Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

volendo rifare il cablaggio ad una strato, quali potenziometri vanno su volume e tono. tutti da 250?

mi sto perdendo sul sito boxguitar, non capisco quali prendere. e poi, logarimici o lineari?

Inviato

Dipende anche dal livello d'uscita dei PU (se alto il 500k per il volume và bene)

Specifica in merito Ghirmo ;)

Inviato

Logaritmico per il volume, lineari sui toni.

Come ti hanno suggerito, 250kohm per i singlecoil.

Se hai un humbucker particolarmente chiaro brillante ecc, va ottimamente il 250kohm al volume per attenuare un po' la cosa. ;)

Inviato

In realtà non c'è una regola.

Tipicamente i single coil vengono associati a pot da 250k, e gli humbucker a quelli da 500K. In entrambi i casi di solito sono log (o audio taper che dir si voglia), ma non sempre.

A me piace - sulle strat coi single - tenere un pot lineare al volume e log ai toni, ma son gusti personali (opposti a quelli di adprisoner, per dire).

Se non sai che fare, e se il riferimento è una strat tipica con 3 singoli, io prenderei 3 pot CTS da 250k log, e sei a posto con una scelta classica e pot di qualità.

Un domani puoi sperimentare dell'altro...

Inviato

allora, per rispondere un poco a tutti. sta cosa mi è venuta perchè ho sempre avuto l'impressione che la strato di liuteria abbia un volume molto basso, rispetto alle altre. si che monta l'hs2, ma al ponte monta un virtual vintage solo, che dovrebbe essere un poco piu sparatello. siccome le saldature sui pot ce ne sono tante (non si capisce piu niente su quei pot), voglio fare la prova con potenziometri nuovi e saldature vergini. andrò sul classico classico proprio allora. :). grazie a tutti