Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ragazzi, magari qualcuno può aiutarmi.

L'altra sera in saletta ho avuto un problema con la mia plexi.

Fin da quando ho tolto lo standby l'ampli aveva un volume inusualmente basso.

Non inudibile, ma certamente non quella gran manata che ha sempre avuto.

Il suono non era neppure brutto, sostanzialmente lo stesso di prima ma con meno volume e, se spinto da pedali od, leggermente fuzzoso.

Mi sembrava per questo di poter escludere problemi di valvole (erano comunque tutte accese e per nulla microfoniche)

Ho pensato ci fosse qualche cavetto fra i pedali e la chitarra che non andava bene.

Ho provato quindi ad attaccare la chitarra all'ampli ma nulla, il problema permaneva.

Ho provato ad ascoltare i coni, sembravano funzionare tutti e 4 (4x12 greenback).

Nella saletta faceva davvero molto caldo, ma non si sentiva puzza di bruciato provenire ne dall'ampli ne dalla cassa.

Nel week end ho portato la testata a casa e l'ho collegata alla 4x12 vht.

Come per magia l'ampli ha riacquistato in pieno la sua voce, con tutto il suo volume e la sua headroom.

Il cavo cassa è lo stesso e anche il cavo chitarra. Cambia appunto la cassa e basta.

Solo che a questo punto non mi spiego cosa possa essere successo alla mia vecchia marshall, che come la testata era da poco stata revisionata. Anzi la cassa era stata ricablata ex novo con cavi nuovi.

Qualcuno ha un'idea di cosa devo aspettarmi e/o delle verifiche da fare?

grazie

ciao

Inviato

Ci ho pensato, ma l'altro chitarrista non aveva alcun problema con la sua TSL...

il fatto di sentire sostanzialmente lo stesso suono (senza fischi, spernacchiamenti, rumori metallici) mi aveva fatto pensare ad un problema di alimentazione dell'ampli.

Invece l'ampli mi pare a posto.

Per questo penso che magari sia un problema della cassa. Anche perchè nelle scorse settimane la usava con una ENGL powerball il chitarrista che mi ha sostituito nelle ultime date.

Però in tutta onestà non credo che una powerball mi possa sfondare la cassa più di una vecchia superlead ( e fra l'altro coi volumi io mi son sempre comportato peggio del mio sostituto)

Inviato

Alcuni ampli nuovi hanno degli accorgimenti interni per non subire le variazioni di alimentazione.

Per fare la prova del 9 devi provare la tua cassa fuori dalla saletta.

Inviato

Si, stesso ampli, stesso cavo cassa, stesso cavo chitarra, stessa chitarra.

L'unica cosa diversa è la cassa. Sembra quasi ovvio che il problema sia li.

Però i coni sembravano funzionare tutti e 4 (prova a orecchio).

Faceva davvero molto caldo, ma non credo che il caldo possa influenzare l'headroom dell'ampli...

Inviato

Ma ha i filter caps originali? Se sì potrebbero essere alla frutta quelli...oppure il valvolame, prova a cominciare a cambiare le tre preamp e vedi...

Inviato

Ciao Vince, no i cap di filtro non sono originali.

Il fatto è che su un altra cassa pare essere tutto a posto...il suono e soprattutto il volume sono tornati normali...

Magari quella cassa ha il cablaggio fallato: o qualche saldatura fredda o il connettore jack o il cavo stesso. Occhio che le plexi sono piuttosto sensibili ai carichi di cassa e se trovano meno cuoci il trafo...

Inviato

Grazie per la dritta Vince,

il fatto è che oltre ad aver fatto ricondizionare la plexi, avevo fatto ricablare tutta la cassa da Carlo.

Finora 0 problemi, volume e dinamca sempre mostruosi.

Giovedi vedo di aprire la cassa e capire cosa può essere stato...

Guest Alucard
Inviato

il fatto è che oltre ad aver fatto ricondizionare la plexi, avevo fatto ricablare tutta la cassa da Carlo.

Secondo me é una scemenza nella cassa (qualche filo andato e con piu' probabilità la presa jack).

Inviato

collega un cavo e collegalo alla cassa incriminata, prendi un tester e mettilo su ohm...misura l'impedenza all'altro capo del cavo...se leggi un valore non perfettamente coerente con quello che dovrebbe essere non è un problema (cioè che ne so, 14,5 ohm invece di 16), se leggi un valore nettamente diverso, o se non leggi proprio...il problema è li...

Inviato

Grazie Massy,

a naso secondo me il problema è li nella cassa...il cablaggio è stato rifatto da un tecnico molto competente davanti ai miei occhi e mi pare strano, ma la presa jack è vecchia degli anni 70...

Farò come dici tu con il tester

Domanda...un eventuale mismatch tra ampli e cassa potrebbe dare come effetto quello di diminuire drasticamente il volume e di conseguenza l'headroom dell'ampli, senza alterare il timbro?

Inviato

Ho avuto lo stesso identico problema sabato scorso ad un live....

Caldo stile Arizona in quel di Piacenza...

Soundcheck perfetto....

Attacchiamo per suonare e la mia chitarra era sparita totalmente.....

ho dovuto alzare il volume di un bel pò...

Ieri controllo del bias delle finali per vedere un pò e sono completamente mismatched....una finale alla frutta totale...

Tra l'altro visto che ieri mi innescava a fischio costante, mi sa che anche qualche pre sia andata a farsi benedire.....

ah, per la cronaca...domenica l'ho provata e andava bene...

(anche io ho una plexi Style (Reinhardt))

Cià

Mirko

Inviato

Io propendo più per un problema sulle finali, il caldo questi giorni non aiuta... (già le finali son delle putt...). Lo scorso weekend ho avuto un problema simile, ovviamente il giorno dopo l'ampli andava regolarmente...

Inviato

il caldo e l'umidità in saletta erano veramente ai limiti della sopportazione e la plexi di suo scalda di brutto (la griglia sulla parte superiore del case scottava che quasi non la si poteva toccare.

Ho pensato potesse essere il caldo, anche se il problema si è verificato fin da subito, non appena ho tolto lo standby. Solo non pensavo potesse essere la causa di un simile problema. Anche perchè il mio è stato l'unico ampli che ha patito.

In questi giorni l'ampli va che è una bellezza...mah

• 2 weeks later...
Inviato

Mi sa che in saletta davvero c'è bisogno dell'esorcista...o meglio dell'esorciccio...

Ieri attacco tutto come al solito, tolgo lo stand by, sbraaang e...... mascella da recuperare all'altro angolo della saletta...

Probabilmente la stronza aveva troppo caldo... boh