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Inviato

avete mai provato le 095, mi sembra una scalatura intermedia tra 09 e 010, alcune marche di corde le stanno facendo tipo le SIT che uso da un paio di anni e dato che ho sempre usato 010 vorrei provare a fare il cambio sulla sg che ci faccio solo hard rock, che ne dite?

Inviato

L'errore comune, in genere, è quello di considerare il tipo di scalatura un valore assoluto, come può essere, che ne so, il colore di uno strumento, il fatto che abbia il ponte fisso o basculante... ma la scalatura delle corde, oltre ad essere intimamente legata alla percezione/gusto/condizione del chitarrista, è una componente del setup, non un valore assoluto di per se.

Ad esempio, posso settare una scalatura 010 "più morbida" di una 09 e questo perchè il solo valore di tensione della corda non determina il risultato finale "al tatto" (sto virgolettando i termini non a caso). Il risultato finale è una combinazione di regolazioni successive e adattate al chitarrista. Sullo stesso, strumenti, quindi, un set 010 può risultare "morbido o duro" a seconda di come viene regolato lo strumento ed anche, ovviamente, in funzione dei parametri strutturali dello strumento.

In definitiva la questione "morbidezza" , entro certi limiti perchè è palese che una 0.9 sarà SEMPRE più morbida di una 0.13, è un fattore svincolato dal diametro della corda e legato alla risultante delle varie regolazioni.

Per quanto concerne la differenza timbrica tra varie scalature, è ovvio che tra 0.9 e 0.10 non sia abissale, ma c'è.

Se non si avverte, escludendo problemi di udito o di sensibilità al proprio sound, può certamente imputarsi la cosa ad uno strumento "pietrificato", per nulla risuonante e che quindi, lavorando solo di pickup, e ne infischia della minima differenza di massa in vibrazione che c'è tra 0.9 e 0.10.

Ma la differenza c'è.... altrimenti perchè non si monta 0.9 sulle acustiche? Sarebbero decisamente più comode, no?

E' chiaro poi che se si parla di suono e chitarristi, si apre un universo ed ognuno, a ragione, preferisce una cosa o l'altra. Di norma, in High Gain, è preferibile usare corde più sottili, mentre in generi più "leggeri" lo spessore della corda è preferibile che sia maggiore perchè conferisce maggiore calore.

Ma sono regole spesso non rispettate come ben sappiamo :smile:

Inviato

Concordo sulla prima parte della tua risposta ma voglio fare un importante appunto sulla seconda.

Quando si dice che non 'è differenza di suono tra le scalature, quello che intendo dire personalmente è: non si può sostenere una tesi del tipo "le corde sottili suonano sottili, le corde grosse suonano grosse" e chiudere il discorso. Semplicemente non è vero.

E' vero che quando si è abituati a suonare (poniamo ) 11 e si passa immediatamente a suonare 9 sulla stessa chitarra il suono lo si percepirà e sarà effettivamente sottile. Ma la mano destra, dopo aver suonato una quantità significativa di tempo con la corda più sottile si adatta e corregge, e confrontando clip audio con scalature diverse ci si rende ben conto di come la tecnica automaticamente si regoli perchè ognuno di solito tende a suonare come sè stesso, indipendetemente da corde etc etc.

Secondo me quindi la corda non va scelta con in mente un suono specifico, ma cercando invece il feeling tattile che si vuole con lo strumento.

Inviato

....

Secondo me quindi la corda non va scelta con in mente un suono specifico, ma cercando invece il feeling tattile che si vuole con lo strumento.

Si, sono d'accordo.

Io infatti non ho definito il suono 09 sottile (vai - malmsteen... suono sottile?) ma solo "più sottile" ovvero, precisamente come ho detto, c'è differenza.

Se una chitarra suona sottile, suona sottile con 09 come con 010... se è una Burpy suona sottile anche con una unica fascia d'acciaio tra ponte e capotasto :P (nota polemica anti dav9rock :rolleyes: )

Guest Uilliman
Inviato

Ma infatti anche secondo me ha poco senso dire che in assoluto le 0.9 hanno il suono sottile: se ascolti nuno su pornograffiti ha un suono che è un muro. E hanno microfonato una 1x12

Inviato

Uso da svariati anni 011 54 con sol avvolto, suono disumano e ci shreddo alla grande..l'altro giorno dopo aver terminato la costruzione della mia strato non avendo più 011 uso una muta di rotosound 010 46 che mi aveva regalato ben di bareknuckle assieme ai pickup.. un pò schifato e intimorito da cotanta leggerezza monto le corde e baaaaammm!! saranno i frets in acciaio o i pickup mitologici ma ho tutta quella pulizia e definizione sulle medio-alte che nell'ultimo anno mi mancava, sono rimasto sorpreso di brutto, per essere sicuro ho suonato per due giorni interi passando dai nevermore a danny gatton ed alla fine ho ordinato 15 mute 10 46 da thomann per continuare ad avere quel sound :)

Alla fine bisogna suonare con quello che ci soddisfa e piace senza farsi troppe pippe mentali, ciccio malmsteen a mio avviso ha un sound invidiabile e suona mezzo tono sotto con le 08.. ;)

minchia pure il sol avvolto!...ma riesci a fare i bending?

io sulla es295 (che e' la chitarra principale) ho delle ernie-ball 012-056 e la fatica piu' grossa la faccio sul sol da 024...mi e' capitato di montare una 011 al cantino perche' non avevo la 012 e c'ho fatto una serata senza rendermi conto di grosse differenze.

devo trovare una muta 012 con un sol 022 almeno

pero' nei negozi quando vai a chiedere 012 alcuni ti dicono che non esistono (...Cavalli a Castrezzato) e altri ti dicono che sono mute fatte apposta per chi suona de-tuned, altri ti guardano strano dicendoti che si usano le 010

(quante pippe)

Inviato

Sulle les paul ho raggiunto la pace dei sensi montando le 0.10, anche se non mi trovo male manco con le 0.11

Del resto la scala corta aiuta parecchio.

Sulle strato et similia invece continuo a passare da 0.9 a 0.10, e ogni volta che monto la muta più spessa mi convinco che è la scalatura ottimale per i miei gusti.

poi però mi spacco le dita coi bending da due toni (me ne venisse uno intonato), così passo alle 0.9 e scopro che sono puro burro.

Le ibride non le tollero, troppa differenza tra le corde.

Inviato

minchia pure il sol avvolto!...ma riesci a fare i bending?

io sulla es295 (che e' la chitarra principale) ho delle ernie-ball 012-056 e la fatica piu' grossa la faccio sul sol da 024...mi e' capitato di montare una 011 al cantino perche' non avevo la 012 e c'ho fatto una serata senza rendermi conto di grosse differenze.

devo trovare una muta 012 con un sol 022 almeno

pero' nei negozi quando vai a chiedere 012 alcuni ti dicono che non esistono (...Cavalli a Castrezzato) e altri ti dicono che sono mute fatte apposta per chi suona de-tuned, altri ti guardano strano dicendoti che si usano le 010

(quante pippe)

ecco, interessanti le ghs boomers. 012 - 016 -019 - 028 -038 -052 ....anche se 028 e 038 forse sono un po' esili....

impressioni sulle ghs boomers?

Inviato

Io da un mesetto son passato sulla strato da d'addario 11-49 alle Gilmour rosse 10.5-50 che in verità lui usa su les paul.

Altro mondo come comodità.

Più educate come suono.

Inviato

a me lasciano interdetto le mezze scalature, cioè 9,5 o 10,5 etc

preferisco set standard per poter cambiare senza rifare il set-up, metti che finisci le 10,5 e devi assolutamente cambiare le corde?

magari il negozio sottocasa non le ha

cheppalle

la differenza è veramente minima a parità di marca

Inviato

Per me sulla Strato le 011 sono la scalatura ottimale mentre sulla Les Paul ad esempio non le potevo proprio sentire, le ho montate e tolte il giorno dopo per rimontare le 010.

Inaspettatamente (per me) confermo. Sul Les Paul se anche sento che mi suonano più grosse sui cantini, le 011 perdono in twang e attacco. Non so perché, forse è questione di ponte, ma le 010 rendono meglio e rinuncio ad un pelo di ciccia sotto le dita per mantenere il resto. Sulla Strato le 010 le trovo veramente troppo sottili, poca roba, ma si sente.

Inviato

io sulle chitarre a scala corta non riesco a suonare con le 010, meglio le 11 ma ero tentato anche di salire

Guest NESSUNO
Inviato

io stavo pensando di montare le 011 le mie chitarre con le 010 sono morbidissime, l'unica con le 09 è la yamaha e non mi piacciono.

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