tedin Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Ciao, ho uno strano effetto suonando la corda di sol a vuoto sulla strato, mi crea una sorta di risonanza con la stessa corda che va dal capotasto alla meccanica nella paletta. In pratica stonando il pezzettino di corda sopra la paletta, non ho più questo effetto strano. Mi capita solo se suono la corda a vuoto e solo sul Sol. Questa corda non ha abbassacorde sulla paletta e tra tutte è quella più lunga tra meccanica e capotasto Cita
Spizzico Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Potrebbero essere tante cose: - Capotasto consumato - Primi tasti su cui sbatte la corda dovuto ad un abbassamento dell'action - Selletta del ponte consumata - Insufficiente inclinazione della corda: a me succedeva con il mi cantino, quando non lo facevo passare sotto la farfalla abbassa corde.. Ti dico per esperienza personale, poi sicuramente qualche liutaio del forum farà un intervento piu' competente del mio Cita
tedin Inviato Gennaio 4, 2012 Autore Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 No, il capotasto è nuovo, appena fatto dal liutaio quindi lo escluderei. La vibrazione strana non è tra capotasto e ponte, lì è prefetto, ma tra capotasto e la meccanica. Se blocco con un dito la corda prima del capotasto e suono è perfetta, quando invece è libera fa una strana vibrazione Cita
Spizzico Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Hai controllato che la meccanica sia avvitata bene? Altrimenti prova a mettere un abbassacorde anche su sol e re.. Cita
Gluca Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Hail il ponte floating o appoggiato sul body? Cita
tedin Inviato Gennaio 4, 2012 Autore Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Hail il ponte floating o appoggiato sul body? floating Cita
Gluca Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Dunque, il capotasto non può essere, ed il ponte non appoggia sul body... A questo punto, visto che il difetto si attenua aumentando la tensione sulla corda, può essere solo un problema di rettifica tasti/set up. Prova ad alzare l'action della corda, agendo sulla rispettiva selletta del ponte. Cita
tedin Inviato Gennaio 4, 2012 Autore Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 No, la corda sulla tastiera è perfetta e non "frigge" Allego un immagine per far capire, la parte rossa "vibra" quando suono a vuoto il Sol, e provoca uno strano effetto di risonanza Cita
ghirmo Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 secondo me è il capotasto, o meglio, la scarsa inclinazione della corda dopo lo stesso. a me è capitato con la strato di liuteria, passando dalle .10 alle 0.09. Cita
Daddy_o Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Qualche residuo/deposito nella sede del capotasto del sol? Se non è neanche quello, prova a cambiare corda! Cita
tedin Inviato Gennaio 4, 2012 Autore Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Ok grazie per i consigli, prossimamente provo a controllare e a cambiare corde! Cita
Gluca Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Il capotasto non sembra lavorato molto bene... secondo me il problema è nel gioco che ha la corda. Io tutti i capotasti che ho visto avevano le "insenature" molto più strette. Cita
Guest Bru Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Ma non è eccessivamente solcato quel capotasto? Cita
Guest horny Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 se quello è il tuo capotasto cambia liutaio! Cita
tedin Inviato Gennaio 4, 2012 Autore Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 No, è un'immagine presa dal web!!!! Cita
Guest Bru Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Ahhh, meno male. Pare il capotasto di uno che è passato dalle 0.30 alle 0.9 Cita
Gluca Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 No, è un'immagine presa dal web!!!! Ma per vibrare anche la parte di corda tra meccanica e capotasto, anche il tuo non deve essere tanto meglio Fai delle foto, così capiamo qualcosa. Cita
pamaz Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 la prova più veloce e gratuita è di infilare un plettro tra le tre corde adiacenti, in modo che il plettro stesso ( spesso ovviamente) schiacci il sol verso il basso. se non senti più la vibrazione, forse ti serve un abbassacorde. Cita
Gluca Inviato Gennaio 4, 2012 Segnala Inviato Gennaio 4, 2012 Oppure più avvolgimenti sull'alberino... Cita
gigixl84 Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Inviato Gennaio 11, 2012 non potrebbe essere il trussrod? magari ha bisogno di mezzo giro di vite..è un pur sempre un pezzo di metallo in tensione, quindi è sensibile alle vibrazioni! Cita
Guest horny Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Inviato Gennaio 11, 2012 mezzo giro è tanto, soprattutto se la chitarra è settata a dovere Cita
Gluca Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Inviato Gennaio 11, 2012 Se leggete bene, il problema è la parte di corda che vibra tra la chiavetta ed il capotasto Se il trus-rod vibra, è meglio il caminetto Cita
Ric67 Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Inviato Gennaio 11, 2012 Secondo me se la corda vibra tra capo e meccanica, il solco nel capotasto è troppo grosso, permettendo così di trasmettere la vibrazione oltre, verso le meccaniche. Può darsi che migliorando l'incidenza della corda sul capotasto, tipo avvolgendo la corda sull'alberino con un po' di avvolgimenti verso il basso si possa migliorare, ma sarebbe un palliativo e per di più non un bel modo di montare le corde. io farei verificare e sistemare il capotasto. Cita
tango1957 Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Inviato Gennaio 11, 2012 Tedin... io penso sia una questione di vibrazione/risonanza corda-legno. Una particolare coincidenza che crea questa vibrazione, ho visto che diversi chitarrai ci mettono un'elastico fermacapelli per smorzare questi effetti collaterali....prova. Io ho un problema simile con la corda SI all'11 tasto e non c'è verso di domarla salvo tenere ben premuto con la mano dx sul floyd..... Adattiamoci allo strumento.... Cita
Spizzico Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Inviato Gennaio 11, 2012 Tedin... io penso sia una questione di vibrazione/risonanza corda-legno. Una particolare coincidenza che crea questa vibrazione, ho visto che diversi chitarrai ci mettono un'elastico fermacapelli per smorzare questi effetti collaterali....prova. Io ho un problema simile con la corda SI all'11 tasto e non c'è verso di domarla salvo tenere ben premuto con la mano dx sul floyd..... Adattiamoci allo strumento.... Ma... L'elastico si utilizza per le tecniche di legato e sweep per non far vibrare le corde a vuoto e via dicendo..ma che si utilizzi per un problema non l'ho mai sentito sinceramente.. Cita
Recommended Posts