Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

In sostanza, che vantaggi/svantaggi offrono queste due impostazioni?

Mi conviene impazzire ora dopo anni di assuefazione a relegare il mignolo in un angolino per imparare ad integrarlo nella pizzicata oppure posso vivere sereno uguale?

Allora va' da se che un dito in piu' é sempre piu' comodo, pero' cambiare un'impostazione ormai consolidata potrebbe al contrario crearti piu' rogne che guadagni....saresti piu' impacciato e lento per parecchio tempo fino ad acquisire l'automatismo.

Poi se ti serve spazzolare le corde con 5 dita ok...:)

Lui con due si accontentava (ra la sx pero')

Inviato

Io lo uso tantissimo quello della destra, proprio perché ho sempre suonato l'acustica e da pochi anni l'elettrica.

Lo trovo un arma in più micidiale, in connessio ne con il plettro, specialmente per aggiungere delle note sugli assoli, dai cantini.

Poi lo uso molto a strappo (non so come spiegarlo) insieme all'anulare, con il plettro che lavora sulle corde basse o sulla pennata.

Consiglio mio è ovviamente di sforzarti a provare ad usarlo.

Il mix con il plettro io lo sfrutto da poco e non è stato poi difficile arrivarci; ovvio che il mio margine di miglioramento è ancora tantissimo.

In compenso sto eliminando molto il mignolo della sinistra :sorrisone: , come scrissi in altro 3d sui diti.

Inviato

Ribadisco anch'io che sostanzialmente nella classica il mignolo della mano che pizzica non si usa, se non sporadicissimamente per qualche accordo, di certo non tutti i giorni per gli arpeggi..

Secondo me il tempo che inpiegheresti per imparare a usarlo in maniera utile fai meglio a investirlo per migliorare il controllo delle altre dita.

Inviato

Io sconsiglio l'utilizzo del mignolo. In chitarra classica non si usa perchè proprio per la sua conformazione non permette secondo me un controllo ottimale della corda.

Certo che se per suonarla ci si "accontenta" di pizzicare a strappo come dice Bru può andare e viene pure utile, ma se si cercano tocchi particolari, appoggiato, spinto, toccato, etc, credo possa difficilmente servire!

Inviato

Allora, le impostazioni sono giuste tutte e due, molti vecchi blues man hanno utilizzato la tecnica del mignolo ancorato suonando prevalentemente solo con pollice ed indice con risultati sbalorditivi.

Il concetto è questo, l'impostazione classica è più difficlile da gestire e richiede più tempo, però ripaga gli sforzi, l'impostazione fingerstile è più facile e ti permette di progredire più velocemente ma è adatta solo per suonare fingerstyle ed una volta abituato il chitarrista difficilmente riesce a riadattarsi all'impostazione classica.

mi permetto di segnalare questo bellissimo sito http://fingerstyleblues.com/

è in inglese ma per chì lo mastica poco, con copia incolla e google traduttore si fanno miracoli, ci sono lezioni esattamente nella lesson 3 Hand position spiega proprio questo concetto delle due impostazioni, ottimo per approfondire e togliersi qualche dubbio.

Inviato

Secondo me la chitarra è uno di quegli strumenti che ti permette di trovare un tuo approccio presonalissimo, e al contempo di riuscire a ottenere risultati straordinari.

Prendi wes montgomery, che praticamente suonava solo con il pollice, o a mark knopfler, con 3 dita faceva tutto.

Se ti sembra che non usare il mignolo ti stia limitando e che potresti fare di più se lo sapessi usare è un conto, anche perché potrebbe essere visto come uno stimolo a migliorarsi. Se invece non è così, continua per la tua strada :smile:

Inviato

Mi devo correggere per aver scritto una cacata immensa.

Sto suonando da un paio di ore e mi sono accorto che mai ho usato il mignolo della destra :sorrisone:

Il picking insieme al plettro lo faccio con medio e anulare.

Faccio sempre confusione con i diti :facepalm::sorrisone:

Inviato

Mi devo correggere per aver scritto una cacata immensa.

Sto suonando da un paio di ore e mi sono accorto che mai ho usato il mignolo della destra :sorrisone:

Il picking insieme al plettro lo faccio con medio e anulare.

Faccio sempre confusione con i diti :facepalm::sorrisone:

Sei una merdaccia!!!! :devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

Inviato

Ho risolto amputandomelo.

Ora però appoggio l'anulare ...

Come ti pulisci le orecchie adesso?