Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Lo capisci dalla basetta che è nickelata e la bobina è fatta in due pezzi longitudinali saldati insieme. Sono originali. Ma ne approfitto per dirti che potrei valutare la vendita della coppia di P90 anni'50 che mi ha venduto Francè qualche mese fa...(tanto la R4 non ce l'ho più)

Inviato

Grazie evol ma stavo raccogliendo solo informazioni, ho in progetto di prendere una les paul special e vorrei mettere gli originali.

Secondo te faccio bene ? Si sente la differenza rispetto ad esempio ai fralin o si tratta solo di sfumature ?

Inviato

Se sei curioso Ale ti faccio provare la mia 330 con i nuovi P90 Gibson del Custom shop, molto low output, non ho mai provato approfonditamente dei p90 vintage ma non posso immaginare che suonino tanto meglio.

Inviato

I P90 vintage suonano meglio e pure di tanto. Può confermartelo Francé che li aveva montati sulla sua LP special Murphy e io quando li ho messi sulla R4 ex-Mauro (che aveva su i Fralin) ho sentito più di uno scalino di differenza. Il motivo? Semplice, i magneti sono gli stessi long magnet dei PAF e il filo è sempre l'AWG42 purple wire. E' abbastanza? :TRyeh:

Inviato

Giorgio grazie mille, la provo stra-volentieri tra l'altro sono indeciso se prendere appunto una 330 o una special, puntavo più sul les paul per una questione di versatilità ma la 330 me la sogno la notte :facepalm: in questi giorni parto per le ferie, se a fine agosto o inizi settembre sei libero ci troviamo!

Evol.. sei bastardo dentro :bam: mi hai provocato una gas da p90 fulminante :lol: non mi è mai capitato di prendere dei pickup ancora prima di avere una chitarra su cui installarli, devo resistere :baval:

Inviato

Giorgio grazie mille, la provo stra-volentieri tra l'altro sono indeciso se prendere appunto una 330 o una special, puntavo più sul les paul per una questione di versatilità ma la 330 me la sogno la notte :facepalm: in questi giorni parto per le ferie, se a fine agosto o inizi settembre sei libero ci troviamo!

Evol.. sei bastardo dentro :bam: mi hai provocato una gas da p90 fulminante :lol: non mi è mai capitato di prendere dei pickup ancora prima di avere una chitarra su cui installarli, devo resistere :baval:

Ahaha tu mi hai fatto ricordare di averli orfani in un cassetto quindi siamo pari :lol: I P90 custom shop li ho avuti anche io quando avevo una melody maker modificata e ne avevo presa una coppia per upgradare dei p90 cessi di marca sconosciuta. Che dire? Belli erano belli ma quando ho sentito quelli degli anni'50 non c'è stata proprio storia...

Inviato

Non sono gli stessi, questa è una variante introdotta specificamente con la 330 short neck che fanno da quest' anno. Suonano benissimo, sono bilanciatissimi e hanno dinamica e definizione in sovrabbondanza.

E non cercare di convincermi che devo spendere 500 euro per la coppia di P90 anni 50 Evol! Devo resistere! Vade retro! :frantics:

Inviato

Non sono gli stessi, questa è una variante introdotta specificamente con la 330 short neck che fanno da quest' anno. Suonano benissimo, sono bilanciatissimi e hanno dinamica e definizione in sovrabbondanza.

E non cercare di convincermi che devo spendere 500 euro per la coppia di P90 anni 50 Evol! Devo resistere! Vade retro! :frantics:

Anche io ai tempi cercavo di desistere alla proposta di Francé ma alla fine non c'è l'ho fatta. E' come installare un PAF anni'50 originale o una delle sue migliori repliche. Non c'è storia con l'originale (purtroppo). ;)

• 1 month later...
Inviato

I p90 originali sono un altro mondo, mai spesi soldi meglio (Capito bruuuuuu....anzi bruno....silvestro). I p90 di evol hanno dato un ruggito esagerato alla special, è completamente un altra chitarra con un sound che non avevo sentito da nessuno dei miei strumenti. Un attacco velocissimo e ricchissimo da subito, iperdinamici.

La proverete al raduno! ;)

Grazie ancora Evol e Francè! ;)

Guest Re Mida
Inviato

I p90 originali sono un altro mondo, mai spesi soldi meglio (Capito bruuuuuu....anzi bruno....silvestro). I p90 di evol hanno dato un ruggito esagerato alla special, è completamente un altra chitarra con un sound che non avevo sentito da nessuno dei miei strumenti. Un attacco velocissimo e ricchissimo da subito, iperdinamici.

La proverete al raduno! ;)

Grazie ancora Evol e Francè! ;)

E pensa come avrebbero suonato sulla R4 :whistle:

Inviato

ma è possibile che i migliori pickup siano solo quelli che si costruivano 50 anni fa? (così come tante altre cose, in questi lidi...)

possibile che oggi non si riesca a fare qualcosa di altrettanto valido che soddisfi i palati più esigenti in termini di reattività e qualità timbrica?

Inviato

Il 90% dei chitarristi (e non solo su questo forum) vuole il "tone" di Hendrix, Page, Clapton...dimenticando che senza parlare di "cuore e mani" il suono a cui fa riferimento è stato ripreso con un microfono, registrato su nastro, editato, masterizzato...

Probabilmente faccio parte di quel 90%...però a prove fatte in prima persona viene spesso fuori che i residuati dell'epoca d'oro sono sempre una spanna sopra, questo non mi spiego!

Inviato

Mah Volk, la differenza coi p90 originali anni '50 io non l'ho affatto sentita per ciò che riguarda il riferimento al tal musicista o periodo, ma come sensazione sostanziale nel suonare. Rispondono prima, hanno un sustain diverso, ti fanno suonare diversamente.

Non so come dire, li senti sotto le dita... Oltre al piacere del suono, c'è proprio un diverso piacere nel suonarli dato dalla loro risposta così immediata!

Hanno dato alla special una risposta quasi da telecaster.

Inviato

Scolta Ste, mi raccomando di portarla la Special al raduno così vedo di capire se devo fare l' upgrade alla 330 o no, e quanto valgono 'sti nuovi P90 della Gibson..

Porto anche la mia Double Cut con i Voodoo??

Dai Dai che facciamo il confronto !! mi gaso a bestia io con certe asce...