*juanka78* Inviato Giugno 20, 2012 Segnala Inviato Giugno 20, 2012 Se c'è una cosa che ho sempre apprezzato di Pierangelo e che molto raramente ho trovato in altri costruttori è la voglia e la capacità di non fermarsi mai, di non adagiarsi sugli allori, di non lasciarsi mai totalmente appagare dal lavoro svolto, di avere sempre la passione necessaria per continuare a migliorare i propri prodotti, vecchi o nuovi che siano. Dall'uscita della X100M, prima testata di casa MGD, sono passati molti anni, il successo non è mancato così come le soddisfazioni, ma ciò nonostante Pier non si è mai fermato, continuando a lavorare per rendere la X100M la multicanale da battere. Negli anni si sono succeduti vari aggiornamenti, i primi hanno interessato i canali crunch e lead, che si sono progressivamente ammorbiditi e ingrossati: il punto d'arrivo è stato, a mio avviso, la modifica risalente al 2011, che ha definitivamente messo a fuoco i "distorti" della testata, rendendoli ancora più bilanciati e godibili. Restava il clean, da sempre punto dolente della X100: intendiamoci, a mio avviso non è mai stato un brutto clean, però la tendenza al "secchetto", l'assoluta mancanza di compressione e l'attacco iperveloce lo rendevano poco adatto a sonorità classiche e soprattutto rendevano il canale un po' scontroso con i pedali. Per risolvere la problematica pochi mesi fa Pier se n'è uscito con un'idea radicale: riprogettare completamente il canale clean (che, per la cronaca, è totalmente indipendente da crunch e lead a livello circuitale a livello di pre), prendendo come modello lo spettacolare canale clean della M1. L'operazione si è rivelata impegnativa ma ha portato i suoi frutti. Oggi mi è finalmente arrivata la mia fida X100 appena modificata dallle manine del buon Pier, e vengo or ora da una prova intensiva, che per ovvia ragioni si è concentrata quasi esclusivamente sul canale clean. Per farmi un'idea accurata ho usato tutte le mie chitarre, lasciando per ultima la Daytona (quella simil-Strat), che per me è la vera prova del 9 quando si parla di clean. Che dire? Il canale è stato interamente riprogettato...e si sente davvero tanto, per certi versi ora ha caratteristiche che sembrano quasi opposte a quelle di prima. L'attacco, ad esempio, adesso è morbidissimo, addirittura troppo morbido se si esagera con i settaggi; in generale il canale ha perso parte della dinamica esasperata di prima per acquisire la giusta dose di compressione e morbidezza, il che rende il tutto meno definito ma sicuramente più equilibrato e "naturale", c'è una dolcezza di fondo nel suono che è difficile da spiegare a parole...insomma, il canale è stato stravolto, c'è podo da fare. Altra caratteristica veramente figherrima è che adesso (diversamente da prima) è possibile far increspare il clean alzando il gain in maniera veramente piacevole e musicale, il che rende anche l'utilizzo dei pedali molto più facile e gradevole. Per farla breve, sono veramente soddisfatto, il clean della X100 adesso lo colloco solo una spanna sotto a quello inarrivabile della M1, e finalmente tutti e 3 i canali della testata sono di alto livello. A breve farò qualche sample... Cita
Ragionier Randa Inviato Giugno 20, 2012 Segnala Inviato Giugno 20, 2012 Troppo GASsante questa descrizione, specie per chi è in GAS da X100m come me!!! :facepalm: Aspetto i samples!!! :sorrisone: Cita
Gluca Inviato Giugno 20, 2012 Segnala Inviato Giugno 20, 2012 Bello! Senti, ma il passaggio da clean e crunch è molto più omogeneo? Io ho sempre trovato il clean interessante, ma non comune. La cosa che non mi è mai piaciuta è che passando dal pulito al distorto, e vice versa, ho sempre avuto la sensazione come di usare due ampli, che lavorano su frequenze diverse. Quindi ci vogliono sempre quei 5 minuti per abituare l'orecchio. Cita
*juanka78* Inviato Giugno 20, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 20, 2012 Bello! Senti, ma il passaggio da clean e crunch è molto più omogeneo? Io ho sempre trovato il clean interessante, ma non comune. La cosa che non mi è mai piaciuta è che passando dal pulito al distorto, e vice versa, ho sempre avuto la sensazione come di usare due ampli, che lavorano su frequenze diverse. Quindi ci vogliono sempre quei 5 minuti per abituare l'orecchio. Ma intendi il passaggio da clean a crunch restando sempre sul canale clean o proprio cambiando canale? In generale posso dirti che, restando sul canale clean, il passaggio da pulito a leggero overdrive adesso è decisamente più dolce e progressivo, anche la leggera saturazione che si ottiene è senza dubbio meno dura e più musicale. Nel passaggio fra i canali noto sicuramente maggiore omogeneità, anche se l'indipendenza circuitale in fase di preamplificazione si sente senza dubbio, sono suoni distinti. Un'altra cosa che ho notato è che ora, sempre parlando del clean, trovo che il feedback sia ancora più incisivo... Cita
Nearrock Inviato Giugno 20, 2012 Segnala Inviato Giugno 20, 2012 Azzz ... devo proprio trovare il tempo di fare un salto da Pier. Queste novita' sembrano veramenre spettacolari e non sei il primo che lo dice :-) Cita
Gluca Inviato Giugno 20, 2012 Segnala Inviato Giugno 20, 2012 Ma intendi il passaggio da clean a crunch restando sempre sul canale clean o proprio cambiando canale? In generale posso dirti che, restando sul canale clean, il passaggio da pulito a leggero overdrive adesso è decisamente più dolce e progressivo, anche la leggera saturazione che si ottiene è senza dubbio meno dura e più musicale. Nel passaggio fra i canali noto sicuramente maggiore omogeneità, anche se l'indipendenza circuitale in fase di preamplificazione si sente senza dubbio, sono suoni distinti. Un'altra cosa che ho notato è che ora, sempre parlando del clean, trovo che il feedback sia ancora più incisivo... Intendo il passaggio tra canali. Io ho ancora le specifiche vecchie, ed il clean non distorce MAI Cita
*juanka78* Inviato Giugno 20, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 20, 2012 Intendo il passaggio tra canali. Io ho ancora le specifiche vecchie, ed il clean non distorce MAI Sì, ricordo alla perfezione... Cita
Lino Pelle Inviato Giugno 21, 2012 Segnala Inviato Giugno 21, 2012 A livello di soluzioni e sound moderno Masotti è avanti! Cita
adprisoner Inviato Giugno 21, 2012 Segnala Inviato Giugno 21, 2012 io ho provato recentemente una versione della x100M con le novità di cui parli credo... La chicca è che è una custom 50w e non 100 quella su cui ho messo le zampe. Secondo me crunch e Distorti ci guadagnano non poco. In assoluto il Lead è per me davvero di alto livello, gli altri due canali, ahimè, non riesco a farmeli piacere al 100%, Buone suonate! Cita
Recommended Posts