppo alte sui tasti e che non si riesca ad abbassarle.

Questo si può fare in due modi:

1- dando un'inclinazione al manico, in modo da avvicinare i tasti alle corde e permettendo un'action decente (come si fa ad esempio sulle LP o SG, dove l'inclinazione è, se non ricordo male, 4.5° )

2- alzando il manico alla stessa altezza del ponte, cioè se ad esempio devi fare lo scasso per il bolt-on, lo fai meno profondo di X millimetri, dove per X sta il tot di mm necessario a livellare manico con ponte. é una soluzione un pò spannometrica e l'inclinazione sarebbe sicuramente migliore, in compenso è più facile da eseguire!

rileggendo il post, mi sembra di averti fatto una supercazzola clamorosa :facepalm:

Inviato

Di Bareknuckle ho un set HSS (trilogy suite x 2 + Holydiver) su una Jackson per metal '80 che fanno egregiamente il loro lavoro e una coppia di Stormy Monday che hanno risolto alcuni limiti che sentivo sulla mia LP R8; inoltre ho preso da loro anche tutta l'elettronica per la Jackson.

Gentilissimi, rispondono alle mail anche solo dopo 20min, per essere sicuri su alcuni dettagli mi hanno anche telefonato, merce arrivata senza nessun problema.

Non conosco i loro P90 ma lavorano assai assai bene!

Inviato

Uhm, vedemu...

GitarrenSteg_Steg456.jpg

Stando al disegno tecnico, le sellette nel punto più alto misurano 15,5 mm dal fondo del ponte, al quale, per calcolare l'altezza totale dal top, bisogna aggiungere lo spessore della simil-rondella fissa, saldata alla vite filettata di regolazione dell'altezza, per intenderci quello che una volta montato il ponte sulla vite sta sotto tra il ponte e il top della chitarra..come minchia faccio a spiegarmi :facepalm: ? . Nel disegno non è indicato lo spessore di sto pezzettino che non so come si chiama e non so come descrivere, comunque saranno, a naso, un paio di millimetri.

Insomma, in definitiva, le sellette nel punto più altro saranno all'incirca 17,5 mm (molto a spanne, poi bisogna vedere col ponte in mano). Questo vuol dire che bisogna adattare il manico a tale altezza, in modo che le corde non siano troppo alte sui tasti e che non si riesca ad abbassarle.

Questo si può fare in due modi:

1- dando un'inclinazione al manico, in modo da avvicinare i tasti alle corde e permettendo un'action decente (come si fa ad esempio sulle LP o SG, dove l'inclinazione è, se non ricordo male, 4.5° )

2- alzando il manico alla stessa altezza del ponte, cioè se ad esempio devi fare lo scasso per il bolt-on, lo fai meno profondo di X millimetri, dove per X sta il tot di mm necessario a livellare manico con ponte. é una soluzione un pò spannometrica e l'inclinazione sarebbe sicuramente migliore, in compenso è più facile da eseguire!

rileggendo il post, mi sembra di averti fatto una supercazzola clamorosa :facepalm:

no no...ho capito benissimo...farò eventualmente lo scasso meno profondo,ma quando ce l'avrò in mano vedrò...ti chiederò ulteriori lumi semmai....detto ciò li vendi quei cazzo di seymour duncan che ha messo nel mercastino....che tipo di specifiche e suono hanno?grazie bellissimo ragazzo!

ps...a me dell'estetica non mi può fottere di meno...di estetico in vita mia ho avuto solo le belle fighe che mi spupazzavo....mika sono ricchione come il giorgè! :sorrisone:

Inviato

ma non hanno le ruzzole per il fine tuning....eppoi se è brutto son cazzi suoi,tanto bello bello non sono manco io! :sorrisone:

sentite...è normale che l'estetica è una cosa personale ed ognuno ha i suoi gusti,detto ciò è un fattore del quale non sò cosa farmi,a me di coperchietti,colori,cromature,lucidature,relics,tappi e tappini etc.etc. non mi importa proprio una fava! :sorrisone:

Inviato

no no...ho capito benissimo...farò eventualmente lo scasso meno profondo,ma quando ce l'avrò in mano vedrò...ti chiederò ulteriori lumi semmai....detto ciò li vendi quei cazzo di seymour duncan che ha messo nel mercastino....che tipo di specifiche e suono hanno?grazie bellissimo ragazzo!

ti ho risposto bel pisellone!

o - un po' più tamarro - questo:

Schroeder_Stoptail_Bridge_sm.jpg

tutti reperibili (e ce ne sono altri ancora) da Stewart McDonald

questo è veramente figo! Lo avevo adocchiato anche io, però costa un botto e, sinceramente, mi lascia un pò perplesso l'angolo di incidenza delle corde. Così, a naso, sembrano troppo poco inclinate, a discapito dell'attacco che ne risente...

Inviato

ah, avevo frainteso... penZavo intendessi solo un wrap around con le ottave intonabili! come non detto allora

no no...sono io che mi spiego come un canaccio! :sorrisone::fighetta:

Inviato

Io non oso immaginare che cazzo di mostruosità verrà fuori, al posto del ponte ci vuoi mettere un lavandino.

Ma poi di quali fiche parli, fai quel lavoro perchè ti piacciono i cazzi dei bikers.

Inviato

Io non oso immaginare che cazzo di mostruosità verrà fuori, al posto del ponte ci vuoi mettere un lavandino.

Ma poi di quali fiche parli, fai quel lavoro perchè ti piacciono i cazzi dei bikers.

Un MOSTROOOOOOOOOO!la chiamero nessy!

ps...io ignoro l'esistenza di piselli all'infuori del mio.

Javè disse....S.Tro...non adirarti se uno scopa vecchie ti dirà che ti piacciono i cazzi dei bikers...anche perchè S.Tro lo sai che in realtà la tua situazione è addirittura più grave....S.Tro disse....javè....ti ci metti pure tu....cazzo javè...sei dotato però...mmmmmmmmmmmm...ops ops....scrugn scrugn---oooooaaaaaaaaaaaaaa....Javè disse...S.Tro...tiri dei gran boccolotti!altro che quella schiappa di giorgè....l'altra volta Domenico se lo era dimenticato nelle mutande e nemmeno si era accorto...che checca dilettante! :sorrisone:

Inviato

ma hai intenzione di bloccare le corde al manico come un floyd? perchè senno con delle buone meccaniche con un ratio alto tipo 18:1 fai senza fine tuner secondo me...

tipo con queste gotoh 510 con un 21:1 non te ne fai niente del fine tuner secondo me:

http://www.allparts....uners-s/419.htm

si!uso il manico di una jem e voglio lasciarci il blocca corde sul capotasto!Ecco il perchè del fine tuner! :sorrisone:

Inviato

capisco... il fatto è che se hai il ponte fisso puoi anche togliere il bloccacorde e mettere un capotasto normale, alucard ne aveva trovato uno che andava bene per lo scasso del bloccacorde, puoi chiedere a lui... cmq valuta bene le possibilità...