Vai al contenuto

Manlius TTops replica Pickups

Recommended Posts

Guest light a fan cool
Inviato

Volevo solo dare le mie impressioni su questi pickappi che mi sono arrivati dagli states venerdì.

Sono andati a sostituire gli SD Seth Lovers che erano montati sulla LP Burny Custom mentre i Seth Lovers sono andati a sostituire i Fralin Pure PAF che erano montati sulla LP Gibson Standard. Diciamo che avrei voluto lasciare i Fralin sulla LP, ma la necessità di denaro mi ha imposto la vendita di suddetti pickups. Vabbè.

Perchè la ricerca di questi TTops? Fondamentalmente perchè cercavo il suono di questi pickups abbinati alla LP Custom dato che suonando U2, il buon The Edge aveva proprio questa configurazione in quella chitarra...

Trovare delle repliche TTops però non è facile... spulciando per la rete ho trovato questo costruttore "Manlius" che propone proprio una replica dei famosi TTops anni 70 ad un prezzo cmq molto ragionevole.

http://www.manliusguitar.com/TTop.html

Pagati 178,50$ spedizione fino a Miami inclusa e poi 16 euro con consegnato.com. Totale dell'operazione in talleri europei meno di 155.00 Euro

L'ho contattato e mi ha risposto praticamente subito dandomi indicazioni e chiarendomi ogni mio dubbio... è stato molto disponibile e gentile dicendomi che usa lo stesso tipo di filo usato per i TTops ecc.... Tra l'altro molti Edgeofili si sono rivolti a lui e quindi sapeva già cosa inviarmi.

Ovviamente gli ho messo le cover semiaperte :sorrisone:

Pickup al ponte 7.7k DC resistance

Pickup al manico 7.5k DC resistance

Il suono è parecchio squillante rispetto ai classici PAF, cioppa davvero bene e sono davvero contento di come suonano. Sul VOX sono una bellezza anche sul canale normal.

Il risultato estetico è questo

1hkwzk2ydntxsy7mfvs8_thumb.jpg 7z8zljojamnizpyatdo2_thumb.jpg

Guest light a fan cool
Inviato

Stica... se costavano 300 euro l'uno e non scrivevo The Edge il 3D avrebbe avuto di certo più visite :whistle:

Inviato

Stica... se costavano 300 euro l'uno e non scrivevo The Edge il 3D avrebbe avuto di certo più visite :whistle:

Io non ho commentato perchè le cover semiaperte sono agghiaccianti. :lol:

I miei Zhangbuckers costano lo stesso e sono molto più stilosi :sorrisone:

Guest light a fan cool
Inviato

Ma sei sempre quello che ha preso una chitarra de feerooo con la ruggine simile al portoncino di casa mia sì? :sorrisone::facepalm:

Guest light a fan cool
Inviato

Miiiii che pigne... minchia manco uno che ascolta musica seria qua dentro... :facepalm:

Inviato

Mi sa che solo il prode Cash, qui dentro, apprezza il chitarraio degli Iuciù :TRyeh: :TRyeh: :TRyeh:

Guest light a fan cool
Inviato

Go capì, ma almeno parlare dei TTops che sono dei pickups storici Gibson... nièt!

Inviato

i TTop sono pickup splendidi. Avuti in più esemplari, l'ultimo di metà anni 70 (73) l'ho venduto prima di natale.

The Edge o meno, li montavano un sacco di LP custom...

Inviato

Io sono amante del suono delle vecchie custom è che di precison non ho mai capito se il suono è proprio dovuto alla chitarra in questione o alla combinazione con questi T top..

Ma come botta come sono??

Guest light a fan cool
Inviato

Hanno parecchia botta nonostante abbiano una bassa uscita e sono molto "chiari" come Humbuckers che appunto vanno a bilanciare perfettamente il suono scuretto delle LP Custom... a me piacciono parecchio, sono meno morbidi dei PAF canonici però più definiti secondo me.