Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

ho sempre voluto provare una chitarra in Plexiglass o totalmente in metallo,

ho visto che ci sono diverse ditte che producono chitarre in metallo tra le più famose ci sono le storiche Travis Bean e una serie della Kramer con manico in alluminio,Electric Guitar company e Aluguitar per l'alluminio e sul lato plexi ho visto che alla fine a parte la Dan Amstrong non si sono riscossi molti successi..qualche Bc rich l'ho vista ma non molte altre.

Voi avete esperienze dirette o prove approfondite sulle risposte tonali di queste chitarre????

Avete altri materiali strani che conoscete??

Inviato

Ho suonato e risuonato parecchie volte la Catalyst Panthera... Mi sembra il materiale con cui è costruita fosse parente stretto delle tazze da WC ma il suono non aveva niente a che vedere con un ceS*o..

Anzi....

In giro ci sono recensioni dettagliate sul web..una l'aveva fatta al tempo Varini.

Se non sbaglio ho provato a casa di Pamaz una chitarra in plastica...mica male pure lei...

Inviato

Provata la Flaxwood di Pamaz, mi ha fatto una buona impressione, pur montando i Duncan '59 che io proprio non amo (se non ricordo male).

In passato ho provato un paio di shark guitar della defunta austriaca Andreas, con manico acero e tastiera alluminio: ergonomicamente ottime , suono pessimo (lamette), ma - se non ricordo male - li anche il body era in acero.

Al di la dei singoli esempi: quello che c'è di bello nello strumento di legno è la sue "evoluzione" a seconda di come si suona, prende proprio la voce dello strumentista (soprattutto se stagionato all'aria), e questa cosa altri materiali non te la danno...

Inviato

Anni fa provai una di quelle Kramer con la paletta divisa a metà e con il manico con gli inserti in metallo.

Pesava un quintale ed era una vera cacata di chitarra.

Sulle Trussart non posso dire altro che sono stupende.

Tutte.

Inviato

Provato Trussart, chitarre eccezionali, dinamica spaventosa. Al contrario di Giorgè peró non ritengo che siano tutte speciali.

Ho avuto la fortuna all'estero di provare tre Steeldeville di fila, a parità di finitura, forellatura del back, tre chitarre assolutamente identiche, suonavano tutte e tre diverse, una meno esaltante, una molto bella, una che aveva quel qualcosa in più.

Avessi avuto un parco chitarre più solido all'epoca sarebbe stata da comprare, ma non mi andava di avere come unico strumento di pregio una cosa così particolare.

Inviato

Provato Trussart, chitarre eccezionali, dinamica spaventosa. Al contrario di Giorgè peró non ritengo che siano tutte speciali.

Ho avuto la fortuna all'estero di provare tre Steeldeville di fila, a parità di finitura, forellatura del back, tre chitarre assolutamente identiche, suonavano tutte e tre diverse, una meno esaltante, una molto bella, una che aveva quel qualcosa in più.

Avessi avuto un parco chitarre più solido all'epoca sarebbe stata da comprare, ma non mi andava di avere come unico strumento di pregio una cosa così particolare.

Si vede che quel deportato francese al musikmesse porta solo quelle venute bene.

:smile:

Le ultime che abbiamo provato a Francoforte erano spettacolari, pickups Arcane a differenza dei precedenti Seymour Duncan, erano uno spettacolo.

Inviato

Ho provato una Univox clone della Dan Armstrong, parecchi anni fa. All'epoca mi piacque parecchio ricordo, adesso non la comprerei, invecchiando sono diventato un tradizionalista. :sorrisone:

Inviato

Si vede che quel deportato francese al musikmesse porta solo quelle venute bene.

:smile:

Le ultime che abbiamo provato a Francoforte erano spettacolari, pickups Arcane a differenza dei precedenti Seymour Duncan, erano uno spettacolo.

Penso anch'io che portino il top ai grandi eventi.. Le tre che ho provato io, a NY (Manny's mi pare), erano tutte e tre usate quindi quel che capita capita. Avevano gli alnico pro 2 stando alle spec del sito, pickup "normali" ma suonavano davvero da paura.

Inviato

io avevo cominciato a lavorare con un ingegnere per lo sviluppo di una chitarra in materiale usato per le navi, resistente e dalle interessanti proprietà tonali,

però al momento il tutto è fermo.